Pagina 35 di 142 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #341
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Differenze già a 144h tra ecmwf da una parte e ukmo/dwd.
    Sostanziali alle 168h dove le dwd vedono ancora saccature da nordovest, si apre un periodo incerto, però le dwd hanno avuto l'occhio lungo in questo periodo.

  2. #342
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    domanda:
    io lo consulto spesso ma non ho mai verificato le sue performance .. è affidabile ??
    prec.jpg
    boh sarebbe una carta con accumuli folli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #343
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Temo che si prosegua con alti e bassi piuttosto "monstre"; seconda decade piacevole ma terza da …...giugno !
    Sara' a lungo termine ma credo che alla fine ci pigli…

  4. #344
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    minimo sul ligure .. anche GFS mette gran a
    ccumuli !!
    GFS.gif

    Nord ovestini e Toscani conviene iniziare a crederci o meglio aspettare ??

  5. #345
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Temo che si prosegua con alti e bassi piuttosto "monstre"; seconda decade piacevole ma terza da …...giugno !
    Sara' a lungo termine ma credo che alla fine ci pigli… Immagine
    Già le mappe a 348h sono carta straccia solo per vedere i segni + o - sulla media GPT, figuriamoci per le isoterme... un consiglio, fermati a 120h se vuoi avere stime termiche credibili

  6. #346
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Temo che si prosegua con alti e bassi piuttosto "monstre"; seconda decade piacevole ma terza da …...giugno !
    Sara' a lungo termine ma credo che alla fine ci pigli… Immagine
    Sul lungo termine si deve andare non cauti, di più, detto ciò, vedendo anche le due ultime carte di ECMWF, credo che dopo una seconda decade almeno per le mie lande freschina ( verificato stamattina, ovviamente all'ombra) , la terza decade porterà temperature appunto da terza decade di luglio, speriamo senza gli eccessi della terza decade di giugno

  7. #347
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Dopo il netto cambio di pattern che è andato concretizzandosi in questi giorni e che vedrà un progressivo rinforzo nel corso della prossima settimana con afflussi di aria fresca da Nord-Nord-Est prima e di aria umida nord-Atlantica da WNW poi, direi che iniziano a salire le quotazioni per un nuovo cambio di pattern in terza decade.

    Sicuramente assisteremo ad un progressivo rialzo delle isoterme a causa di ondulazioni del getto in prossimità delle coste iberiche. AL MOMENTO, e ci tengo ad evidenziarlo, non mi pare che l'ampiezza di tali ondulazioni sia tale da metterci a rischio di rimonte di magnitudo e durata significativa.

    A quanto mi è dato vedere, si dovrebbe trattare di ondulazioni mobili che al loro passaggio sul settore europeo centrale potrebbero portare fenomenologia anche significativa su Alpi e Pianura Padana; chiaro è che nelle fasi in cui verremo a trovarci in asse con i promontori, data la stagione farà piuttosto caldo, ma nulla a che vedere con le anomalie di fine giugno e inizio mese (ricordiamo a riguardo che le anomalie di inizio luglio per buona parte sono "eredità" di fine giugno, dato che non abbiamo assistito fino alla fine della prima decade a rimescolamenti significativi della massa d'aria che aveva "preso pos*****" del bacino del Mediterraneo centro-occidentale).
    Luca Bargagna

  8. #348
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Dopo il netto cambio di pattern che è andato concretizzandosi in questi giorni e che vedrà un progressivo rinforzo nel corso della prossima settimana con afflussi di aria fresca da Nord-Nord-Est prima e di aria umida nord-Atlantica da WNW poi, direi che iniziano a salire le quotazioni per un nuovo cambio di pattern in terza decade.

    Sicuramente assisteremo ad un progressivo rialzo delle isoterme a causa di ondulazioni del getto in prossimità delle coste iberiche. AL MOMENTO, e ci tengo ad evidenziarlo, non mi pare che l'ampiezza di tali ondulazioni sia tale da metterci a rischio di rimonte di magnitudo e durata significativa.

    A quanto mi è dato vedere, si dovrebbe trattare di ondulazioni mobili che al loro passaggio sul settore europeo centrale potrebbero portare fenomenologia anche significativa su Alpi e Pianura Padana; chiaro è che nelle fasi in cui verremo a trovarci in asse con i promontori, data la stagione farà piuttosto caldo, ma nulla a che vedere con le anomalie di fine giugno e inizio mese (ricordiamo a riguardo che le anomalie di inizio luglio per buona parte sono "eredità" di fine giugno, dato che non abbiamo assistito fino alla fine della prima decade a rimescolamenti significativi della massa d'aria che aveva "preso pos*****" del bacino del Mediterraneo centro-occidentale).
    lucidita' e chiarezza uniche. per agosto hai idee?

  9. #349
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Dopo il netto cambio di pattern che è andato concretizzandosi in questi giorni e che vedrà un progressivo rinforzo nel corso della prossima settimana con afflussi di aria fresca da Nord-Nord-Est prima e di aria umida nord-Atlantica da WNW poi, direi che iniziano a salire le quotazioni per un nuovo cambio di pattern in terza decade.

    Sicuramente assisteremo ad un progressivo rialzo delle isoterme a causa di ondulazioni del getto in prossimità delle coste iberiche. AL MOMENTO, e ci tengo ad evidenziarlo, non mi pare che l'ampiezza di tali ondulazioni sia tale da metterci a rischio di rimonte di magnitudo e durata significativa.

    A quanto mi è dato vedere, si dovrebbe trattare di ondulazioni mobili che al loro passaggio sul settore europeo centrale potrebbero portare fenomenologia anche significativa su Alpi e Pianura Padana; chiaro è che nelle fasi in cui verremo a trovarci in asse con i promontori, data la stagione farà piuttosto caldo, ma nulla a che vedere con le anomalie di fine giugno e inizio mese (ricordiamo a riguardo che le anomalie di inizio luglio per buona parte sono "eredità" di fine giugno, dato che non abbiamo assistito fino alla fine della prima decade a rimescolamenti significativi della massa d'aria che aveva "preso pos*****" del bacino del Mediterraneo centro-occidentale).
    Chiarissimo as usual,
    avrei una sola domanda, unicamente per imparare io, come fai a determinare (stimare) l'ampiezza di quelle onde?
    grazie

  10. #350
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    per agosto hai idee?
    Guarda, in tutta onestà non me la sento assolutamente di sbilanciarmi. Dipenderà da una serie di cose a mio avviso, provo ad elencarle di seguito:
    - L'attività convettiva tropicale. Al momento, dopo la quanto mai opportuna emersione in fase 1 di inizio mese, la MJO è tornata a sonnecchiare nel cerchio. Aldilà delle giuste considerazioni espresse da galinsog@ su altro thread sulla dubbia affidabilità dei forecast MJO, solo i forecast CFS e JMA (non proprio due fulmini di guerra) la vedono uscire dal cerchio nelle prossime due settimane in fase 1/2, quindi non mi aspetterei scossoni ad opera della MJO

    - Capitolo SSTA nordatlantiche: si vede ancora un tripolo latitudinale +-+ compatibile con una NAO-, ma anche con un getto atlantico più basso della media stagionale. In caso di getto debole i rischi di affondi est-atlantici sono alti, in caso di getto più intenso invece le correnti atlantiche potrebbero sfondare bene fin su Francia e regioni alpine

    Bisogna buttare l'occhio sulle possibili evoluzioni dell'ITCZ in correlazione al monsone ovest africano e a quello indiano...
    Luca Bargagna

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •