Ecco sapevo che mi sarebbero arrivate queste risposte; nel sud est asiatico il clima è stato da sempre con quelle caratteristiche, magari ora estremizzate per carità.
Il salto peggiore lo hanno fatto le medie latitudini , area mediterranea in particolare che è passata da avere estati gradevoli ad estati con un clima africano o appunto da sud est asiatico.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
E cosa c'entra con quello che ti ho quotato e contestato? Ti ho forse criticato per aver detto che il clima estivo italiano si è notevolmente riscaldato negli ultimi anni?
Tu fai sempre così. Parti (quasi) sempre da un assunto corretto (in questo caso l'aumento termico delle estati italiane), poi fai la sparata apocalittica, su cui GIUSTAMENTE ti vengono fatte osservazioni, e quindi parti con il vittimismo. Ormai è un diagramma di flusso provato e verificato.
Dire che l'Italia in Estate non è più un paese abitabile e che è necessaria una emigrazione climatica è un'esagerazione colossale. Punto e basta. Ti ho fatto notare a battuta che i sud-asiatici dovrebbero essere già morti da un sacco, visto che non sono emigrati e che la loro situazione climatica è da sempre ben peggiore della nostra, peraltro per un numero di mesi all'anno ben maggiore. Cosa c'entra tirare in ballo la modifica climatica di quelle zone (peraltro inferiore alla nostra)? Loro vivono lì da sempre. Le aree caldo-umide asiatiche sono quelle che hanno la concentrazione di abitanti più alta del globo, quindi forse il caldo umido non è così inadatto alla vita come vuoi fare intendere.
Luca Bargagna
Il punto è questo; se una certa razza con le relative generazioni vive da sempre in una zona climatica con lo stesso clima sono ben temprati e non accusano particolari malesseri.
Se invece in una regione vi sono drastici cambiamenti climatici allora sorgono i problemi.
Certo ci si addatta, ma a fatica.
Con questa la chiudo qui.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Non sarà da emigrazione,ma per chi come me soffre molto il caldo é sempre più dura,ormai ogni due estati ce ne becchiamo una caldissima vedi 2015,2017,2019.
E'una situazione preoccupante anche le azioni giornaliere diventano difficoltose e problematiche,magari chi regge meglio il caldo non se ne ha una piena consapevolezza.
Segnalibri