Pagina 63 di 142 PrimaPrima ... 1353616263646573113 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #621
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma figurati, quando gfs cominciò a vedere le +25/28 in francia mentre ecmwf vedeva a malapena la +20 qualcuno disse che erano evidenti i problemi computazionali dell'americano...
    Ma poi, e io questa cosa non la capirò mai, per quale motivo uno deve guardare un modello se non lo ritiene affidabile? Mah
    verissimo
    io stesso non ci volevo credere a quelle isoterme che poi si sono rivelate precisissime a un'enormità di distanza previsionale, ho criticato il modello americano in molte occasioni ma l'evidenza non si può negare
    aggiungo una postilla
    osservando i lam per il nw ricordo che per alcune uscite non mostravano la +28 come la versione global che poi si è rivelata più precisa persino nel dato puntuale collegato all'orografia

  2. #622
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me ti ricordi molto male e anche colpevolmente
    per molte corse tutti noi abbiamo tifato reading perché vedeva la traslazione della saccatura e una maggiore componente zonale del getto senza isolamenti estremi, cosa che gfs aveva individuato con largo anticipo
    Infatti. Io per primo perculeggiavo sonoramente il nuovo FV3, salvo poi essermi ripetutamente frustato con il cilicio e cosparso il capo di cenere mano a mano che ci si avvicinava all'evento.
    E onestamente non ricordo proprio se il vecchio GFS (o legacy che dir si voglia) spalleggiasse o meno la visione del nuovo GFS, anche perché che fosse disponibile il vecchio Legacy in consultazione su Meteociel l'ho scoperto solo da poco (su WZ, ad esempio, non è neanche messo a disposizione).

    In definitiva, concordo con la tua ipotesi di probabile "via di mezzo", ma dato che a quanto ho letto le migliorie di GFS riguardano principalmente le dinamiche oceaniche (in primis quelle tropicali), se dovessi spezzare una lancia a favore di una delle due evoluzioni, onestamente lo farei come te per GFS, e non solo per quello che ho scritto in merito alla caratteristiche del modello, ma soprattutto perché mi pare strano che con le fasce tropicali quasi al top dell'elevazione stagionale si possa avere un affondo così marcato come vede ECMWF (o ancora peggio GEM) in Est Atlantico, al netto delle altre forzanti possibili (SSTA, MJO) che non mi pare assecondino una simile evoluzione.
    Luca Bargagna

  3. #623
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Una cosa e certa.... prima o poi anche questa estate finirà..., confido che l'accorciarsi delle giornate incida meno nelle scaldate...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #624
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Una cosa e certa.... prima o poi anche questa estate finirà..., confido che l'accorciarsi delle giornate incida meno nelle scaldate...
    ehm no
    purtroppo c'è un piccolo particolare che si chiama inerzia termica

  5. #625
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ehm no
    purtroppo c'è un piccolo particolare che si chiama inerzia termica

    Sono sempre i particolari che sfuggono...., e purtroppo sono quelli più importanti...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #626
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me ti ricordi molto male e anche colpevolmente
    per molte corse tutti noi abbiamo tifato reading perché vedeva la traslazione della saccatura e una maggiore componente zonale del getto senza isolamenti estremi, cosa che gfs aveva individuato con largo anticipo

    Immagine


    Immagine
    Io parlavo di durata .
    Ti rendi conto che gfs ci dava 5-7 giorni buoni con la +28 a zonzo non solo al nord ovest ma in quasi tutta la penisola?
    Quando in realtà qui ripeto la +20 si è vista per non più di 48 ore?
    Quelle infiltrazioni di aria un pò più fresca da nord est che già la sera del 28 giugno sono cominciati gfs col cavolo che le vedeva.
    Certo nei picchi ha avuto ragione ma solo al nord ovest e solo per 48 ore.
    Tanto è che ripeto se qui nella mia zona andasse come fine giugno ci metterei due firme, è stato caldo si, ma nulla di trascendentale e con ventilazione mezza favonica da nord.
    Qui abbiamo sofferto molto di più nella prima settimana di luglio e in particolare il 6-7-8 luglio.
    Tornando al discorso fine giugno tu mi hai messo una carta di reading 240 ore prima e non vale, tanto è vero che poi reading stesso abbandonò subito quella visione estrema verso lo sblocco fulmineo.
    Ora invece abbiamo in tutti e dico tutti i modelli dinamiche chiarissime e blindate a 120-144 ore, tranne chi?
    Gfs..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #627
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma figurati, quando gfs cominciò a vedere le +25/28 in francia mentre ecmwf vedeva a malapena la +20 qualcuno disse che erano evidenti i problemi computazionali dell'americano...
    Ma poi, e io questa cosa non la capirò mai, per quale motivo uno deve guardare un modello se non lo ritiene affidabile? Mah
    Io ero tra quelli, ma a mia difesa sarebbe come dare credito a GFS quando in inverno a 240 h vede la -16° sul Sud, roba mai vista nella storia del Novecento neppure.

    La +28° al Nord era oltre umano concepimento, visto che mai nella storia si era verificato. Il fatto di essere a 240 h rendeva lo scetticismo maggiore.
    Il tutto, unito al fatto che il buon vecchio FV3 (noto per esasperare le termiche sia verso il caldo sia verso il freddo durante eventi forti) era diventato il nuovo GFS, e che gli stessi americani avevano fatto resuscitare il vecchio GFS (alias Legacy), quasi volessero mettere una toppa ai bug ancora irrisolti di FV3 (cosa che a mio parere, seppure molto parzialmente, ancora sussiste), rendeva il tutto molto più incerto del normale.

  8. #628
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    secondo me ti ricordi molto male e anche colpevolmente
    per molte corse tutti noi abbiamo tifato reading perché vedeva la traslazione della saccatura e una maggiore componente zonale del getto senza isolamenti estremi, cosa che gfs aveva individuato con largo anticipo

    Immagine


    Immagine
    Io parlavo di durata .
    Ti rendi conto che gfs ci dava 5-7 giorni buoni con la +28 a zonzo non solo al nord ovest ma in quasi tutta la penisola?
    Quando in realtà qui ripeto la +20 si è vista per non più di 48 ore?
    Quelle infiltrazioni di aria un pò più fresca da nord est che già la sera del 28 giugno sono cominciati gfs col cavolo che le vedeva.
    Certo nei picchi ha avuto ragione ma solo al nord ovest e solo per 48 ore.
    Tanto è che ripeto se qui nella mia zona andasse come fine giugno ci metterei due firme, è stato caldo si, ma nulla di trascendentale e con ventilazione mezza favonica da nord e quindi con umidità umana.
    Qui abbiamo sofferto molto di più nella prima settimana di luglio e in particolare il 6-7-8 luglio per umidità da rettili e dp danteschi che hanno poi provocato i disastri marchigiani del 9-10 luglio.
    Tornando al discorso fine giugno tu mi hai messo una carta di reading 240 ore prima e non vale, tanto è vero che poi reading stesso abbandonò subito quella visione estrema verso lo sblocco fulmineo.
    Ora invece abbiamo in tutti e dico tutti i modelli dinamiche chiarissime e blindate a 120-144 ore, tranne chi?
    Gfs..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #629
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Io parlavo di durata .
    Ti rendi conto che gfs ci dava 5-7 giorni buoni con la +28 a zonzo non solo al nord ovest ma in quasi tutta la penisola?
    Quando in realtà qui ripeto la +20 si è vista per non più di 48 ore?
    Quelle infiltrazioni di aria un pò più fresca da nord est che già la sera del 28 giugno sono cominciati gfs col cavolo che le vedeva.
    Certo nei picchi ha avuto ragione ma solo al nord ovest e solo per 48 ore.
    Tanto è che ripeto se qui nella mia zona andasse come fine giugno ci metterei due firme, è stato caldo si, ma nulla di trascendentale e con ventilazione mezza favonica da nord.
    Qui abbiamo sofferto molto di più nella prima settimana di luglio e in particolare il 6-7-8 luglio.
    Tornando al discorso fine giugno tu mi hai messo una carta di reading 240 ore prima e non vale, tanto è vero che poi reading stesso abbandonò subito quella visione estrema verso lo sblocco fulmineo.
    Ora invece abbiamo in tutti e dico tutti i modelli dinamiche chiarissime e blindate a 120-144 ore, tranne chi?
    Gfs..
    questo è vero ma è collegato al fatto che c'è stato un maggiore sbilanciamento del mostro a ovest rispetto alle determinazioni che lo spalmavano dritto per dritto su di noi
    detto ciò converrai che ciò che conta nelle dinamiche di lungo termine è la previsione della corrente a getto al di là dei dettagli che poi faranno la differenza per i settori continentali
    la previsione di reading in tal senso è stata completamente opposta rispetto al dato reale e per ciò totalmente sballata a conti fatti

  10. #630
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ehm no
    purtroppo c'è un piccolo particolare che si chiama inerzia termica
    Però almeno si avrebbero più ore di notte, con possibilità di maggiore refrigerio a parità di isoterme. Diamo all'astronomia il merito che gli spetta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •