Pagina 54 di 142 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #531
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se andiamo a fare una carrellata dei GM noteremo come anche GEM vede una grossa frenata del jet stream, addirittura andando a riproporre un isolamento in atlantico e schema simi WR1 sull'Europa....Tra l'altro anche UKMO, che ho guardato meglio vede una grossa frenata zonale in atlantico alle 144 ore.
    Tutto da definire. Immagine
    Infatti Reading è rimasto isolato nella sua visione di un getto teso... Diciamo che forse la fine del mese potrebbe andare diversamente da quello che temevamo, anche se il rischio rimane ancora alto.
    Luca Bargagna

  2. #532
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Ecmwf che rimane assai caldo (seppur leggermente migliorato rispetto alla mostruosità di ieri sera) ma se non altro oggi, in prospettiva, mostra una possibile via d'uscita con lo scorrimento del getto che potrebbe schiacciare verso sud la cupola anticiclonica, l'ultimo scatto, in tal senso, seppur alle 240h fa intravedere questa possibilità...
    Allegato 509138
    Io sinceramente penso che crollerà tutto... il 24 luglio è prevista una max a Milano di 36°C.... a fine giugno 41 mentre in realtà sono saliti a fatica a 37... ogni configurazione è unica in sé ma mi sembra che anche stavolta sia solo fuoco di paglia (lo spero)

  3. #533
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    L'umidità ha contenuto le massime a giugno in PP. Oltretutto ricordiamo che ecwmf mattutino per ovvi motivi (termiche alle 02:00) è più fresco del serale (termiche alle 14:00)

    Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

  4. #534
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente penso che crollerà tutto... il 24 luglio è prevista una max a Milano di 36°C.... a fine giugno 41 mentre in realtà sono saliti a fatica a 37... ogni configurazione è unica in sé ma mi sembra che anche stavolta sia solo fuoco di paglia (lo spero)
    se quella di fine Giugno, una delle più intense ondate di caldo DI SEMPRE per il Nord Italia, è stata solo un fuoco di paglia perchè al posto di 41 gradi aridi ne han fatti 38 leggermente afosi ... stiamo freschi purtroppo il problema degli ultimi anni non sono i picchi in sè, è la commistione di sf.iga (una NAO negativa delux da mesi che l'aspettiamo in Inverno da anni che arriva proprio ora che fa solo guai SI, E' SF.IGA) e di un pattern mutato radicalmente sul Mediterraneo in estate che ci sta rovinando, i 40 gradi per un solo giorno in Val Padana li avrebbe potuti fare anche 70-80 anni, ma in contesto completamente diverso.

    Speriamo che Agosto sia completamente diverso, perchè digerire l'ennesima estate a +2 dalle medie in un arco di tempo così limitato sta diventando altamente ridicolo, secondo me pochissime regioni del mondo, A PARITA' DI MEDIE ovviamente, hanno auto nel trimestre estivo tutta questa serie di estati cosi calda come le abbiamo avuto in Italia.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #535
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se quella di fine Giugno, una delle più intense ondate di caldo DI SEMPRE per il Nord Italia, è stata solo un fuoco di paglia perchè al posto di 41 gradi aridi ne han fatti 38 leggermente afosi ... stiamo freschi purtroppo il problema degli ultimi anni non sono i picchi in sè, è la commistione di sf.iga (una NAO negativa delux da mesi che l'aspettiamo in Inverno da anni che arriva proprio ora che fa solo guai SI, E' SF.IGA) e di un pattern mutato radicalmente sul Mediterraneo in estate che ci sta rovinando, i 40 gradi per un solo giorno in Val Padana li avrebbe potuti fare anche 70-80 anni, ma in contesto completamente diverso.

    Speriamo che Agosto sia completamente diverso, perchè digerire l'ennesima estate a +2 dalle medie in un arco di tempo così limitato sta diventando altamente ridicolo, secondo me pochissime regioni del mondo, A PARITA' DI MEDIE ovviamente, hanno auto nel trimestre estivo tutta questa serie di estati cosi calda come le abbiamo avuto in Italia.
    E noi siamo in un paese di lusso... guarda la Spagna e il Portogallo... più a est si va nel continente europeo e meglio è.... certo nell'entroterra in estate fa caldissimo tutto l'anno e anche se da noi nell'entroterra arriviamo a 40 mentre nelle campagne della Romania ce n'è per esempio 37 cambia poco... certamente in inverno è un altro paio di maniche (pensa dicembre '88). Ma essere a ovest del continente EU come in Spagna è peggio di stare in IT. Lì con geopotenziali marroni arrivano le +30 fino al 40° parallelo e Siviglia è una di quelle città che conosce tutti gli anni i 43/44°C, invece in inverno sono difficili le ondate di freddo continentali che arrivano 'spompate'.... per la cronaca se fino adesso si sono state low pressure in Iberia ad agosto proprio dall'1 (mi sembra la stessa situazione di agosto 2018).. per adesso mi godo il diluviooooo

  6. #536
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente penso che crollerà tutto... il 24 luglio è prevista una max a Milano di 36°C.... a fine giugno 41 mentre in realtà sono saliti a fatica a 37... ogni configurazione è unica in sé ma mi sembra che anche stavolta sia solo fuoco di paglia (lo spero)
    Penso di aver letto male il messaggio, quando parli dello scorso giugno.
    L'ondata di fine Giugno è stata imponente e storica, that's all.
    Ovviamente ogni configurazione può avere caratteristiche uniche, ma un certo studio delle pregresse con differenti affinità, può aiutarci a leggere come potrebbe essere o quantomeno avvicinarci.
    La domanda che mi pongo e che ti pongo è:
    Su cosa basi la tua idea che sia un fuoco di paglia??? Nota che ho omesso volutamente la parola"anche" perchè sono sicuro che ti sei sbagliato a scriverla se ti riferivi a giugno
    ,

  7. #537
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se quella di fine Giugno, una delle più intense ondate di caldo DI SEMPRE per il Nord Italia, è stata solo un fuoco di paglia perchè al posto di 41 gradi aridi ne han fatti 38 leggermente afosi ... stiamo freschi purtroppo il problema degli ultimi anni non sono i picchi in sè, è la commistione di sf.iga (una NAO negativa delux da mesi che l'aspettiamo in Inverno da anni che arriva proprio ora che fa solo guai SI, E' SF.IGA) e di un pattern mutato radicalmente sul Mediterraneo in estate che ci sta rovinando, i 40 gradi per un solo giorno in Val Padana li avrebbe potuti fare anche 70-80 anni, ma in contesto completamente diverso.

    Speriamo che Agosto sia completamente diverso, perchè digerire l'ennesima estate a +2 dalle medie in un arco di tempo così limitato sta diventando altamente ridicolo, secondo me pochissime regioni del mondo, A PARITA' DI MEDIE ovviamente, hanno auto nel trimestre estivo tutta questa serie di estati cosi calda come le abbiamo avuto in Italia.
    sì, e l'area più penalizzata secondo me è tutto ciò che c'è attorno alla Svizzera, grosso modo, che è il fulcro di questa anomalia oramai quasi 20ennale ed è anche molto affidabile riguardo i dati attuali e storici, avendo serie ovunque di lunga data.un agosto clemente sarebbe bellissimo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #538
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    E noi siamo in un paese di lusso... guarda la Spagna e il Portogallo... più a est si va nel continente europeo e meglio è.... certo nell'entroterra in estate fa caldissimo tutto l'anno e anche se da noi nell'entroterra arriviamo a 40 mentre nelle campagne della Romania ce n'è per esempio 37 cambia poco... certamente in inverno è un altro paio di maniche (pensa dicembre '88). Ma essere a ovest del continente EU come in Spagna è peggio di stare in IT. Lì con geopotenziali marroni arrivano le +30 fino al 40° parallelo e Siviglia è una di quelle città che conosce tutti gli anni i 43/44°C, invece in inverno sono difficili le ondate di freddo continentali che arrivano 'spompate'.... per la cronaca se fino adesso si sono state low pressure in Iberia ad agosto proprio dall'1 (mi sembra la stessa situazione di agosto 2018).. per adesso mi godo il diluviooooo
    E pensa a gennaio 2005 per la Spagna o a febbraio 2012
    Stai riempendo il forum di inesattezze e luoghi comuni
    che a volte sono persino più irritanti di comportamenti moralmente sbagliati...
    E questo lo fai sia nella stanza nazionale che in quella siciliana con queste frasi di chiusura che sono praticamente degli sfottò

  9. #539
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Penso di aver letto male il messaggio, quando parli dello scorso giugno.
    L'ondata di fine Giugno è stata imponente e storica, that's all.
    Ovviamente ogni configurazione può avere caratteristiche uniche, ma un certo studio delle pregresse con differenti affinità, può aiutarci a leggere come potrebbe essere o quantomeno avvicinarci.
    La domanda che mi pongo e che ti pongo è:
    Su cosa basi la tua idea che sia un fuoco di paglia??? Nota che ho omesso volutamente la parola"anche" perchè sono sicuro che ti sei sbagliato a scriverla se ti riferivi a giugno
    ,
    Un fuoco di paglia dovrebbe essere la sua permanenza qui dentro
    Definire fuoco di paglia quello che è successo al nord è inaccettabile
    Rimango basito

  10. #540
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Penso di aver letto male il messaggio, quando parli dello scorso giugno.
    L'ondata di fine Giugno è stata imponente e storica, that's all.
    Ovviamente ogni configurazione può avere caratteristiche uniche, ma un certo studio delle pregresse con differenti affinità, può aiutarci a leggere come potrebbe essere o quantomeno avvicinarci.
    La domanda che mi pongo e che ti pongo è:
    Su cosa basi la tua idea che sia un fuoco di paglia??? Nota che ho omesso volutamente la parola"anche" perchè sono sicuro che ti sei sbagliato a scriverla se ti riferivi a giugno
    ,
    Non intendere male... certamente non è stato un flop quello di fine giugno ma nemmeno come luglio 1983, mi sembravano assurde quelle T in val padana 41 a vercelli, milano, pavia ecc, sapevo che non ci sarebbero state... alla fine miracolosamente si sono toccati al massimo 38°C anche se, tanto per citare alcune città, si sono battuti record di giugno o addirittura si sono registrate le più alte t mai viste a Novara, Bolzano, Torino (a tre decimi dal record 2003) ecc... l'ondata di caldo del giugno 2019 ha colpito prattamente la Sicilia giorno 23, l'ovest IT, il caldo è traslato anche verso est, la francia centro meridionale da est a ovest e la Spagna (specie la zona nord più vicina al nostro paese)... ciò fa dedurre che l'alta africana tende facilmente a stanziarsi in Europa centro-occidentale che in quella orientale.. un esempio, agosto del 2018... dominio africano in Iberia mentre sull'Italia centro-meridionale (nord sfavorito quasi sempre per la sua posizione troppo a ovest) scorrevano le perturbazioni... in questo momento conta non solo la latitudine ma anche la longitudine. Se io confronto le zone con quasi la stessa latitudine esempio Trapani e Atene la prima più ad ovest ha visto diverse volte in quest'estate massime >35°C fino a 41°C il 22/06/2019 (complici i venti di caduta provenienti dalla Tunisia, mentre la seconda più ad est ha visto sì massime alte ma in maniera ridotta e nemmeno una volta 40°C). Come si può notare spesso sulle carte domina spesso il calore arancione dalla Puglia verso est perchè essendoci uno scenario di alta pressione a ovest c'è la compensazione a est con bassa pressione. La situazione tende a essere quasi sempre questa anche in inverno... ho visto le mappe del 1800 e non c'era una grande differenza di scenari rispetto a oggi salvo fenomeni estremi e t medie più basse.. colate fredde sui Balcani, estati roventi nell'ovest Eu, basse pressioni sull'est Eu ecc.. ma in compenso dopo gli alti c'erano forti bassi sia a est che a ovest

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •