Pagina 6 di 35 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 348
  1. #51
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Capisco, ma Giugno ha chiuso terzo (da te) per quella mostruosità partorita l'ultima settimana, che non è stata di certo causata dalla sfortuna, ma da una configurazione sinottica particolare. Non è che il dio del clima si è messo a programmare, visto che da te al NW il mese rischiava di chiudere a "soli" +2, di mettere le cose a posto...
    Per farti intendere la mostruosità degli ultimi 7 giorni di Giugno, ho letto che la tua media al 23 era di 19,6°. Il mese è poi chiuso a media 21,1°. Recuperandoti altri 1,5°. Ciò significa che in quella settimana hai avuto una media giornaliera di 26°.
    E' una media giornaliera così assurda che se anche il mese al 23 Giugno avesse avuta un'anomalia da te di -3°, a fine mese avresti recuperato tutto lo svantaggio, chiudendo ad appena -0,4°.

    In ogni caso, non ce l'ho con te eh . Sai anzi che sei uno degli utenti che stimo di più e di cui leggo spesso con interesse i resoconti, tanto che mi piace lavorare sulle tue medie (l'ho fatto anche in questo intervento dopotutto ).
    Ma a volte ho l'impressione che ha denunciato galinsoga nel post precedente: che o lo fai per scaramanzia, o sei pessimista a priori.
    Ma in realtà di questo giugno anche la prima settimana è stata molto calda, e galoppavamo con un'anomalia intorno ai +3,0°/+3,5° per i primi 5 giorni, per cui sarebbe stato comunque un mese caldo anche senza la fiammata degli ultimi giorni (adesso non posso postare il grafico, stasera lo metto)...
    La mia purtroppo non è scaramanzia (magari bastasse essere scaramantici!) ma realismo: riusciamo a fare giornate con anomalie positive anche di 2°C senza nessuna ondata di caldo. Mi auguro fortemente che questo mese possa invertire la rotta, lo spero, ma semplicemente, purtroppo, sono disilluso ormai.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #52
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara partenza bruciante di Luglio, dopo il Giugno da record: dopo 7 giorni siamo a 21,0/35,6 di media,ovvero a +4,6 dalla media 1971/00 decadale !!

    I giorni prossimi fortunatamente dovremmo iniziare a scendere e a perdere qualche decimo, la decade dovrebbe comunque chiudere a +3/+3,5 tranquilli.
    Da me giugno 2019 è solo 0,6 gradi meno caldo di giugno 2003,eh!
    Dal 4/6 la stazione di Caserta nord ha fatto 4 minime in tutto sotto i 20 gradi e nessuna sotto i 18.Ancora nessuna sotto i 20 a luglio.Anzi,nessuna sotto i 22! Khartoum...

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma in realtà di questo giugno anche la prima settimana è stata molto calda, e galoppavamo con un'anomalia intorno ai +3,0°/+3,5° per i primi 5 giorni, per cui sarebbe stato comunque un mese caldo anche senza la fiammata degli ultimi giorni (adesso non posso postare il grafico, stasera lo metto)...
    La mia purtroppo non è scaramanzia (magari bastasse essere scaramantici!) ma realismo: riusciamo a fare giornate con anomalie positive anche di 2°C senza nessuna ondata di caldo. Mi auguro fortemente che questo mese possa invertire la rotta, lo spero, ma semplicemente, purtroppo, sono disilluso ormai.
    nel medio comunque non vedo una riduzione così marcata della anomalie per la nostra zona...con l'entrata più orientale prevista, magari sarà meno umido ma c'è sempre una +14/15 favonica, quindi 30 gradi facili... lato pluviometrico non lo commento nemmeno

  4. #54
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Intanto 4 massime tropicali in 8 giornate, ma la più bassa è un 28.6°C e la media massime è di 30.3°C dunque elevata.

    Per quanto riguarda le medie assolute in questo luglio 2019 siamo intanto (prima decade quasi completa) a circa +2.2°C dalla norma progressiva 81/10.

    Allo stesso punto nel luglio 2018 eravamo a +2.5°C, nel luglio 2017 a +1.2°C mentre nel luglio 2016 a +1.7°C.

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    nel medio comunque non vedo una riduzione così marcata della anomalie per la nostra zona...con l'entrata più orientale prevista, magari sarà meno umido ma c'è sempre una +14/15 favonica, quindi 30 gradi facili... lato pluviometrico non lo commento nemmeno
    Forse non è chiaro che oramai stare sotto i 30° a luglio ed in generale in estate è cosa impossibile. Fermo restando che ancora mi si deve spiegare cosa c’è di strano fare 30/32° con sole pieno a luglio. Poi se li fa secchi è veramente una pacchia, vuol dire che ventila e la sera si scende che è un piacere.
    Forse non vi ricordate la media delle ultime 10 estati, per carte come quelle di questi giorni IN PIENO LUGLIO io firmo con un rene, altroché.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Il tutto fermo restando che per tutto il run per il NI almeno (ma anche tutto il centro) non c’è la benché minima traccia di caldo anomalo e si andrebbe poi a finire col botto da NW. Davvero, a caval donato non si guarda in bocca ragazzi...0
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #57
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Le anomalie di luglio rientreranno decisamente entro la fine della prossima settimana, non c'è nulla di cui preoccuparsi.

  8. #58
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Forse non è chiaro che oramai stare sotto i 30° a luglio ed in generale in estate è cosa impossibile. Fermo restando che ancora mi si deve spiegare cosa c’è di strano fare 30/32° con sole pieno a luglio. Poi se li fa secchi è veramente una pacchia, vuol dire che ventila e la sera si scende che è un piacere.
    Forse non vi ricordate la media delle ultime 10 estati, per carte come quelle di questi giorni IN PIENO LUGLIO io firmo con un rene, altroché.
    Per le carte senza dubbio ma riguardo all'incipit (prima decade) questo Luglio finora, almeno qua, è inferiore solo al 2015 negli ultimi anni, la media massime dei primi 8 giorni a Ferrara è stata di 35,0°C...poi è chiaro che, per come è partita MALISSIMO questa Estate e per come siamo abituati negli ultimi 15 anni in Estate, c'è da firmare senza dubbio. La seconda decade potrebbe addirittura chiudere fra 0 e +1 dalla 1971/00 vedendo le carte, che sembra un ottimo risultato
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #59
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per le carte senza dubbio ma riguardo all'incipit (prima decade) questo Luglio finora, almeno qua, è inferiore solo al 2015 negli ultimi anni, la media massime dei primi 8 giorni a Ferrara è stata di 35,0°C...poi è chiaro che, per come è partita MALISSIMO questa Estate e per come siamo abituati negli ultimi 15 anni in Estate, c'è da firmare senza dubbio. La seconda decade potrebbe addirittura chiudere fra 0 e +1 dalla 1971/00 vedendo le carte, che sembra un ottimo risultato
    Pure qui i primi 8 giorni di luglio sono stati spettacolarmente caldi,soprattutto per le minime e la media giornaliera.Peggio solo il fatidico luglio 2015.

  10. #60
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per le carte senza dubbio ma riguardo all'incipit (prima decade) questo Luglio finora, almeno qua, è inferiore solo al 2015 negli ultimi anni, la media massime dei primi 8 giorni a Ferrara è stata di 35,0°C...poi è chiaro che, per come è partita MALISSIMO questa Estate e per come siamo abituati negli ultimi 15 anni in Estate, c'è da firmare senza dubbio. La seconda decade potrebbe addirittura chiudere fra 0 e +1 dalla 1971/00 vedendo le carte, che sembra un ottimo risultato
    eh sì, intendo proprio quello. oramai l'inizio è andato, bollente ovviamente, da adesso potrebbe essere più godibile e ben meno asfissiante anche qui non siamo andati proprio malaccio:

    D32203411.png


    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •