Pagina 5 di 35 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 348
  1. #41
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    luglio che dopo i due picchi di giugno vede tornare sotto la media l'emisfero sud
    calo progressivo anche del boreale


  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Figuriamoci se in questi primi 40 gg. abbiamo superato gia' il 2012,c'era da immaginarselo. Speriamo in uno stop che ci dia (almeno qui sul medio Tirreno) un po' di tregua

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A Ferrara partenza bruciante di Luglio, dopo il Giugno da record: dopo 7 giorni siamo a 21,0/35,6 di media,ovvero a +4,6 dalla media 1971/00 decadale !!

    I giorni prossimi fortunatamente dovremmo iniziare a scendere e a perdere qualche decimo, la decade dovrebbe comunque chiudere a +3/+3,5 tranquilli.
    contando che luglio 2003 fu "fresco per così dire", sarà interessante vedere attorno al 15 luglio su diverse località il rapporto 1/6-15/7 appunto col 2003.. secondo me si avranno sorprese

  4. #44
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Luglio 2019 assolutamente folle finora.
    Dati dall'1 al 7 luglio
    Media massime: +31,5°
    Media minime: +17,0°
    Media grezza: +24,3°.
    Anomalia mensile: +3,8°.

    Ad oggi è il secondo luglio più caldo di sempre, siamo vicinissimi a Luglio 2015 (che chiuse a +4,1°).
    Surclassati alla grande i vari Luglio 2003, Luglio 2006, Luglio 2010, in confronto fanno ridere.

    Probabilmente l'anomalia nei prossimi giorni tenderà a diminuire leggermente (anche se non bastano 2 giorni non-bollenti per far rientrare in modo significativo l'anomalia), ma in ogni caso, per piazzarsi a pari merito con Luglio 2006 e Luglio 2010 dovrebbe perdere -0,9°; recuperare quasi 1°C di anomalia mi sembra non dico impossibile, ma ben difficile, per cui questo mese - secondo me - ha le sorti ormai segnate. Con tutta probabilità chiuderà come il secondo luglio più caldo di sempre, con un'anomalia folle anche stavolta superiore ai +3°C; e se per un qualche miracolo riuscisse mai a scendere di più sarebbe comunque il terzo luglio più caldo di sempre
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    16/27 la media della decade
    attualmente siamo a 20/32° 4,5° sopra la media
    il 2015 chiuse a 21.5/31,5

  6. #46
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Qua non vorrei dire un'eresia ma credo che i primi 4/9 dell'Estate siano pari col 2003,in quanto Giugno fu un po' più caldo nel 2003 ma non enormemente (+0,7 rispetto al 2003) ma la prima decade di Luglio fu decisamente meno calda di questa, contemplando anche un buon break a inizio mese.

    Poi effettivamente il 2003 dal 10 Luglio in avanti x un mese e mezzo fu un forno autentico e se non altro in tal senso sembra divergeremo molto a breve
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Luglio 2019 assolutamente folle finora.
    Dati dall'1 al 7 luglio
    Media massime: +31,5°
    Media minime: +17,0°
    Media grezza: +24,3°.
    Anomalia mensile: +3,8°.

    Ad oggi è il secondo luglio più caldo di sempre, siamo vicinissimi a Luglio 2015 (che chiuse a +4,1°).
    Surclassati alla grande i vari Luglio 2003, Luglio 2006, Luglio 2010, in confronto fanno ridere.

    Probabilmente l'anomalia nei prossimi giorni tenderà a diminuire leggermente (anche se non bastano 2 giorni non-bollenti per far rientrare in modo significativo l'anomalia), ma in ogni caso, per piazzarsi a pari merito con Luglio 2006 e Luglio 2010 dovrebbe perdere -0,9°; recuperare quasi 1°C di anomalia mi sembra non dico impossibile, ma ben difficile, per cui questo mese - secondo me - ha le sorti ormai segnate. Con tutta probabilità chiuderà come il secondo luglio più caldo di sempre, con un'anomalia folle anche stavolta superiore ai +3°C; e se per un qualche miracolo riuscisse mai a scendere di più sarebbe comunque il terzo luglio più caldo di sempre
    Forse tutti qui dentro dovremmo essere più umili, e farci dei calcoli prima di sparare sentenze su quanto caldo sarà questo Luglio e quale posizione del podio assumerà. Mi fanno sempre storcere il naso ragionamenti di pancia quando non è passata nemmeno la prima decade.
    Per chiudere il mese a +2°, posta la tua anomalia per i primi 8 giorni a +3,8°, servirebbero anche soltanto che fino al 31 tutti i giorni abbiano anomalie di +1,4° dalla media che utilizzi. Non mi sembra nulla di trascendentale.
    Per chiudere il mese a +2,9° (ovvero recuperare l'anomalia che indichi) basterebbe anche soltanto che tutti i giorni restanti fino al 31 facciano giornate a +2,6° dalla media.

    Insomma, niente di impossibile al momento. Non diamo, nessuno di noi, sentenze definitive prima che tutto finisca.

    Posto che è andata bene a Giugno (in tanti sentenziavate a inizio mese che avrebbe chiuso o battuto il 2003, e in effetti è stato il secondo Giugno più caldo, ma è andata così non perchè si avessero elementi concreti per affermarlo, ma per fattori a noi indipendenti), non è detto si ripeta a Luglio.

    Certi ragionamenti hanno poco di scientifico.

    Mi scuso Lou se uso il tuo intervento, ma ne ho preso spunto per rivolgermi a chiunque.
    Ti ho messo anzi like perchè mi piacciono le tue stime. Solo che non mi piace l'uso di espressioni che indicano certezza quando la meteorologia, per definizione, è probabilità e incertezza.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Luglio 2019 assolutamente folle finora.
    Dati dall'1 al 7 luglio
    Media massime: +31,5°
    Media minime: +17,0°
    Media grezza: +24,3°.
    Anomalia mensile: +3,8°.

    Ad oggi è il secondo luglio più caldo di sempre, siamo vicinissimi a Luglio 2015 (che chiuse a +4,1°).
    Surclassati alla grande i vari Luglio 2003, Luglio 2006, Luglio 2010, in confronto fanno ridere.

    Probabilmente l'anomalia nei prossimi giorni tenderà a diminuire leggermente (anche se non bastano 2 giorni non-bollenti per far rientrare in modo significativo l'anomalia), ma in ogni caso, per piazzarsi a pari merito con Luglio 2006 e Luglio 2010 dovrebbe perdere -0,9°; recuperare quasi 1°C di anomalia mi sembra non dico impossibile, ma ben difficile, per cui questo mese - secondo me - ha le sorti ormai segnate. Con tutta probabilità chiuderà come il secondo luglio più caldo di sempre, con un'anomalia folle anche stavolta superiore ai +3°C; e se per un qualche miracolo riuscisse mai a scendere di più sarebbe comunque il terzo luglio più caldo di sempre
    Cioè, sulla base dell'anomalia relativa ai primi 8 giorni del mese sei già in grado di dire che sarà il secondo luglio più caldo di sempre? Perdere uno 0,9°C su un mese che sfiora i +4°C sulla media mensile non mi sembra veramente niente di trascendentale, basta fare le rimanenti 2 decadi a +2 e il grado scarso lo hai bello che perso...

    P.S. non capisco se sia pessimismo programmatico o scaramanzia...

  9. #49
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Forse tutti qui dentro dovremmo essere più umili, e farci dei calcoli prima di sparare sentenze su quanto caldo sarà questo Luglio e quale posizione del podio assumerà. Mi fanno sempre storcere il naso ragionamenti di pancia quando non è passata nemmeno la prima decade.
    Per chiudere il mese a +2°, posta la tua anomalia per i primi 8 giorni a +3,8°, servirebbero anche soltanto che fino al 31 tutti i giorni abbiano anomalie di +1,4° dalla media che utilizzi. Non mi sembra nulla di trascendentale.
    Per chiudere il mese a +2,9° (ovvero recuperare l'anomalia che indichi) basterebbe anche soltanto che tutti i giorni restanti fino al 31 facciano giornate a +2,6° dalla media.

    Insomma, niente di impossibile al momento. Non diamo, nessuno di noi, sentenze definitive prima che tutto finisca.

    Posto che è andata bene a Giugno (in tanti sentenziavate a inizio mese che avrebbe chiuso o battuto il 2003, e in effetti è stato il secondo Giugno più caldo, ma è andata così non perchè si avessero elementi concreti per affermarlo, ma per fattori a noi indipendenti), non è detto si ripeta a Luglio.

    Certi ragionamenti hanno poco di scientifico.

    Mi scuso Lou se uso il tuo intervento, ma ne ho preso spunto per rivolgermi a chiunque.
    Ti ho messo anzi like perchè mi piacciono le tue stime. Solo che non mi piace l'uso di espressioni che indicano certezza quando la meteorologia, per definizione, è probabilità e incertezza.
    Certezze io assolutamente non ne ho, anzi, e sono lontanissimo dall'avere qualsiasi verità in tasca o altro.
    Il mio ragionamento non è sul "tempo che farà" - quello sì, impossibile da prevedere oltre una manciata di giorni - ma sul clima che sarà, che è ben diverso
    Viviamo in un momento climatico con un surriscaldamento continuo ed incessante, che continua ad essere confermato giorno dopo giorno (vedi tutti i record di giugno). Viviamo altresì in un periodo nel quale ogni anno risulta sempre più caldo del precedente, con pochissime eccezioni, e dove ogni record di caldo viene puntualmente battuto dopo poco. I mesi sottomedia sono sostanzialmente spariti, e quei pochi presenti sono blandissimi e molto lontani nel tempo; i mesi sopramedia, invece, lo sono pressochè tutti, e tutti con sopramedia decisamente pesanti (parliamo di anomalie superiori ai +2°C, non di zero virgola...).
    In questo trend rialzista continuo ed esasperato capisci anche tu che, anche solo statisticamente, è difficilissimo non solo chiudere un mese sottomedia (è successo a Maggio 2019, la volta precedente risale a Marzo 2018, cioè 14 mesi prima), ma anche solo a chiudere con un'anomalia positiva inferiore ai 2°C. Alla luce di questo, non occorre essere chissà quali indovini per capire che, se un mese - adesso, nel periodo di GW - inizia con un'anomalia di +3,8° e pussa, molto difficilmente potrà aver anomalie negative così grandi e reiterate tali da renderlo un mese "normale". L'anomalia potrà ridursi, certamente, in virtù della normale variabilità atmosferica, ma per quanto si possa ridurre, sarà sempre e comunque caldo. Mettiamo che l'anomalia crolli drasticamente da +3,8° a +1,8° (e quindi perda ben 2°C, che non sono pochi): ebbene, sarebbe comunque il 6° luglio più caldo: saremmo sempre in top ten.
    Ricordi cosa avevo pronosticato per giugno? Non a caso, oltre ad aver fatto record su record di massima, media, minima (stracciando i precedenti di 2 o 3°C, neanche qui di zero virgola..), è stato il 3° giugno più caldo di sempre. E' il cambiamento climatico a farmi dire questo, e come vedi finora sta andando, purtroppo, come previsto.
    Poi ovviamente può sempre fare l'evento freddo, il periodo più freddo, ecc. ecc. e sinceramente lo spero anche perchè mi offrirebbe una lezione in più e una cosa in più da analizzare.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #50
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Certezze io assolutamente non ne ho, anzi, e sono lontanissimo dall'avere qualsiasi verità in tasca o altro.
    Il mio ragionamento non è sul "tempo che farà" - quello sì, impossibile da prevedere oltre una manciata di giorni - ma sul clima che sarà, che è ben diverso
    Viviamo in un momento climatico con un surriscaldamento continuo ed incessante, che continua ad essere confermato giorno dopo giorno (vedi tutti i record di giugno). Viviamo altresì in un periodo nel quale ogni anno risulta sempre più caldo del precedente, con pochissime eccezioni, e dove ogni record di caldo viene puntualmente battuto dopo poco. I mesi sottomedia sono sostanzialmente spariti, e quei pochi presenti sono blandissimi e molto lontani nel tempo; i mesi sopramedia, invece, lo sono pressochè tutti, e tutti con sopramedia decisamente pesanti (parliamo di anomalie superiori ai +2°C, non di zero virgola...).
    In questo trend rialzista continuo ed esasperato capisci anche tu che, anche solo statisticamente, è difficilissimo non solo chiudere un mese sottomedia (è successo a Maggio 2019, la volta precedente risale a Marzo 2018, cioè 14 mesi prima), ma anche solo a chiudere con un'anomalia positiva inferiore ai 2°C. Alla luce di questo, non occorre essere chissà quali indovini per capire che, se un mese - adesso, nel periodo di GW - inizia con un'anomalia di +3,8° e pussa, molto difficilmente potrà aver anomalie negative così grandi e reiterate tali da renderlo un mese "normale". L'anomalia potrà ridursi, certamente, in virtù della normale variabilità atmosferica, ma per quanto si possa ridurre, sarà sempre e comunque caldo. Mettiamo che l'anomalia crolli drasticamente da +3,8° a +1,8° (e quindi perda ben 2°C, che non sono pochi): ebbene, sarebbe comunque il 6° luglio più caldo: saremmo sempre in top ten.
    Ricordi cosa avevo pronosticato per giugno? Non a caso, oltre ad aver fatto record su record di massima, media, minima (stracciando i precedenti di 2 o 3°C, neanche qui di zero virgola..), è stato il 3° giugno più caldo di sempre. E' il cambiamento climatico a farmi dire questo, e come vedi finora sta andando, purtroppo, come previsto.
    Poi ovviamente può sempre fare l'evento freddo, il periodo più freddo, ecc. ecc. e sinceramente lo spero anche perchè mi offrirebbe una lezione in più e una cosa in più da analizzare.
    Capisco, ma Giugno ha chiuso terzo (da te) per quella mostruosità partorita l'ultima settimana, che non è stata di certo causata dalla sfortuna, ma da una configurazione sinottica particolare. Non è che il dio del clima si è messo a programmare, visto che da te al NW il mese rischiava di chiudere a "soli" +2, di mettere le cose a posto...
    Per farti intendere la mostruosità degli ultimi 7 giorni di Giugno, ho letto che la tua media al 23 era di 19,6°. Il mese è poi chiuso a media 21,1°. Recuperandoti altri 1,5°. Ciò significa che in quella settimana hai avuto una media giornaliera di 26°.
    E' una media giornaliera così assurda che se anche il mese al 23 Giugno avesse avuta un'anomalia da te di -3°, a fine mese avresti recuperato tutto lo svantaggio, chiudendo ad appena -0,4°.

    In ogni caso, non ce l'ho con te eh . Sai anzi che sei uno degli utenti che stimo di più e di cui leggo spesso con interesse i resoconti, tanto che mi piace lavorare sulle tue medie (l'ho fatto anche in questo intervento dopotutto ).
    Ma a volte ho l'impressione che ha denunciato galinsoga nel post precedente: che o lo fai per scaramanzia, o sei pessimista a priori.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •