Pagina 30 di 35 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 348
  1. #291
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Errata corrige, avevo trascritto male i dati di un giorno.
    Questi i dati di Luglio 2019

    Media massime: +28,6°
    Media minime: +16,6°
    Media grezza: +22,6° (+2,1°)
    Precipitazioni: 132.6mm (+122,9%)

    Rimane il 4° luglio più caldo di sempre, probabilmente ha superato - di appena un decimo - Luglio 2018, che chiuse con +22,5° e anomalia di +2,0°.
    A Gennaio 2020 con i dati definitivi pubblicati potremo ragionare sui decimi correttamente.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #292
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Errata corrige, avevo trascritto male i dati di un giorno.
    Questi i dati di Luglio 2019

    Media massime: +28,6°
    Media minime: +16,6°
    Media grezza: +22,6° (+2,1°)
    Precipitazioni: 132.6mm (+122,9%)

    Rimane il 4° luglio più caldo di sempre, probabilmente ha superato - di appena un decimo - Luglio 2018, che chiuse con +22,5° e anomalia di +2,0°.
    A Gennaio 2020 con i dati definitivi pubblicati potremo ragionare sui decimi correttamente.
    a distanza di un anno quindi dato estremamente omogeneo
    non una cosa così comune mi pare

  3. #293
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Per dire: Luglio 1983: +25.9
    Luglio 2003, 26.5
    Napoli Capodichino. C'é leggermente qualcosa che non torna.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    sì in effetti... purtroppo devo prendere una stazione della Campania per avere questo dato con una media "interpolata" ma è un disastro quando arrivo a questa regione, mi spiace dirlo io non ho mai visto una roba del genere: Grazzanise che a volte funziona bene e tante altre volte funziona male (ma se un anno funziona male e l'anno dopo bene, o viceversa, non posso usare lo "stratagemma" del confronto tra anni consecutivi, come dicevo), Napoli che ha i problemi che sottolinei, Trevico che - oltre a rappresentare un settoriale microclima montano - rileva parzialmente (o non rileva del tutto) le temperature giornaliere in un sacco di occasioni, Pontecagnano che è peggio che andar di notte (le minime sono praticamente identiche alle massime... ) e Capo Palinuro che non so nemmeno se sia sballata o meno, dato che ha un clima molto peculiare e poco rappresentativo del quadro regionale, quindi di default non la prendo in considerazione...

    anche altre stazioni meteo cosiddette "ufficiali" qua e là hanno dei problemi ed è risaputo: Crotone, ad esempio. Oppure Treviso Istrana. Oppure (in svariate occasioni) Foggia Amendola. E mi sto limitando a: 1) i casi macroscopici (sovrastima pesante), e 2) le sovrastime sistematiche (costanti nel tempo e presenti da anni). Ma la sola ed unica regione in cui non c'è nemmeno mezza stazione meteo utilizzabile per ricavare un dato attendibile e con condizioni ambientali e di strumentazione "stabili" nel tempo, è la Campania.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #294
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Glarona (CH) chiude il mese a 19,8 di media e 150 mm di pioggia, che vuol dire +1,8 dalla 81-10 e +2,9 dalla 61-90, mentre siamo stati in media per quanto riguarda la pluviometria.
    L andamento termico conferma purtroppo il gradino positivo ormai acquisito rispetto alla 81-10 e 61-90.

  5. #295
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sì in effetti... purtroppo devo prendere una stazione della Campania per avere questo dato con una media "interpolata" ma è un disastro quando arrivo a questa regione, mi spiace dirlo io non ho mai visto una roba del genere: Grazzanise che a volte funziona bene e tante altre volte funziona male (ma se un anno funziona male e l'anno dopo bene, o viceversa, non posso usare lo "stratagemma" del confronto tra anni consecutivi, come dicevo), Napoli che ha i problemi che sottolinei, Trevico che - oltre a rappresentare un settoriale microclima montano - rileva parzialmente (o non rileva del tutto) le temperature giornaliere in un sacco di occasioni, Pontecagnano che è peggio che andar di notte (le minime sono praticamente identiche alle massime... ) e Capo Palinuro che non so nemmeno se sia sballata o meno, dato che ha un clima molto peculiare e poco rappresentativo del quadro regionale, quindi di default non la prendo in considerazione...

    anche altre stazioni meteo cosiddette "ufficiali" qua e là hanno dei problemi ed è risaputo: Crotone, ad esempio. Oppure Treviso Istrana. Oppure (in svariate occasioni) Foggia Amendola. E mi sto limitando a: 1) i casi macroscopici (sovrastima pesante), e 2) le sovrastime sistematiche (costanti nel tempo e presenti da anni). Ma la sola ed unica regione in cui non c'è nemmeno mezza stazione meteo utilizzabile per ricavare un dato attendibile e con condizioni ambientali e di strumentazione "stabili" nel tempo, è la Campania.
    Purtroppo è così, e non succede solo in Campania... Per alcune città italiane (almeno per una sicuramente...) è addirittura impossibile ottenere una media climatica trentennale attendibile a causa di errori di misurazione, riposizionamenti della strumentazione, ubicazioni non a norma, che rendono i dati non omogenei e non confrontabili di anno in anno. È una cosa abbastanza vergognosa...ma è ben nota, ed è una delle ragioni per le quali l Italia pullula di stazioni private e reti meteo amatoriali.

  6. #296
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Purtroppo è così, e non succede solo in Campania... Per alcune città italiane (almeno per una sicuramente...) è addirittura impossibile ottenere una media climatica trentennale attendibile a causa di errori di misurazione, riposizionamenti della strumentazione, ubicazioni non a norma, che rendono i dati non omogenei e non confrontabili di anno in anno. È una cosa abbastanza vergognosa...ma è ben nota, ed è una delle ragioni per le quali l Italia pullula di stazioni private e reti meteo amatoriali.
    a che città italiana ti riferisci? comunque per fortuna le omogeneizzazioni del CNR e di altri enti preposti funzionano bene laddove c'è nelle vicinanze almeno una stazione meteo gestita come Dio comanda... ad esempio la sovrastima di Treviso Istrana viene eliminata dal quadratone del Veneto orientale del CNR, proprio perchè stazioni non lontane tenute molto meglio fanno in modo da raddrizzare il dato della stazione problematica. Questo non può avvenire in Campania, dove tutte quante le stazioni meteo sono lasciate al loro triste destino, ed è per questo che puntualmente, sistematicamente, il CNR sovrastima le anomalie termiche campane. Ne approfitto per ribadire che le sovrastime del CNR su scala nazionale sono dovute a limitate zone con omogeneizzazioni ampiamente "fallaci", ma tante altre zone geografiche presentano dati assolutamente corretti nelle cartine esposte dall'ente. I problemi sono sempre i soliti: Campania fortemente sovrastimata, parti della Puglia sovrastimate, Crotonese pesantemente sovrastimato (Crotone ha una stazione meteo assai sballata, specie nei valori notturni) e - come conseguenza di queste problematiche locali - sovrastima di grado lieve/moderato anche dei dati nazionali pubblicati.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #297
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi ritrovo in pieno con le vostre medie.

    Alla mia stazione di Porta a Lucca, il mese ha chiuso con una media aritmetica di +25,8°C, con uno scarto dalla media di stazione (1995-2018) di +1,1°C, equamente distribuita tra le minime e le massime (entrambe a +1,1°C).

    Pluviometricamente abbiamo fatto il botto, con 122 mm di pioggia (5 giornate di pioggia) a fronte di una media Cli.No. di soli 20 mm (qui Luglio è il mese climatologicamente più secco).

    Alla fine la differenza l'ha fatta la prima decade, che a causa dell'eredità rovente di fine giugno ha chiuso con uno scarto di +2,7°C. Secondo me una simile anomalia è imputabile interamente all'inerzia termica dell'ondata di fine giugno, dato che nella prima decade non abbiamo avuto rimescolamenti efficaci dell'aria nei bassi strati qua sul versante ligure.

    Seconda decade che ha chiuso a -0,1°C e terza decade che ha chiuso a soli +0,7°C, nonostante i 4 giorni di fuoco della scorsa settimana.

    Estremi termici:

    Minime: +17,3°C (15/07) / +24,0°C (09/07 e 25/07)
    Massime: +25,2°C (15/07 e 28/07) / +36,3°C (23/07)

    Giorno più piovoso: 41,2 mm il 27/07

    Questa la classifica aggiornata dei mesi di luglio alla mia stazione (scarti rispetto alla media):

    2015: +3,0°C
    2006: +2,1°C
    2003: +1,3°C
    2010: +1,3°C
    2019: +1,1°C
    2013: +1,0°C
    2018: +0,9°C
    2017: +0,8°C
    1995: +0,7°C
    2016: +0,6°C
    2012: +0,5°C
    2009: +0,1°C
    2005: 0,0°C
    1999: -0,2°C
    2008: -0,2°C
    1998: -0,5°C
    2001: -0,6°C
    2004: -0,9°C
    2007: -0,9°C
    1996: -1,3°C
    2011: -1,3°C
    2002: -1,4°C
    1997: -1,5°C
    2014: -1,5°C
    2000: -1,9°C
    in Italia +1,1 °C sulla 1995-2018 significherebbe +1,5 °C abbondante sulla 1981-2010; diciamo che in questo mese sei stato relativamente sfortunato rispetto alla media nazionale. (comunque luglio 2000 più freddo di luglio 2014 è un dato che fa la sua sporca figura! )
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #298
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sì in effetti... purtroppo devo prendere una stazione della Campania per avere questo dato con una media "interpolata" ma è un disastro quando arrivo a questa regione, mi spiace dirlo io non ho mai visto una roba del genere: Grazzanise che a volte funziona bene e tante altre volte funziona male (ma se un anno funziona male e l'anno dopo bene, o viceversa, non posso usare lo "stratagemma" del confronto tra anni consecutivi, come dicevo), Napoli che ha i problemi che sottolinei, Trevico che - oltre a rappresentare un settoriale microclima montano - rileva parzialmente (o non rileva del tutto) le temperature giornaliere in un sacco di occasioni, Pontecagnano che è peggio che andar di notte (le minime sono praticamente identiche alle massime... ) e Capo Palinuro che non so nemmeno se sia sballata o meno, dato che ha un clima molto peculiare e poco rappresentativo del quadro regionale, quindi di default non la prendo in considerazione...

    anche altre stazioni meteo cosiddette "ufficiali" qua e là hanno dei problemi ed è risaputo: Crotone, ad esempio. Oppure Treviso Istrana. Oppure (in svariate occasioni) Foggia Amendola. E mi sto limitando a: 1) i casi macroscopici (sovrastima pesante), e 2) le sovrastime sistematiche (costanti nel tempo e presenti da anni). Ma la sola ed unica regione in cui non c'è nemmeno mezza stazione meteo utilizzabile per ricavare un dato attendibile e con condizioni ambientali e di strumentazione "stabili" nel tempo, è la Campania.
    e non prendere nessuna stazione della Campania, se no il dato non è corretto.

    o il dato te lo dico io : per esempio sto mese sulla 81-10 sulla Campania ha chiuso fra +1.2 e +1.6, ma come praticamente tutta Italia o quasi eh


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #299
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Nello specifico (poi la chiudo) non si tratta di un problema di sovrastima in sè per sè ma - semplicemente - nel Novembre 2005 la stazione è stata spostata e la centralina è stata cambiata, la differenza è netta nei valori minimi (l'isola di calore non c'entra un H, c'era anche 40 anni fa, quindi non è che le minime si sono alzate per il GW o per l'isola) quindi questo rende ASSOLUTAMENTE INUTILE E PRIVO DI QUALSIASI CONFRONTO con le medie precedenti, la stazione.

    Vedevo le minime di Luglio 1983 oggi, quasi tutte fra 19 e 22 gradi e quelle di questo Luglio "modesto", fra 21 e 25 ... non scherziamo, eh. E ovviamente nessuno fà nulla


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #300
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Nello specifico (poi la chiudo) non si tratta di un problema di sovrastima in sè per sè ma - semplicemente - nel Novembre 2005 la stazione è stata spostata e la centralina è stata cambiata, la differenza è netta nei valori minimi (l'isola di calore non c'entra un H, c'era anche 40 anni fa, quindi non è che le minime si sono alzate per il GW o per l'isola) quindi questo rende ASSOLUTAMENTE INUTILE E PRIVO DI QUALSIASI CONFRONTO con le medie precedenti, la stazione.

    Vedevo le minime di Luglio 1983 oggi, quasi tutte fra 19 e 22 gradi e quelle di questo Luglio "modesto", fra 21 e 25 ... non scherziamo, eh. E ovviamente nessuno fà nulla
    sì immaginavo non fosse una sovrastima strumentale perchè ok la trascuratezza ma in quel caso, in 14 anni, almeno un minimo miglioramento al termometro lo avrebbero apportato.

    domanda: le differenze tra un mese e l'altro, a Capodichino, sono sovrapponibili a quelle che ci sono tra un mese e l'altro in altre stazioni meteo della zona? se la risposta è sì, allora dopotutto, quanto ho fatto finora non è nemmeno sbagliatissimo... boh.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •