Pagina 22 di 142 PrimaPrima ... 1220212223243272122 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #211
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    quale record? il mese è stato drogato da ciò che è avvenuto dal 23 giugno in poi con l'ondata di caldo assurda che abbiamo appena passato. fino a domenica 23 io non ho visto nessun giugno da record in piemonte. a torino, quindi in piena pianura si dormiva bene con le finestre chiuse e tra poco eravamo a luglio. quindi poche storie: un mese estivo normale e per lunghi tratti gradevole rovinato dall'ondata di fine mese. anche sul fronte delle piogge non mi sembra che sia andata male visto che i temporali non sono mancati. idem per questo inizio di luglio.
    Ma.... ma... davvero, ti rendi conto di quello che scrivi?
    Sai quali sono le medie di riferimento?
    E' il 3° (TERZO) giungo più caldo DI SEMPRE! In alcune zone non ha piovuto affatto, il deficit pluviometrico è dal 70 al 90%, e mi sento dire "non mi sembra sia andata male perchè ha fatto dei temporali".
    Ma questo è un forum di meteorologia, signori, non del "faceva freddo perchè chiudevo le finestre", ma ci rendiamo conto?
    Scusate l'OT, ma ormai sembra che il forum sia diventato un bar, dove ognuno spara quello che vuole così, tanto per scrivere qualcosa, con buona pace dei dati e del lavoro di centinaia e centinaia di appassionati, che si battono ogni giorno per fare raccolta dati e soprattutto corretta informazione.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #212
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Fino a tutto mercoledì ci saranno ancora da subire e da smaltire valori da +22 a +25 al sud...fino a MERCOLEDI' tutto, non fino a domani.

    Allegato 508749

    dopo, dopo, il "crollo" sarà di passare dalla +25 alla +15, certo notevolissimo, ma considerando da dove si parte...
    Intanto proviamo ad arrivare fino a giovedì, io mi sto preoccupando soprattutto di questo ora.

    Dopo 35 giorni prigionieri della "bella stagione", con il cervello che fuma e il corpo che si adatta ma soffre talvolta a dismisura (soprattutto dentro casa) penso che un piccolo break ce lo meritiamo pure.
    intanto questo pseudo-crollo sta diventando sempre più un modesto calo temporaneo. Ormai è un bollettino di guerra dall'8 giugno.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #213
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ma.... ma... davvero, ti rendi conto di quello che scrivi?
    Sai quali sono le medie di riferimento?
    E' il 3° (TERZO) giungo più caldo DI SEMPRE! In alcune zone non ha piovuto affatto, il deficit pluviometrico è dal 70 al 90%, e mi sento dire "non mi sembra sia andata male perchè ha fatto dei temporali".
    Ma questo è un forum di meteorologia, signori, non del "faceva freddo perchè chiudevo le finestre", ma ci rendiamo conto?
    Scusate l'OT, ma ormai sembra che il forum sia diventato un bar, dove ognuno spara quello che vuole così, tanto per scrivere qualcosa, con buona pace dei dati e del lavoro di centinaia e centinaia di appassionati, che si battono ogni giorno per fare raccolta dati e soprattutto corretta informazione.
    Negazione, sempre negazione. Come dire che il febbraio 2012 in realtà non è stato freddo ma solamente "drogato" dalla prima e dalla seconda decade.

    Poche storie invece, Giugno 2019 è stato caldo dall'inizio (o perlomeno dal 4-5 giugno) alla fine



    Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

  4. #214
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    intanto questo pseudo-crollo sta diventando sempre più un modesto calo temporaneo. Ormai è un bollettino di guerra dall'8 giugno.
    Qui nemmeno quello
    Ondata prolungata fino a domenica...
    Altro che rinfrescata
    Ultima modifica di BoreaSik; 06/07/2019 alle 12:03

  5. #215
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Qui nemmeno quello
    Ondata prolungata fino a domenica...
    Altro che rinfrescata
    A mio parere si avvicina la data della svolta, che colloco tra il 15 e il 20 Luglio. Il 10 era troppo presto.

    Per il proseguio dell'estate mi attendo valori più vicini alla media, qualsiasi essa sia.

  6. #216
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Purtroppo discreta limata delle isoterme fresche dappertutto, meno visibile al nordest e sulle adriatiche centrali rispetto ad altrove, ma d'altronde c'era anche da aspettarselo.

    Era improbabile un break deciso e anche prolungato, tant'è che pare prevalere la seconda strada, cioè quella del sottomedia leggero o moderato ma prolungato, che se perdura è probabilmente più salutare e meno usuale rispetto alle legnate di 4-5 gradi sotto per pochi giorni e poi su di nuovo (come siamo abituati nelle estati post-2014).

    E' interessante, piuttosto, apprezzare i bei movimenti del medio-long che, comunque vadano, denotano un certo movimento esteso sia nel tempo che nello spazio: l'Europa dai geopotenziali intermedi su tutto il continente tranne le zone più pericolose (Spagna, Portogallo) ed il flusso Atlantico che scorre decentemente, senza ondulazioni per noi pericolose, eccetto localmente (le isole forse).

    Carte così raramente ne ho viste negli ultimi 4 anni in estate e quelle poche erano tutte concentrate a giugno ed agosto 2016, mesi senza dubbio clementi per molte zone d'Italia. Situazione interessante, soprattutto se pensiamo che nelle ultime annate la falla iberica avrebbe preso residenza lì, forse.

  7. #217
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    vedendo le carte di previsione, tutta questo cambiamento di ritmo sul centro sud Italia non lo vedo per nulla
    per il nord qualcosa cambia, si rifiata un po'

    ma dal centro in giù vedo una lenta discesa delle T a 850 hPa e questo non depone bene, nessun rimescolamento dell'aria
    noto dei bollettini di previsione emessi da centri che dovrebbero avere una certa serietà, che dicono di temperature addirittura sotto media

    per Roma la max prevista per i prossimi 7 gg sarà sempre oltre la media del periodo

    ma ancora non l'hanno capito che se a 850 hPa si sta un 1° sotto la media del periodo per un paio di giorni, non è assolutamente detto che la variazione negativa si ripercuota anche al suolo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #218
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    vedendo le carte di previsione, tutta questo cambiamento di ritmo sul centro sud Italia non lo vedo per nulla
    per il nord qualcosa cambia, si rifiata un po'

    ma dal centro in giù vedo una lenta discesa delle T a 850 hPa e questo non depone bene, nessun rimescolamento dell'aria
    noto dei bollettini di previsione emessi da centri che dovrebbero avere una certa serietà, che dicono di temperature addirittura sotto media

    per Roma la max prevista per i prossimi 7 gg sarà sempre oltre la media del periodo

    ma ancora non l'hanno capito che se a 850 hPa si sta un 1° sotto la media del periodo per un paio di giorni, non è assolutamente detto che la variazione negativa si ripercuota anche al suolo
    Il concetto di inerzia termica continua a sfuggire a parecchi, purtroppo.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #219
    Vento moderato L'avatar di GiagiKarl
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,408
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    ICON 12z che sembra più occidentale rispetto al run mattutino.
    2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
    2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
    2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C



  10. #220
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    vedendo le carte di previsione, tutta questo cambiamento di ritmo sul centro sud Italia non lo vedo per nulla
    per il nord qualcosa cambia, si rifiata un po'

    ma dal centro in giù vedo una lenta discesa delle T a 850 hPa e questo non depone bene, nessun rimescolamento dell'aria
    noto dei bollettini di previsione emessi da centri che dovrebbero avere una certa serietà, che dicono di temperature addirittura sotto media

    per Roma la max prevista per i prossimi 7 gg sarà sempre oltre la media del periodo

    ma ancora non l'hanno capito che se a 850 hPa si sta un 1° sotto la media del periodo per un paio di giorni, non è assolutamente detto che la variazione negativa si ripercuota anche al suolo
    Per non parlare delle precipitazioni...insomma mi sembra di capire che, almeno per le centralu tirreniche, passeremo da 30 giorni e piu' di sopramedia al rientro in media..e senza perturbazioni mininamente strutturate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •