Pagina 64 di 142 PrimaPrima ... 1454626364656674114 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #631
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi non c'è storia secondo me.
    Prima di tutto io non capisco coloro che dicono che a fine giugno fu gfs ad avere l'intuizione giusta; gfs per molti run ci ha fatto vedere cose da lasciare subito testamento con la +26/+28 a spasso per la penisola per circa una settimana.
    In realtà la +26/+28 è arrivata ma per 48 ore e solo al nord ovest, qui da noi la +20 è durata solo 24/48 ore non di più e poi vi è stato quel provvidenziale afflusso di aria un pò più fresca dalle prime ore del 29 giugno che era visto da tutti i modelli tranne che da gfs naturalmente.
    Poi vabbè è stato molto caldo anche nella prima settimana di luglio ma quella è stata ancora un'altra dinamica ed è stato frutto più che altro dell'eredità di un bollente giugno.
    Stai sbagliando, come ti ho già detto stamattina.
    Aldilà di quello che ricordi, i dati dimostrano come le performance del nuovo GFS a fine giugno furono eccellenti a scapito di Reading.

  2. #632
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    A dimostrazione le ens 06 a chi vanno dietro? al loro capo o a tutti gli altri?
    Ve lo dico io, a tutti gli altri, embè quando il capo ha la testa di cavolo..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #633
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Stai sbagliando, come ti ho già detto stamattina.
    Aldilà di quello che ricordi, i dati dimostrano come le performance del nuovo GFS a fine giugno furono eccellenti a scapito di Reading.
    I run di gfs sono li in archivio vatteli a rivedere.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #634
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    La bontà di una previsione può essere valutata solo a posteriori. Al momento non sappiamo cosa succederà. Abbiamo dei modelli che ci danno delle indicazioni, e le perturbazioni che ci forniscono qualche dato sulle incertezze. Previsioni valide con una probabilità del 100% non esistono nemmeno in sistemi meccanici semplici, figuriamoci in fisica dell'atmosfera!

    Quando arriverà la terza decade di luglio potremo commentare. Per ora, possiamo solo parlare di possibilità.

    Forse dico l'ovvio, ma penso che non ci si debba mai dimenticare questi «semplici» fatti.

  5. #635
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    No Giuseppe, in Atlantico sono già due mondi diversi a 96 ore.
    Prendiamo la struttura depressionaria principale in pieno Atlantico... In Reading ha già l'asse inclinato ENE-WSW:

    Allegato 509178

    Si può già intuire che una roba del genere difficilmente riuscirà a progredire verso l'Europa, a favore di un suo isolamento o comunque un suo "incagliamento" prima di entrare franco sul continente.

    In GFS invece l'asse della saccatura è meno inclinato (asse indicativamente NNE/WSW):

    Allegato 509179


    Anche qui, si può intuire che la struttura avrebbe meno problemi ad essere "trasportata" dal getto fin verso le coste europee senza correre il rischio di "impantanarsi" in territori per noi pericolosi.
    Quello che vediamo alle 192 ore è infatti la conseguenza di quello che abbiamo descritto. Entrambi i modelli vedono un nuovo rinforzo del getto, solo che in Reading questo porta all'isolamento della saccatura, con il getto che passa più alto creando quell'ibrido afro-azzorriano obbrobrioso:

    Allegato 509180

    In GFS invece il getto aggancia la saccatura, creando uno scivolo WNW-ESE quanto mai auspicabile:

    Allegato 509181

    Lo stacco a goccia direttamente sul Mediterraneo Centrale non è altro che la ulteriore logica conseguenza di questa evoluzione.
    Grazie Luca per la spiegazione, in realtà io mi riferivo al nostro quadretto italiano con il "sono simili", hai fatto bene però a specificare il perchè di queste differenze.

    Non resta che guardare gli aggiornamenti serali per scongiurare il peggio, proprio perchè la dinamica è già segnata ben prima.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #636
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    I run di gfs sono li in archivio vatteli a rivedere.
    NCEP/EMC GLOBAL MODEL PERFORMANCE STATISTICS

    Come preferisci.

  7. #637
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    A dimostrazione le ens 06 a chi vanno dietro? al loro capo o a tutti gli altri?
    Ve lo dico io, a tutti gli altri, embè quando il capo ha la testa di cavolo..
    Io non so a quali spaghi tu ti riferisca, per quelli della mia zona il run GFS06 è quasi sempre tra i più caldi, a dimostrazione del fatto che:
    1) Freddo non ne farebbe comunque
    2) Forse tanto testa di cavolo non è



    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  8. #638
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ma per la Francia un'altra + 24° a 850 è attendibile, quindi quasi come quella di Giugno? Chiedo venia se dico cavolerie ma cosi' parrebbe dal reading.

  9. #639
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png


    Gfs ha praticamente "raggiunto" ukmo, ma è ancora distante da ecmwf.
    Piuttosto c'è questo GFS14 (sarà il legacy?) che è anche più perfomante dell'ufficiale, anche se ha solo 17 giorni di "vita".
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  10. #640
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    A dimostrazione le ens 06 a chi vanno dietro? al loro capo o a tutti gli altri?
    Ve lo dico io, a tutti gli altri, embè quando il capo ha la testa di cavolo..
    Purtroppo capitò anche a fine giugno e sappiamo tutti chi ha avuto la meglio..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •