io temo che a partire da metà settimana ci piombi sulla testa la + 20 senza segnali di discontinuità ...e dopo tutto il gran caldo e la siccità che stiamo avendo ( parlo di centrali tirreniche) è prorio quello che non voleva.
Comunque io aspetterei a dare per scontata la soluzione alla Reading, eh...
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Riprendo la mappa Reading a 168 ore di ieri sera, perché vorrei capire dove sono le somiglianze con fine luglio/agosto 2018...
ECMOPEU12_168_1.png
E questo è l'anno passato..
.8.2018.png
Mi sa invece che si riformerà la solità low pressure al largo del Portogallo... situazione che secondo me andrà all'infinito.. inoltre tornerà anche la bassa pressione sull'EU orientale e si ritorna al punto di partenza...
Poco tempo fa inoltre meteokit prevedeva uno scenario stile estate 2014 con un perturbazione al Nord e libecciata al sud... fortuna che è stato cancellato tutto e spero che ciò non avvenga e si ripeta come 5 anni fa...
eh sì, proprio opposte![]()
Si vis pacem, para bellum.
visto che ECMWF non ce lo dà il getto ti metto quello di GFS subito prima che diverga dall'inglese:
gfs-5-144.png
in Atlantico è molto simile, le anomalie di GPT sopa al 60° parallelo sono sicuramente diverse, ma come sai ci interessano relativamente soprattutto in estate. la configurazione è simile, di quelle che di sblocchi non se ne vedono, paradossalmente rimane più semplice vederli da Est che da W in queste situazioni. ci sono delle differenze? ostrega, ci saranno sempre fortunatamente, ma siamo lì. la sostanza è che, come la vedi la vedi, quella prevista da Reading è una di quelle difficilissime da scalzare. per il momento ci aggrappiamo ad un ufficiale GFS che diverge (anche dalle sue ENS però...). è che si fa l'errore di non guardare il vecchio Legacy, ben più stabile del nuovo e più coerente spesso con gli inglesi:
ben diverso dal figliastro.... ben più simile all'inglese.
no, non diamolo per scontato, ma con una media così:
gens-21-1-180.png
o così:
non saprei francamente cos'altro aspettarmi.
Segnalibri