Pagina 50 di 142 PrimaPrima ... 40484950515260100 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #491
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    io non vedo miglioramenti di sorta rispetto a ieri sera, ne vedo uno molto leggero rispetto a stamattina (che nei fatti non porterebbe a niente stando a ecmwf, e nemmeno stando al legacy di gfs); inoltre in che senso parli di breve termine, visto che fino al medio termine (6-7 giorni) mi pare tutto confermato da svariati run a questa parte?
    abbiamo un altro test per verificare se persiste la tendenza alla sovrastima della tensione zonale
    noi ovviamente siamo neutrali totalmente neutrali in questa valutazione

  2. #492
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    noi ovviamente siamo neutrali totalmente neutrali in questa valutazione
    Analisi modelliAnalisi modelliAnalisi modelli

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  3. #493
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Attualmente piove da un'ora su Catania, la città dove non vedeva un vero rovescio piovoso da 44 giorni ma solo ondate di caldo dalla minacciosa Tunisia... today una bella frescura...temperatura dell'aria ore 21:36 24°C, Dew Point 22°C.

  4. #494
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Manca ancora parecchio tempo, ma i segnali verso un'ondata di caldo sono molto presenti. Per intanto prendiamo atto che rispetto ieri sera abbiamo guadagnato altre 24h, run dopo run.
    certamente ma anche gfs a suo modo vede un ondata di caldo.

  5. #495
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli




    Possiamo dire che in Libia e un'estate sotto media???
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #496
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    A casa mia non vedo T più alte della +18 (x tre giorni) in tutto l'orizzonte previsionale da qua in poi. Visto che tu parli sempre e solo x il tuo orticello, io parlo x il mio e non mi sento affatto preoccupato.

    E oltretutto trattasi di una massa d'aria decisamente più umida rispetto a quella di Giugno, x cui isoterme alte ci stanno anche (viene dalle Azzorre, non dall'Africa).

    È una botta calda indubbiamente, ma a me più che la sua intensità, che mi pare moderata, preoccupa la sua persistenza e l'afa che la accompagnerà casomai.
    Concordo in toto

  7. #497
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Migliorato nel senso che l'HP di ieri sera e stamani di Reading lo smuovi a Ferragosto, quello di stasera è più cattivo come valore assoluto di picchi ma potenzialmente molto più facile da rimuovere. Tutto qui.

    Certo preferirei altre carte, eh, ma se devo scegliere tra le due opzioni scelgo più caldo ma per meno tempo

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    perfetto luca era cio che intendevo..complimenti.

  8. #498
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ens ecmwf, ufficiale long estremo sia a 850 che a 500 hpa... Inoltre sembrerebbe un picco con successivo rapido calo dei gpt.. Configurazione media azzorriano classico con minimo contributo afro, caldo afoso e max padane non superiori ai 32/33...ben caldo, per carità, ma le configurazioni allarmanti per me sono ben altre, una 17/18 media per qualche giorno a fine luglio non è roba eccezionale e sicuramente apitava anche nelle estati 60/70....bisognerà poi vedere quale sarà la reale magnitudine e durata ma A OGGI non sembrerebbe roba allarmante.

  9. #499
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ens ecmwf, ufficiale long estremo sia a 850 che a 500 hpa... Inoltre sembrerebbe un picco con successivo rapido calo dei gpt.. Configurazione media azzorriano classico con minimo contributo afro, caldo afoso e max padane non superiori ai 32/33...ben caldo, per carità, ma le configurazioni allarmanti per me sono ben altre, una 17/18 media per qualche giorno a fine luglio non è roba eccezionale e sicuramente apitava anche nelle estati 60/70....bisognerà poi vedere quale sarà la reale magnitudine e durata ma A OGGI non sembrerebbe roba allarmante.

    Beh proprio una situazione così rosea, quella postata da ECMWF, non sembra esserlo. A meno che tu non viva in Sicilia o in Tunisia. Come dici tu ufficiale più caldo delle ensemble, ma anche queste ultime sono ben superiori alle medie, soprattutto nelle solite zone.
    ECMOPEU12_240_34_scarto.png

    ECMAVGEU12_240_34_scarto avg.png

  10. #500
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ens ecmwf, ufficiale long estremo sia a 850 che a 500 hpa... Inoltre sembrerebbe un picco con successivo rapido calo dei gpt.. Configurazione media azzorriano classico con minimo contributo afro, caldo afoso e max padane non superiori ai 32/33...ben caldo, per carità, ma le configurazioni allarmanti per me sono ben altre, una 17/18 media per qualche giorno a fine luglio non è roba eccezionale e sicuramente apitava anche nelle estati 60/70....bisognerà poi vedere quale sarà la reale magnitudine e durata ma A OGGI non sembrerebbe roba allarmante.
    La media ens di Reading però va sulla 19/20 al Nord per almeno 3 giorni..l'ultimo pannello è vero che lascia intendere un abbassamento del flusso atlantico ma presa cosi com'è anche la media sarebbe da ondata molto forte..qui sarebbero 36 di max facili facili e molto afosi..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •