Pagina 53 di 142 PrimaPrima ... 343515253545563103 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #521
    Banned
    Data Registrazione
    29/06/19
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Quindi caldo confermato?

  2. #522
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Rialzo termico, pressorio e di GPT scontato. Ampia saccatura in Atlantico che richiamerà GPT e termiche dall'entroterra del continente Africano. Al momento omega con asse occ.le ma che dobbiamo capire come si comporterà. Si stenderà sui paralleli del Mediterraneo o punterà in alto? Modelli che mostrano di tutto e di più . Sicuramente il SE italiano e l'estremo sud nella prima fase della configurazione discussa saranno ai margini....Vedremo con cosa avremo a che fare. Estate che ritornerà in ottima forma dopo la distrazione di questi 10 gg.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #523
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    E la maledizione della falla si ripete…….., ma perché c'è sempre quella "sacca" che si forma lì? Eppure stavamo benone come itcz e monsone d'africa o sbaglio? Ma no, c'è sempre quella malefica falla a rompere le b...

  4. #524
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ecmwf che rimane assai caldo (seppur leggermente migliorato rispetto alla mostruosità di ieri sera) ma se non altro oggi, in prospettiva, mostra una possibile via d'uscita con lo scorrimento del getto che potrebbe schiacciare verso sud la cupola anticiclonica, l'ultimo scatto, in tal senso, seppur alle 240h fa intravedere questa possibilità...
    ECM0-240.gif

  5. #525
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    vorrei capire da dove derivi l'aria oceanica che qualcuno vede, quando l'aria calda arriverebbe direttamente dall'Atlante marocchino..

  6. #526
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Mi pare evidente che i GM sono leggermente incerti....GFS06 conferma e rilancia.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  7. #527
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,049
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    gfs 06 in corso molto buono.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  8. #528
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente che i GM sono leggermente incerti....GFS06 conferma e rilancia.Immagine
    si, le 06z sono simili a quelle di ieri. Il problema è che siamo a oltre 144h e queste differenze possono essere ancora plausibili Su di noi cambierebbe tutto a livello termico, fra una +20+22 e una +15+18 con temporali ci passano due tipi di stagioni diverse ... speriamo nella seconda.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #529
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    si, le 06z sono simili a quelle di ieri. Il problema è che siamo a oltre 144h e queste differenze possono essere ancora plausibili Su di noi cambierebbe tutto a livello termico, fra una +20+22 e una +15+18 con temporali ci passano due tipi di stagioni diverse ... speriamo nella seconda.
    Se andiamo a fare una carrellata dei GM noteremo come anche GEM vede una grossa frenata del jet stream, addirittura andando a riproporre un isolamento in atlantico e schema simi WR1 sull'Europa....Tra l'altro anche UKMO, che ho guardato meglio vede una grossa frenata zonale in atlantico alle 144 ore.
    Tutto da definire.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #530
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Tutto dipende da quanto ondula il getto. A questo giro deve ondulare il più possibile, in modo che l'affondo sulle Azzorre moduli una rimonta anticiclonica il più meridiana possibile, infatti, a differenza di Giugno, l'affondo sarebbe sufficientemente a W da consentirci di rimanere sul bordo orientale e beneficiare di spifferi freschi balcanici; questo però solo se l'affondo azzorriano "affonda" molto (gfs).

    Addirittura con GEM l'affondo andrebbe in cutoff sufficientemente a W da innescare un blocco atlantico nel finale con completo ribaltamento della situazione (mappa 240 ore da rottura estiva pesa). Analisi modelli

    Diversamente, un affondo non sufficiente ci spedisce dritti nel forno x almeno una settimana (ECMWF 00 in uscita, che lasciano assai poco scampo).
    Infatti per me la configurazione di reading è la peggiore che possa capitare. Ibrido afroazzorriano, che, come succede quasi sempre, è caldo tanto quanto (e a volte di più) di un'africanata puramente meridiana e anche più persistente.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •