Pagina 20 di 35 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 348
  1. #191
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    diciamo pure che tutte e 5 appartengono agli anni 2000.
    Visto che ho un cellulare che è partito, mi sono accorto di aver scritto male e non ho aggiunto "degli anni 10 degli anni 2000, volevo dire questo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #192
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Visto che ho un cellulare che è partito, mi sono accorto di aver scritto male e non ho aggiunto "degli anni 10 degli anni 2000, volevo dire questo.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    sì questa concentrazione nel giro di 8 anni (2012, 2015 e il trittico senza interruzioni 2017-2018-2019) è impressionante; la 2018 meno democratica e anche meno calda in valore assoluto su scala nazionale, ma pensa che prima della 2003 non avevamo avuto neanche un'estate superiore al grado di sopramedia italico sulla 1981-2010, invece appena 16 anni dopo c'è la terza estate consecutiva (probabilmente) a chiudere sopra tale soglia...
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #193
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Ormai è come tentare di spegnere un fuoco... mettiamo che il fuoco si sia acceso quando finì la piccola era glaciale e ipotizziamo che i massimi solari rappresentano legna da ardere e i minimi l'acqua.. l'inevitabile tendenza al riscaldamento, allontanandoci dalla PEG, può essere più o meno controllata, o velocizzata o rallentata.. per esempio il periodo di massima attività solare dagli anni 90 al 2010 ha certamente contribuito all'innalzamento delle temp del pianeta quindì si traduce nel gergo "buttare legna sul fuoco", mentre il minimo 60-90 ha rallentato questa salita delle t globali cercando di riportare le temperature a valori della prima metà del Novecento. Ora non so se nel nuovo decennio si potrà ritornare ai livelli degli anni 60 con un nuovo minimo solare ma sicuramente la tendenza al riscaldamento, vuoi che sia l'uomo vuoi che sia la natura, è certa. Per quanto riguarda gli inverni le ondate di gelo come febbraio 2018 sono eventi in cui il vortice polare viene danneggiato e scende per raffreddare bruscamente le aree fino al 40° parallelo ma in compenso l'hp si spinge al polo... frutto del riscaldamento anomalo della stratosfera... non so se nei precedenti secoli 1700-1800 avvenivano stratwarming e ondate di freddo polare in Europa come nel XX o XXI secolo.. adesso viviamo questa folle estate che ci dà e darà solo collere e vediamo quanto si prolungherà e che effetti avrà sui prossimi mesi.

  4. #194
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh un lusso direi di no, conta che Luglio ha una dev. standard ben più bassa rispetto ad altri mesi e +1,3 sarebbe un dato superiore a quello di tutti gli ultimi 10 mesi di Luglio esclusi soltanto il 2012 e il 2015. Vedendo gli aggiornamenti modellistici con lo smorzamento dell'onda calda a partire da Venerdì sera comunque penso si possa scendere anche attorno al +1,1, che sarebbe un dato perfettamente in linea con gli ultimi 2 anni.
    è giusto Fede, però per me che a luglio sono abituato a vedere almeno un +2 negli ultimi X anni, chiudesse sotto al +2 sarebbe un lusso
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #195
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Padova-Legnaro, stazione ARPAV, le prime due decadi del luglio 2019 abbastanza normali sulla "nuova media" 1994-2018.
    La media giornaliera di +23.8°C è infatti perfettamente in linea con quella dell'ultimo quarto di secolo. Le minime sono leggermente sopra la norma, ma con sole 2 notti tropicali (min>20°C) ed un minimo di +13.7°C il 14; le massime leggermente sotto la norma, con 7 valori >30°C ed un massimo di +33.6°C il 2.
    Come pioggia siamo a 44mm, leggermente sotto la progressiva (media mese 72.6mm). La frequenza temporalesca ha determinato accumuli abbastanza ben distribuiti nel tempo, 9 giorni di precipitazione (6 gg. >1mm). Tuttavia nell'Alta pianura gli accumuli sono stati ben maggiori es. Campodarsego, a nord di Padova, ha visto 116mm negli stessi 9 giorni.

    Purtroppo questa settimana di grande caldo "spezzerà" questa apparente normalità. Al momento siamo termicamente in linea con i mesi di luglio 2005 e 2007, poco distanti da 1998-1999-2008 (poco più freschi) e 2003*-2009 (poco più caldi). L'obiettivo è riuscire a chiudere entro e non oltre i +25°C di media giornaliera mensile, diciamo in linea con i luglio 1994-2010-2013-2016 (tra +24.7°C e +25°C).

    * L'estate 2003 qui fu tremenda a giugno ed agosto, entrambi i più caldi della serie, ma quasi normale a luglio.

  6. #196
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Comunque mi sembra logico: abbiamo un gw galoppante e una delle sue caratteristiche principali è proprio una maggiore frequenza e durata delle onde di calore estive sul mediterraneo che è una zona molto sensibile a questo tipo di cambiamenti.
    Da qui la sequenza di estati impressionanti che stiamo facendo.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #197
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a ieri, +1.1 sulla mensile 71-10.

    Qui finirà a poco meno di +2, voglio dire. Qui al Sud, dove non fa picchi, è nella costanza il problema di questa estate perchè non ci sono neanche break forti come avviene al Nord, per esempio.

    Decisamente un estate un pò meno peggio della 2003 a Napoli, letteralmente.
    Probabilmente intendi dal lato tirrenico/campano: qui in Puglia l'estate ha assunto connotati old-style fin dal break del 10 Luglio, con medie inferiori alla 51/80 diffusamente, tant'è che ieri sono rientrato in media 71/00.

    Sinceramente non ho da lamentarmi, due settimane così non le avrei nemmeno immaginate.

  8. #198
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se finisce cosi, ci dice bene.
    Ma secondo me in realtà potrebbe andare anche meglio, perchè ieri quando ha scritto il messaggio Perlecano non erano uscite le mappe con il peggioramento del weekend prossimo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #199
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma secondo me in realtà potrebbe andare anche meglio, perchè ieri quando ha scritto il messaggio Perlecano non erano uscite le mappe con il peggioramento del weekend prossimo.
    si, però secondo me nelle prossime 72-96 ore farà talmente caldo che la media sarà quella indicata.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #200
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    luglio pare possa chiudere con il minimo globale annuo


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •