Pagina 51 di 142 PrimaPrima ... 41495051525361101 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #501
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Migliorato nel senso che l'HP di ieri sera e stamani di Reading lo smuovi a Ferragosto, quello di stasera è più cattivo come valore assoluto di picchi ma potenzialmente molto più facile da rimuovere. Tutto qui.

    Certo preferirei altre carte, eh, ma se devo scegliere tra le due opzioni scelgo più caldo ma per meno tempo

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Che è sostanzialmente ciò che sostengo da ieri. Difatti mi fa mooolta meno paura un fine giugno 2019 di un qualsiasi periodo da fine giugno a settembre 2018. Il picco mobile di per se è ovviamente fastidioso, ma la stasi secondo me è molto peggio. Le reading di stasera comunque sono storiche, dovessero avverarsi.
    Poi boh, i GPT bassi li vedono solo taluni, io è da giorni che vedo GPT alti nelle cose di reading, ma alti alti. Il problema è che si cerca di far passare come normale una 590DAM... o meglio, è sicuramente la nuova norma, ma non è cosa così semplice da affrontare
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #502
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A casa mia non vedo T più alte della +18 (x tre giorni) in tutto l'orizzonte previsionale da qua in poi. Visto che tu parli sempre e solo x il tuo orticello, io parlo x il mio e non mi sento affatto preoccupato.

    E oltretutto trattasi di una massa d'aria decisamente più umida rispetto a quella di Giugno, x cui isoterme alte ci stanno anche (viene dalle Azzorre, non dall'Africa).

    È una botta calda indubbiamente, ma a me più che la sua intensità, che mi pare moderata, preoccupa la sua persistenza e l'afa che la accompagnerà casomai.
    Ah indubbiamente concordo, il picco di per se non è così folle, il problema è che:
    a: sarà la classica situazione con T massime relativamente contenute (diciamo entro i 35°... scusate se è poco) ma minime elevatissime
    b: è la causa del punto a: l’umidità. Sarà elevata, DP da Vietnam e sudario continuo
    c: se persiste anche solo due settimane, non serve la +25 per andare nel forno... la +18 basta e avanza.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #503
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Beh proprio una situazione così rosea, quella postata da ECMWF, non sembra esserlo. A meno che tu non viva in Sicilia o in Tunisia. Come dici tu ufficiale più caldo delle ensemble, ma anche queste ultime sono ben superiori alle medie, soprattutto nelle solite zone.
    Allegato 509132

    Allegato 509133
    Se non c’è la +30 a zonzo non è ondata calda, nuova regola
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #504
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    1) 590 dam normali?... Dove starebbe scritto?
    2) magnitudo e durata fattori dirimenti per definire una heat wave allarmante o un picco
    3) giugno è stato folle a partire dal 6 del mese x tutto il mese, la chicca finale sono stati gli ultimi 4 giorni.. E non casualmente è secondo solo al 2003: preferire giugno, no grazie
    4) detto e sottoscritto che siamo in GW con quel +1/+1,5 medio, ma quando mai le estati padane sono state miti, ventilate e, soprattutto, asciutte??.... E quando mai i 32/33 diurni diffusi e umidi a fine luglio in padana sono stati un eccezione??

  5. #505
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Per concludere e tanto più in epoca di GW, sono assai più anomali questi 5/6 gg (ora mi riferisco nello stretto al nordest, Veneto orientale e Friuli in particolare) sottomedia, che non i possibili 3/4 gg sopra a fine luglio.

  6. #506
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    1) 590 dam normali?... Dove starebbe scritto?
    2) magnitudo e durata fattori dirimenti per definire una heat wave allarmante o un picco
    3) giugno è stato folle a partire dal 6 del mese x tutto il mese, la chicca finale sono stati gli ultimi 4 giorni.. E non casualmente è secondo solo al 2003: preferire giugno, no grazie
    4) detto e sottoscritto che siamo in GW con quel +1/+1,5 medio, ma quando mai le estati padane sono state miti, ventilate e, soprattutto, asciutte??.... E quando mai i 32/33 diurni diffusi e umidi a fine luglio in padana sono stati un eccezione??
    1) tu
    2) sono io che lo dico a te
    3)per il mio orto potrò preferire quello che voglio io o devi dettare legge dalla località più fredda del mondo? sì, lo ribadisco 100 volte, giugno 2019 così come giugno 2003 così come AGOSTO 2003 QUI, a casa mia e non nel posto più freddo della galassia, sono stati ben più vivibili di luglio 2018, e lo continuerò a ribadire per sempre.
    4) non discuto su questo, sono il primo a dire che la giornata di oggi è storica, ma quando imparerai a leggere i GM? e ancor di più a guardare il clima all'infuori di portogruaro?





    è la carta più fresca dell'ondata, poichè all'inizio proprio. ma veramente tu pensi che ci si fermi a 32/33°? ma con quale base scientifica lo dici? su che pianeta, di grazia?

    5) la smetto perché mi pare di sparare sulla croce rossa. facciamo una cosa, ci risentiamo tra una decina di giorni e mi parlerai dei 32 gradi di portogruaro.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #507
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    e ancor prima che tiri fuori GFS, sta aggiornando il nuovo:






    dove già si inizia a volare termicamente, ma ancor meglio il buon Legacy:



    fermo a 156h al momento, che prepara una carezza:

    Si vis pacem, para bellum.

  8. #508
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Legacy 18 scopiazza parzialmente l'ufficiale 12, benino per il momento che entrambi i gfs abbiano adocchiato qualcosa a est.
    Ecmwf invece da spleen totale.

  9. #509
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Al momento +20, cielo coperto e leggero vento. La massima dovrebbe arrivare a +27.

  10. #510
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    beh gfs qualche spiraglio di uscita lo lascia...già sarebbe interessante capire la durata ed eventuale fine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •