Pagina 42 di 142 PrimaPrima ... 3240414243445292 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #411
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,050
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Stavolta non ci sarebbero gli scambi meridiani o la lacuna barica sulle azzorre sul banco degli imputati, ma semplicemente uno stiramento del getto atlantico e un rinforzo subtropicale afro azzorriano verso l'italia.
    Un classico delle più forti ondate di caldo ma anche delle più lunghe.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #412
    Banned
    Data Registrazione
    29/06/19
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Spero martedì arrivi presto, domani qua da me la situazione sarà critica

  3. #413
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Modelli che prospettano una situazione molto pesante....niente non si riesce ad avere una situazione meteo non estrema.

  4. #414
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Vedendo le Ens io non vedo nulla di estremo, dal 21 del mese fase stabile e calda ma la. Media al di là dei singoli run, è su una 17/18 al nord a 850...senza dubbio farà caldo, i 33/35 in padana saranno diffusi, ma siamo lontani, anche come gpt, dal forno di fine giugno.

  5. #415
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stavolta non ci sarebbero gli scambi meridiani o la lacuna barica sulle azzorre sul banco degli imputati, ma semplicemente uno stiramento del getto atlantico e un rinforzo subtropicale afro azzorriano verso l'italia.
    Un classico delle più forti ondate di caldo ma anche delle più lunghe.
    A sto giro concordo, per quanto un getto stirato non ti porti le +25, è anche sinonimo di una certa “quiete”. Per uscire da quella roba lì ci vuole tempo, e a me una 580DAM con la +18 umida costante mi spaventa ben più che il giugno scorso. Ricordo che esattamente con quelle termiche e configurazione simile il NW l’anno scorso ha visto il bimestre luglio-agosto più caldo di sempre, pure più del 2003, grazie ovviamente a minime assurde e umidità terrificante. Mi spaventa ben di più il finale di reading, personalmente, che una qualsiasi carta di questo giugno. Faceva caldo, certo, ma completamente imparagonabile in quanto invivibilità con l’anno scorso.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #416
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vedendo le Ens io non vedo nulla di estremo, dal 21 del mese fase stabile e calda ma la. Media al di là dei singoli run, è su una 17/18 al nord a 850...senza dubbio farà caldo, i 33/35 in padana saranno diffusi, ma siamo lontani, anche come gpt, dal forno di fine giugno.
    Concordo sul fatto di non sbilanciarsi eccessivamente, al momento non si può dire molto di più.
    Tuttavia usare come paragone la situazione di giugno non la ritengo un attenuante di nulla (essendo un riferimento fuori dall'ordinario), è un chiodo su cui batto parecchio . E le ENS è logico che non vedono nulla di estremo essendo una media (considerando poi la distanza). Anche se per dirla tutta una +18 di media lascia un po' pensare...

  7. #417
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto di non sbilanciarsi eccessivamente, al momento non si può dire molto di più.
    Tuttavia usare come paragone la situazione di giugno non la ritengo un attenuante di nulla (essendo un riferimento fuori dall'ordinario), è un chiodo su cui batto parecchio . E le ENS è logico che non vedono nulla di estremo essendo una media (considerando poi la distanza). Anche se per dirla tutta una +18 di media lascia un po' pensare...

    paragonare a fine giugno con quella botta MOSTRUOSA infatti ha ben poco senso, 46° in Francia, 40° anche qui da me che non si erano MAI visti.

    diciamo che al momento non è quantificabile ma purtroppo sicura la calura e senza dubbio pare dura uscirne.

  8. #418
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto di non sbilanciarsi eccessivamente, al momento non si può dire molto di più.
    Tuttavia usare come paragone la situazione di giugno non la ritengo un attenuante di nulla (essendo un riferimento fuori dall'ordinario), è un chiodo su cui batto parecchio . E le ENS è logico che non vedono nulla di estremo essendo una media (considerando poi la distanza). Anche se per dirla tutta una +18 di media lascia un po' pensare...
    Visti i dati, direi anche fuori dallo straordinario!

  9. #419
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Io non ho fatto paragoni ho solo detto che saremmo lontani dal forno di fine giugno... Quanto al commento di Jack, io non so come siano stati quei 3/4 gg di fine giugno da te, qua sono stati TERRIFICANTI : cioè il 26 giugno t max di 37,9 umida con heat index di 46,9° è qualcosa di indescrivibile se uno non lo ha vissuto!... Considerando poi che qua simili t record si raggiungono sempre con compressione ovvero borino bollente e aria secca, avendoli fatti in un contesto umido con dw e heat index assurdi, è qualcosa che spero di non rivivere mai più.... Certo saranno pesanti i 33/34 probabili umidicci e minime over 20, ma quasi nulla rispetto a quanto vissuto qua a fine giugno.

  10. #420
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Avevamo parlato di break di circa una settimana, e oggi pare confermarsi che non si andrà oltre.

    La modellistica suggerisce una ripresa forte del caldo. La cosa che più fa tremare è la possibile persistenza data da simili configurazioni, speriamo di scongiurarla

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •