Pagina 9 di 142 PrimaPrima ... 78910111959109 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #81
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    2-3 giorni di onda mobile e poi, forse, estate più umana
    Bene.. Forse.. Forse.
    Potrebbe scendere una bella rinfrescata qui da noi, al Sud e Sicilia, e lo meriteremmo proprio...speriamo davvero accada.

  2. #82
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Non posso che concordare con Azzorre94, un paio di giorni di caldo neanche paragonabili lontanamente a quanto successo una settimana fa, che seguono ad una settimana decisamente più umana e che saranno seguiti da altra aria fresca con possibili temporali per gran parte della prossima settimana.
    Solo per il finire della stessa ECWMF, in linea con quanto scritto da Nimbus ipotizza un undicesimo pannello con alta pressione calda in arrivo, ma a quel punto ci può stare (saremmo praticamente a metà mese di Luglio)
    D'accordo, ci può stare quanto dici.

    Che non diventi però un vizio del forum, vista la novità, quello di prendere come riferimento l'ondata di settimana scorsa per definire i metri di paragone perché così si alterano i dati oggettivi.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #83
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,679
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Potrebbe scendere una bella rinfrescata qui da noi, al Sud e Sicilia, e lo meriteremmo proprio...speriamo davvero accada.
    Ufficiale Gfs caldissimo
    Spero non si tiri dietro tutto lo spaghettame

  4. #84
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    si tratta di un prefrontale e non è paragonabile a quello visto la scorsa settimana. oltretutto guardando i gpt non sono da escludere temporali già nel corso della giornata di domenica. non guardate i siti e le app meteo che non vedono mai i temporali e spesso sovrastimano le termiche. onestamente io situazioni tragiche non ne vedo da qui a 10 giorni. ti ricordo che torino caselle ha registrato 36,9 giovedi scorso con quella massa assurda (credo che sia transitata la 26 o la 27 a 850 hp). quindi...
    E quindi cosa?
    Mezzo Piemonte ha fatto record di tutto (media più alta, massima più alta, minima più alta,ecc.ecc.).. quindi?
    Gfs è piuttosto chiaro: da venerdì a martedì/mercoledì ondata calda, punto e stop.
    Non è che se non arriva un ondata record come quella di fine giugno significa che non esistano più le ondate calde eh?

    gfs-15-72.png

    gfs-1-78.png

    E' in arrivo un'ondata non epocale, ma comunque un'ondata calda, parliamo di temperature minimo +4° sopramedia a 850hPa...
    Se non è caldo questo allora...
    Il long invece sembra più difficile da inquadrare: a seconda dei run riappare e scompare la goccetta portoghese, da lei e dalla sua posizione dipenderà moltissimo..
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #85
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Giungono ci ferme, dal 7 l'estate cambierà decisamente volto a cominciare dal NI.

  6. #86
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ma solo io non mi entusiasmo per i modelli delle ultime 48 ore? Facciamo finta che l'onda mobile del fine settimana non sia prevista (e comunque non è nemmeno poca cosa: fino a 3-5°C sopra media per 4 giorni) vedo:

    1) in coincidenza con la cresta dell'onda mobile venti da SSE al suolo, che significheranno almeno 2 giorni (lunedì e probabilmente martedì) con cielo molto nuvoloso/coperto la notte con d.p. cambogiani e afa al limite del tollerabile (se ci saranno nuvole notturne i litorali rischieranno di fare robe tipo +26 di minima e +29°C di massima con u.r. mai sotto il 70%, io rischierei minime abbondantemente over 20°C per cielo coperto e scirocchetto);
    2) seguono 36-48 ore di lieve sotto media in quota e temperature vicine alle medie clino al suolo (tranne le zone sotto compressione, che avranno comunque temperature alte);
    3) probabile ritorno del sopramedia (debole in quota, moderato al suolo) con correnti da NNE compresse nella seconda metà della prossima settimana.

    In questo contesto si può tranquillamente chiudere la prima metà di luglio con un'anomalia vicina ai 3°C sulla media parziale 2001/2018 e quindi su valori vicini a quelli della prima quindicina del luglio 2015...

    Poteva andare peggio? In epoca di GW mai mettere limiti al peggio, però fare (molto) peggio mi sembra veramente difficile, soprattutto se parliamo del periodo post-solstizio...
    Ultima modifica di galinsog@; 04/07/2019 alle 04:32

  7. #87
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    A livello termico questa carta è per l'Italia quasi "miracolosa" consideranda la terza o quarta falla portoghese consecutiva che si andrebbe a formare...




  8. #88
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ma solo io non mi entusiasmo per i modelli delle ultime 48 ore? Facciamo finta che l'onda mobile del fine settimana non sia prevista (e comunque non è nemmeno poca cosa: fino a 3-5°C sopra media per 4 giorni) vedo:

    1) in coincidenza con la cresta dell'onda mobile venti da SSE al suolo, che significheranno almeno 2 giorni (lunedì e probabilmente martedì) con cielo molto nuvoloso/coperto la notte con d.p. cambogiani e afa al limite del tollerabile (se ci saranno nuvole notturne i litorali rischieranno di fare robe tipo +26 di minima e +29°C di massima con u.r. mai sotto il 70%, io rischierei minime abbondantemente over 20°C per cielo coperto e scirocchetto);
    2) seguono 36-48 ore di lieve sotto media in quota e temperature vicine alle medie clino al suolo (tranne le zone sotto compressione, che avranno comunque temperature alte);
    3) probabile ritorno del sopramedia (debole in quota, moderato al suolo) con correnti da NNE compresse nella seconda metà della prossima settimana.

    In questo contesto si può tranquillamente chiudere la prima metà di luglio con un'anomalia vicina ai 3°C sulla media parziale 2001/2018 e quindi su valori vicini a quelli della prima quindicina del luglio 2015...

    Poteva andare peggio? In epoca di GW mai mettere limiti al peggio, però fare (molto) peggio mi sembra veramente difficile, soprattutto se parliamo del periodo post-solstizio...
    Se con le carte di stamattina, in attesa di ECMWF, la prima metà di luglio chiude a +3 dalla media 2001/2018 allora è meglio emigrare altrove

  9. #89
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Non mi sembra così scontato un sopramedia totale ed evidente per la prossima settimana, alcuni modelli tra cui UKMO e parzialmente GEM propendono per un buon affondo artico da lunedì/martedì:

    UW120-21.gif

    E' da valutare se si tratterà di un passaggio rapido (comunque arriverebbe la +8 a cavallo delle Alpi) oppure se si instaurerà uno schema diverso anche sul Mediterraneo.
    Non mi pare ci sia uniformità di venute da parte dei GM in merito a questo

  10. #90
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    E quindi cosa?
    Mezzo Piemonte ha fatto record di tutto (media più alta, massima più alta, minima più alta,ecc.ecc.).. quindi?
    Gfs è piuttosto chiaro: da venerdì a martedì/mercoledì ondata calda, punto e stop.
    Non è che se non arriva un ondata record come quella di fine giugno significa che non esistano più le ondate calde eh?

    gfs-15-72.png

    gfs-1-78.png

    E' in arrivo un'ondata non epocale, ma comunque un'ondata calda, parliamo di temperature minimo +4° sopramedia a 850hPa...
    Se non è caldo questo allora...
    Il long invece sembra più difficile da inquadrare: a seconda dei run riappare e scompare la goccetta portoghese, da lei e dalla sua posizione dipenderà moltissimo..
    Concordo totalmente; non è che dobbiamo avere per forza 15 gradi di sopramedia per definire un'ondata calda. Questi sono eventi particolarissimi, non dobbiamo farli diventare normalità e su questi pesare i successivi eventi. Nei prossimi giorni ci attende un'onda di calore, senza se e senza ma.
    Per la prossima settimana, invece, tutto un altro discorso per fortuna.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •