Pagina 4 di 142 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lamborghin Visualizza Messaggio
    Grosso modo cosa ci aspetterà nelle prossime settimane?
    Vedo che nessuno si è degnato di risponderti

    Provo io a darti indicazioni generali su una tendenza meteo per il prossimo periodo.

    Come già avrai notato oggi guardando il satellite, c'è una lunghissima linea di instabilità con direttrice sudowest--->nordest che passa anche attraverso l'area alpina, prealpina e padana, portando giornate perlopiù serene nella prima parte del giorno, afose ma con tendenza temporalesca specie nel pomeriggio-sera. Temporali pomeridiani e serali saranno un po' la costante nei prossimi giorni in queste aree, e potranno anche essere violenti visto il caldo che abbiamo avuto precedentemente.

    Il caldo intenso e le alte pressioni più forti pare che vengano schiacciati giù verso medio-basse latitudini.

    Insomma noi (compresa la tua Liguria) ci troveremo spesso nella zona di scontro tra diverse masse d'aria, con tutte le conseguenze del caso. Precisamente per la tua Regione non riesco ad esprimermi perchè non ne conosco il clima, ma un suo interessamento pare sempre possibile, anche perchè dipenderà da quanto a sud arriveranno le linee di instabilità. Presumo sia più probabile avere temporali all'interno quindi dagli Appennini in sù, anche stando alle correnti prevalenti da W-SW.

    In ogni caso qua in Pianura Padana, da un punto di vista meteorologico, ci sarà da divertirsi (perlomeno per chi ama i temporali)

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    29/06/19
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Vedo che nessuno si è degnato di risponderti

    Provo io a darti indicazioni generali su una tendenza meteo per il prossimo periodo.

    Come già avrai notato oggi guardando il satellite, c'è una lunghissima linea di instabilità con direttrice sudowest--->nordest che passa anche attraverso l'area alpina, prealpina e padana, portando giornate perlopiù serene nella prima parte del giorno, afose ma con tendenza temporalesca specie nel pomeriggio-sera. Temporali pomeridiani e serali saranno un po' la costante nei prossimi giorni in queste aree, e potranno anche essere violenti visto il caldo che abbiamo avuto precedentemente.

    Il caldo intenso e le alte pressioni più forti pare che vengano schiacciati giù verso medio-basse latitudini.

    Insomma noi (compresa la tua Liguria) ci troveremo spesso nella zona di scontro tra diverse masse d'aria, con tutte le conseguenze del caso. Precisamente per la tua Regione non riesco ad esprimermi perchè non ne conosco il clima, ma un suo interessamento pare sempre possibile, anche perchè dipenderà da quanto a sud arriveranno le linee di instabilità. Presumo sia più probabile avere temporali all'interno quindi dagli Appennini in sù, anche stando alle correnti prevalenti da W-SW.

    In ogni caso qua in Pianura Padana, da un punto di vista meteorologico, ci sarà da divertirsi (perlomeno per chi ama i temporali)
    Grazie! Qua i temporali sono diffusi in alcune zone e quasi assenti in altre. Per esempio qua da me ci sono stati solo 2 temporali da aprile, solitamente in estate abbiamo rovesci di passaggio anche forti ma di solito senza tuoni o fulmini

  3. #33
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    La Sicilia ne sta uscendo male in questa prima metà di estate. Non fa notizia perché senza record però Ecmwf12 senza pietà
    Estate che inizia ad assomigliare alla 2017
    Anzi, giugno 2019 da quello che mi segnalano i corregionali è più caldo di giugno 2017

  4. #34
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La Sicilia ne sta uscendo male in questa prima metà di estate. Non fa notizia perché senza record però Ecmwf12 senza pietà
    Estate che inizia ad assomigliare alla 2017
    Anzi, giugno 2019 da quello che mi segnalano i corregionali è più caldo di giugno 2017
    Credo lo sia in tutto il Sud. Qui è stato il secondo Giugno più caldo dopo il 2003, a solo un decimo dal 2017.

    Brutti i modelli per il Meridione: siamo costantemente sopra media di 2° almeno (e rispetto alla già alta 94-18 ). Come se le nostre medie fossero diventate la +19° sul Sud peninsulare e la +21° in Sicilia...

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo lo sia in tutto il Sud. Qui è stato il secondo Giugno più caldo dopo il 2003, a solo un decimo dal 2017.

    Brutti i modelli per il Meridione: siamo costantemente sopra media di 2° almeno (e rispetto alla già alta 94-18 ). Come se le nostre medie fossero diventate la +19° sul Sud peninsulare e la +21° in Sicilia...
    Parlavo della Sicilia perché Ecmwf12 non promette bene
    A me questi scenari ricordano l'estate 2017
    Le ondate di calore due anni fa smisi di contarle

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Parlavo della Sicilia perché Ecmwf12 non promette bene
    A me questi scenari ricordano l'estate 2017
    Le ondate di calore due anni fa smisi di contarle
    Ah, guarda
    Io ho già gettato la spugna.
    Mi consolo sapendo che a Settembre mancano due mesi, e che a Settembre le minime iniziano a essere clementi, quindi potrei uscire fuori e finalmente rinfrescarmi.

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah, guarda
    Io ho già gettato la spugna.
    Mi consolo sapendo che a Settembre mancano due mesi, e che a Settembre le minime iniziano a essere clementi, quindi potrei uscire fuori e finalmente rinfrescarmi.
    L'estate si è riscaldata pure al sud, mica solo al nord
    Considerando che di suo qui è già calda...
    Ultimamente si salvano gli inverni ed alcuni autunni superpiovosi
    Vado a riguardare le carte di gennaio 2017

  8. #38
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Da fine prima decade deciso cambio di pattern in area europea centro meridionale.

  9. #39
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Si.. davvero si aprirebbe un periodo movimentato in antitesi al precedente.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #40
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La Sicilia ne sta uscendo male in questa prima metà di estate. Non fa notizia perché senza record però Ecmwf12 senza pietà
    Estate che inizia ad assomigliare alla 2017
    Anzi, giugno 2019 da quello che mi segnalano i corregionali è più caldo di giugno 2017

    Eppure per parecchi giorni nei pannelli degli scarti dalle medie by ECMWF è stata la zona messa meglio, con valori neutrali e diverse volte inferiore alla norma.

    Qui sotto un esempio tanto per comprendere meglio:

    ECMOPEU12_0_34.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •