Pagina 46 di 142 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #451
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    troppo gentile, ci saranno settantordici fesserie
    tornando al sodo, ragazzi, ditemi quello che volete ma sta media non è roba banale:

    Allegato 509105


    è il cugino inglese non scherza anche lui:
    Immagine


    siamo sopra la 590DAM di MEDIA, ragazzi. so che ultimamente è roba solita, ma a me sto fatto che sistematicamente ad ogni botta calda debba corrispondere la +20 (almeno) e la 590DAM (almeno) un po' mi spaventa. cioè, se lo scotto da pagare per periodi come maggio o questa settimana di luglio è sta roba qua, conviene pensarci due volte
    fortunatamente in quelle medie ancora non si può scorgere quel quid che potrebbe giocarci a favore
    e che per esempio potrebbe sbilanciare la struttura a ovest
    elementi troppo labili per vedersi in una media
    se non sarà il caso pazienza, prossima tappa la +35

  2. #452
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Vabbè che nella meteorologia nulla è scontato, ma per ora su quadro generale Italico
    i modelli sono abbastanza "decenti".
    Siamo appena meta`luglio ed abbiamo ancora 2 mesi buoni di "potenziale estate" davanti a noi, quindi molto probabilmente ci saranno altri periodi decisamente caldi da passare, sopratutto perche`i prossimi 35 giorni (fino alla fine della II.decade di agosto) sono spesso i "piu`caldi" dell`anno, intesi come valori medi a 850hPa.
    Poi naturalmente la parola chiave e`come sempre dinamicita`, cio
    è cambi di tipologia d`aria regolari e non la +20 stabile per tre settimane.

    Fermo restando la tipicità delle varie zone...venendo da un giugno caldissimo e siccitoso (parlo pe rle mie zone) è semplice immaginare come molti forumisti,pesantemente colpiti da giugno ed inizio luglio, cerchino d itrovare quella dinamicità che ( a parte oggi e parlo per le mie zone) non si è mai manifestata...passare altri 2 mesi in sopramedia e senza pioggia potrebbe essere deleterio...comunque gfs secondo me è meno duro di Reading...vediamo che viene fuori.

  3. #453
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Perdonami ma se avessi saputo che si sarebbe fatto un affare di stato per il primo mappino di GFS allora non avrei nemmeno commentato.

    Ovvio che guardavo gli effetti da un altro punto di vista, e oltre a non sembrare una cosa sbagliata da fare, non è neppure in contrasto con quanto giustamente sottolinei. Nessuna pretesa di trarre nulla, era una constatazione nei margini di una mappa da long. È qualche anno che sono sul forum, un minimo, prima di dire qualcosa cerco di contestualizzarlo, e ci tengo anche.

    Non vedo per quali ragioni montare la panna sul niente, se teniamo questi standard di valutazione, facciamo i thread da 1'000'000 di messaggi.
    Non voglio scatenare un flame pertanto questa sarà la mia ultima risposta sull'argomento.
    Onestamente non capisco questa tua ostinazione. Nessun affare di stato per un "mappino" GFS. E' una carta a lungo termine e come tale va presa, e pertanto confermo e sottoscrivo che GFS00 e GFS06 sono molto simili come dinamica, al contrario di quello che sostenevi nel tuo post. Ribadisco che guardare i possibili effetti di refoli orientali sull'orticello è un "giochetto" inutile, oltre che senza senso, per mappe a quella distanza temporale.

    E onestamente non capisco neanche la tua chiosa finale. La prossima volta eviterò di quotarti, che ti devo dire...
    Luca Bargagna

  4. #454
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Mah, io sinceramente invidio quelli che riescono a stare calmi con mappe del genere
    Ci arriva un'altra fiammata africana da friggere il cervello, con di nuovo la +20°/+22° (e sono ancora gentile, ogni tot run compare la +24°) che ci ingoia in un boccone, e sento dire che "ma sì, è il periodo più caldo dell'anno", "è normale è la fine di luglio",ecc.ecc... quando abbiamo appena fatto il 2° giugno più caldo della storia e questo luglio chiuderà sicuramente tra i primi 3-4,... ma io dico, che cosa deve arrivare perchè ci si renda conto che tutto questo è folle? Se non vediamo isoterme superiori alla +25° a 850hPa non ci preoccupiamo neanche più? Proprio non ci ricordiamo e non sappiamo qual'è veramente il nostro clima tanto da non farci cadere dalla sedia il vedere mappe del genere?
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #455
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, io sinceramente invidio quelli che riescono a stare calmi con mappe del genere
    Ci arriva un'altra fiammata africana da friggere il cervello, con di nuovo la +20°/+22° (e sono ancora gentile, ogni tot run compare la +24°) che ci ingoia in un boccone, e sento dire che "ma sì, è il periodo più caldo dell'anno", "è normale è la fine di luglio",ecc.ecc... quando abbiamo appena fatto il 2° giugno più caldo della storia e questo luglio chiuderà sicuramente tra i primi 3-4,... ma io dico, che cosa deve arrivare perchè ci si renda conto che tutto questo è folle? Se non vediamo isoterme superiori alla +25° a 850hPa non ci preoccupiamo neanche più? Proprio non ci ricordiamo e non sappiamo qual'è veramente il nostro clima tanto da non farci cadere dalla sedia il vedere mappe del genere?
    ma perché non esiste il "nostro" clima
    esiste il clima che il bilancio energetico globale e il nostro "posto nel mondo" ci propinano nel momento x
    e questo a prescindere dal fatto che si debba sempre trovare un colpevole per tutto ciò che accade

  6. #456
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, io sinceramente invidio quelli che riescono a stare calmi con mappe del genere
    Ci arriva un'altra fiammata africana da friggere il cervello, con di nuovo la +20°/+22° (e sono ancora gentile, ogni tot run compare la +24°) che ci ingoia in un boccone, e sento dire che "ma sì, è il periodo più caldo dell'anno", "è normale è la fine di luglio",ecc.ecc... quando abbiamo appena fatto il 2° giugno più caldo della storia e questo luglio chiuderà sicuramente tra i primi 3-4,... ma io dico, che cosa deve arrivare perchè ci si renda conto che tutto questo è folle? Se non vediamo isoterme superiori alla +25° a 850hPa non ci preoccupiamo neanche più? Proprio non ci ricordiamo e non sappiamo qual'è veramente il nostro clima tanto da non farci cadere dalla sedia il vedere mappe del genere?
    Ma io penso che dipenda anche dalla località da cui uno digita, io ad esempio guardo Trieste e non vedo nulla di folle, un sopramedia di 3-4° con puntata di quasi 20° che definirei nella norma, nulla di "infernale" o "molto pesante", almeno qui

    gfs-trieste-it-455n-14e.jpg


    P.S.: parliamo comunque di isoterme a 192h e oltre, quindi passibili di modifiche sia in alto che in basso

  7. #457
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Marco, sembri don chishotte, lascia perdere. Sono stati bollenti, in assoluto, ma un picco di qualche giorno, pur sempre immerso in anomalie positive chiaramente. Ma rispetto all’anno scorso non c’è paragone, qui sono stati SESSANTA giorni di fila con minime over 20º, quando andava bene si fermava a 22/23, normalmente a 24/25. L’incubo vero è stato lo scorso anno per noi del NW, se poi a Portogruaro si stava bene, francamente, me ne frega meno di una mazza. Che ti piaccia o meno, la configurazione prevista è spaventosa per la potenziale stabilità, quella di fine giugno è stata figlia di un fortissimo (per il periodo) scambio meridiano e, come tale, ha poi lasciato spazio relativamente in fretta a cose più umane (ovviamente passando per grandine grossa come mele e tornado vari). Quindi, fai il tuo e parla di Portogruaro a destra a manca, ma evita su ciò che non ti compete, ad esempio il NW Italia, nonché la regione d’europa Che si è scaldata di più negli ultimi 20 anni (tolte le Svalbard che boh, mi sembra comunque un altro contesto) proprio a causa di configurazioni medie proprio come quella prevista da un paio di giorni da ECMWF.
    Ma ho per caso detto che lo scorso anno qua sia stato fresco e/o vivibile ??...ma datti una calmata, e leggi bene quello che scrivo, qua la scorsa è stata la terza più calda degli ultimi 20 anni dopo la 2003 e la 2012, quindi Don Chishotte de che ?...quella in prospettiva non mi sembra affatto una configurazione devastante e tantomeno bloccata a vedere il mappame odierno e peraltro una 586/588 media a fine Luglio può anche accadere e sarà successo altre decine di volte....poi il fatto che ci siamo scaldati etc etc, ovvero ritirare sempre discorsi triti e ritriti che nulla centrano col post come se uno volesse negare questi FATTI, ma che senso ha?...comunque cantatela e suonatela, io continuo a fare le mie analisi tu fatti le tue e buona vita.

  8. #458
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mah, io sinceramente invidio quelli che riescono a stare calmi con mappe del genere
    Ci arriva un'altra fiammata africana da friggere il cervello, con di nuovo la +20°/+22° (e sono ancora gentile, ogni tot run compare la +24°) che ci ingoia in un boccone, e sento dire che "ma sì, è il periodo più caldo dell'anno", "è normale è la fine di luglio",ecc.ecc... quando abbiamo appena fatto il 2° giugno più caldo della storia e questo luglio chiuderà sicuramente tra i primi 3-4,... ma io dico, che cosa deve arrivare perchè ci si renda conto che tutto questo è folle? Se non vediamo isoterme superiori alla +25° a 850hPa non ci preoccupiamo neanche più? Proprio non ci ricordiamo e non sappiamo qual'è veramente il nostro clima tanto da non farci cadere dalla sedia il vedere mappe del genere?


    "sometimes the greatest way to say something is to say nothing at all"...

    Ritornello di un pezzo di uno o due anni fa di J. Timberlake...

  9. #459
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Non voglio scatenare un flame pertanto questa sarà la mia ultima risposta sull'argomento.
    Onestamente non capisco questa tua ostinazione. Nessun affare di stato per un "mappino" GFS. E' una carta a lungo termine e come tale va presa, e pertanto confermo e sottoscrivo che GFS00 e GFS06 sono molto simili come dinamica, al contrario di quello che sostenevi nel tuo post. Ribadisco che guardare i possibili effetti di refoli orientali sull'orticello è un "giochetto" inutile, oltre che senza senso, per mappe a quella distanza temporale.

    E onestamente non capisco neanche la tua chiosa finale. La prossima volta eviterò di quotarti, che ti devo dire...
    Ultima risposta e poi chiudo anch'io.

    Assolutamente concordo con le tue spiegazioni, non era quello il punto. Non ci siamo intesi.

    Consiglio inoltre di ripensare seriamente alla tua ultima affermazione.... lì potrei quasi più prenderla sul personale, non mi pare saggio.

  10. #460
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma perché non esiste il "nostro" clima
    esiste il clima che il bilancio energetico globale e il nostro "posto nel mondo" ci propinano nel momento x
    e questo a prescindere dal fatto che si debba sempre trovare un colpevole per tutto ciò che accade
    Mmm, più o meno, più o meno...
    Per "nostro" clima intendo quello che ci ha accompagnato nel corso del Novecento...
    Chiaro, per essere più precisi bisognerebbe trovare il clima "medio" che ha accompagnato la razza umana dalle origini ad oggi, ma è ovviamente difficile, per questo ci poniamo un orizzonte più breve. E nel nostro orizzonte breve questo caldo folle non esisteva, ecco. E sopratutto il riscaldamento folle che stiamo vivendo che sì, quello probabilmente non ha precedenti come lasso temporale...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •