Pagina 43 di 142 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #421
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non ho fatto paragoni ho solo detto che saremmo lontani dal forno di fine giugno... Quanto al commento di Jack, io non so come siano stati quei 3/4 gg di fine giugno da te, qua sono stati TERRIFICANTI : cioè il 26 giugno t max di 37,9 umida con heat index di 46,9° è qualcosa di indescrivibile se uno non lo ha vissuto!... Considerando poi che qua simili t record si raggiungono sempre con compressione ovvero borino bollente e aria secca, avendoli fatti in un contesto umido con dw e heat index assurdi, è qualcosa che spero di non rivivere mai più.... Certo saranno pesanti i 33/34 probabili umidicci e minime over 20, ma quasi nulla rispetto a quanto vissuto qua a fine giugno.
    Marco, sembri don chishotte, lascia perdere. Sono stati bollenti, in assoluto, ma un picco di qualche giorno, pur sempre immerso in anomalie positive chiaramente. Ma rispetto all’anno scorso non c’è paragone, qui sono stati SESSANTA giorni di fila con minime over 20º, quando andava bene si fermava a 22/23, normalmente a 24/25. L’incubo vero è stato lo scorso anno per noi del NW, se poi a Portogruaro si stava bene, francamente, me ne frega meno di una mazza. Che ti piaccia o meno, la configurazione prevista è spaventosa per la potenziale stabilità, quella di fine giugno è stata figlia di un fortissimo (per il periodo) scambio meridiano e, come tale, ha poi lasciato spazio relativamente in fretta a cose più umane (ovviamente passando per grandine grossa come mele e tornado vari). Quindi, fai il tuo e parla di Portogruaro a destra a manca, ma evita su ciò che non ti compete, ad esempio il NW Italia, nonché la regione d’europa Che si è scaldata di più negli ultimi 20 anni (tolte le Svalbard che boh, mi sembra comunque un altro contesto) proprio a causa di configurazioni medie proprio come quella prevista da un paio di giorni da ECMWF.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #422
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto di non sbilanciarsi eccessivamente, al momento non si può dire molto di più.
    Tuttavia usare come paragone la situazione di giugno non la ritengo un attenuante di nulla (essendo un riferimento fuori dall'ordinario), è un chiodo su cui batto parecchio . E le ENS è logico che non vedono nulla di estremo essendo una media (considerando poi la distanza). Anche se per dirla tutta una +18 di media lascia un po' pensare...
    Ma cosa ci vuoi fare, per lui è ondata calda solo se le ENS vedono la +22, altrimenti è tutto fresco. D’altronde, come biasimarlo, a Portogruaro pare si barbelli tutto l’anno da quanto fa freddo!

    Riguardo il paragone con giugno, è come cercare di giustificare un omicidio dicendo:”eh ma Pacciani ha fatto peggio”
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #423
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    io temo che a partire da metà settimana ci piombi sulla testa la + 20 senza segnali di discontinuità ...e dopo tutto il gran caldo e la siccità che stiamo avendo ( parlo di centrali tirreniche) è prorio quello che non voleva.

  4. #424
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    io temo che a partire da metà settimana ci piombi sulla testa la + 20 senza segnali di discontinuità ...e dopo tutto il gran caldo e la siccità che stiamo avendo ( parlo di centrali tirreniche) è prorio quello che non voleva.
    Purtroppo ci avviciniamo al periodo più stabile dell'estate, dove il getto rallenta ulteriormente e la stabilità la fa da padrone.

  5. #425
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Comunque io aspetterei a dare per scontata la soluzione alla Reading, eh...

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  6. #426
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Riprendo la mappa Reading a 168 ore di ieri sera, perché vorrei capire dove sono le somiglianze con fine luglio/agosto 2018...

    ECMOPEU12_168_1.png

    E questo è l'anno passato..
    .8.2018.png

  7. #427
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Riprendo la mappa Reading a 168 ore di ieri sera, perché vorrei capire dove sono le somiglianze con fine luglio/agosto 2018...

    ECMOPEU12_168_1.png

    E questo è l'anno passato..
    .8.2018.png
    getto stirato in Atlantico e massimi di GPT che arrivano dal N-Africa, non mi sembrano così dissimili.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #428
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli






    eh sì, proprio opposte
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #429
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Comunque io aspetterei a dare per scontata la soluzione alla Reading, eh...Immagine


    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    no, non diamolo per scontato, ma con una media così:

    gens-21-1-180.png

    o così:




    non saprei francamente cos'altro aspettarmi.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #430
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, non diamolo per scontato, ma con una media così:

    gens-21-1-180.png

    o così:

    Immagine



    non saprei francamente cos'altro aspettarmi.
    Ecco che poi iniziano i primi cambiamenti e i primi affondi depressori dall'Europa orientale verso est.... ricordatevi che lì fino a quando non si sveglia la Libia il caldo tremendo non arriverà mai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •