Pagina 11 di 142 PrimaPrima ... 9101112132161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #101
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    la settimana prossima si torna in media e localmente sotto, ma dobbiamo aspettare l'ultima spallata calda con la +20+22 su molte regioni per il weekend:



    usciamo da un Giugno travestito da Agosto e siamo nel pieno della stagione calda, era inevitabile un prosieguo della stasi con temperature sopramedia, ma per fortuna i modelli confermano il cedimento dei gpts rossi sul Mediterraneo centrale.

    Quello che si potrebbe portare a casa in realtà è un rientro della saccatura prevista in discesa a 168/192 ore in maniera più ficcante verso l'Italia ma credo che il tutto dipenda dalla presenza o meno di quel calo di gpts ancora presente poco a W della penisola iberica.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #102
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Per niente...
    L'invito vale anche per te, ricordati che quando sei in stanza nazionale i commenti devono essere adeguati e contestualizzati e non solo parametrizzati sul tempo che fa a Caravate.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #103
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,403
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Veramente con i modelli inglesi anche il NW finisce sotto media in quota da Martedì, al suolo ovviamente ci vorrà un po' di più ma non molto, perché comunque a partire da Domenica i temporali aiuteranno a smorzare la calura.

    Ecmwf da vero break estivo stamattina, poche balle.
    Se guardi i singoli pannelli di Reading con gli scarti dalle medie solo a 240h azzurro più deciso pure al NW, anche se solo in parte (basso Piemonte e Liguria). Concordo che si tratti in generale di un break, che avrà effetti marcati sui versanti orientali ed al sud, inferiori ma comunque apprezzabili su NW ed isole.

  4. #104
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    Ma Il Portogallo si fa un 2019 senza estate?
    E' la zona che statisticamente si è scaldata meno sotto il 45esimo parallelo dal 1998,pur avendo avuto cm mesi monstre(giugno ed agosto 2003, giugno 2005, luglio 2006, agosto 2009, agosto 2012, luglio 2013, agosto 2018) ma intervallati da altri freschi che da noi non ci sono stati.

  5. #105
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Per ora solo ottime conferme per un primo break estivo...fine prima decade di luglio, anche se, e' opportuno ancora monitorare i cambi di rotta possono essere ancora dietro l'angolo

  6. #106
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Blocchiamo allora la "barra" del timone a centro !

  7. #107
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    FINALMENTE aria fresca su tutta Italia! Reading è un paradiso, addirittura la +11/12°, che sinceramente non so da quanti anni non ci sia a Luglio in Puglia...ma isoterme simili su tutta la penisola. Un po' più ai margini la Sicilia, che comunque dovrebbe godere della rinfrescata in ogni caso (anche se di entità molto inferiore, spero per loro che gli aggiornamenti futuri li includano meglio!).

    Ultima ondata di caldo prima del cambio di rotta, ma non sembra nulla di eccezionale, è nella normale amministrazione estiva da queste parti.

  8. #108
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    dando una occhiata alla zona polare non si può fare a meno di notare dai run gfs 06 come si vada incontro ad una sorta di riaccorpamento dei gpt in sede, molto veloce e duraturo fino alle 384h, una sorta di inizio embrionale del futuro VP dopo lo sconquasso della AO- ereditata a maggio.
    Mi sembra troppo presto come tempistica, anche a livello di T a 850 compaiono dei raffreddamenti.
    Può essere un bene ma anche un male in vista di agosto.

  9. #109
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,113
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    L'invito vale anche per te, ricordati che quando sei in stanza nazionale i commenti devono essere adeguati e contestualizzati e non solo parametrizzati sul tempo che fa a Caravate.
    Grazie per l'invito, il mio commento non era contestualizzato alla mia località, ma derivava da uno sguardo a ecmwf generale, non ho argomentato a sufficienza, chiedo venia. Ciao.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #110
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Io parlerei proprio di svolta, cambio netto rispetto i primi 35 giorni estivi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •