Pagina 65 di 142 PrimaPrima ... 1555636465666775115 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #641
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,107
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Siamo alla solite.....

    ECM0-168.gif
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #642
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,682
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Deserto Algerino caldissimo con T fino a +49 C (InfoClimat) e per di piu' ITCZ sempre altissimo:
    Climate Prediction Center - Africa ITCZ Monitoring
    Ormai il NordOvest e la Francia Meridionale devono confrontarsi col Deserto Algerino per fare le Previsioni del Tempo.
    Altra fiammata rovente sull'Europa sicurissima.

  3. #643
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Infatti. Io per primo perculeggiavo sonoramente il nuovo FV3, salvo poi essermi ripetutamente frustato con il cilicio e cosparso il capo di cenere mano a mano che ci si avvicinava all'evento.
    E onestamente non ricordo proprio se il vecchio GFS (o legacy che dir si voglia) spalleggiasse o meno la visione del nuovo GFS, anche perché che fosse disponibile il vecchio Legacy in consultazione su Meteociel l'ho scoperto solo da poco (su WZ, ad esempio, non è neanche messo a disposizione).

    In definitiva, concordo con la tua ipotesi di probabile "via di mezzo", ma dato che a quanto ho letto le migliorie di GFS riguardano principalmente le dinamiche oceaniche (in primis quelle tropicali), se dovessi spezzare una lancia a favore di una delle due evoluzioni, onestamente lo farei come te per GFS, e non solo per quello che ho scritto in merito alla caratteristiche del modello, ma soprattutto perché mi pare strano che con le fasce tropicali quasi al top dell'elevazione stagionale si possa avere un affondo così marcato come vede ECMWF (o ancora peggio GEM) in Est Atlantico, al netto delle altre forzanti possibili (SSTA, MJO) che non mi pare assecondino una simile evoluzione.
    Su Meteociel ci sono anche gli archivi dei run di GFS Legacy se ti interessano da valutare.

    Questo è un esempio: Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe

  4. #644
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Allegato 509201


    Gfs ha praticamente "raggiunto" ukmo, ma è ancora distante da ecmwf.
    Piuttosto c'è questo GFS14 (sarà il legacy?) che è anche più perfomante dell'ufficiale, anche se ha solo 17 giorni di "vita".
    Penso che il GFS14 sia il Legacy, perché su Meteociel si dice che il nuovo FV3 è la versione GFS15.1, mentre prima c'era la versione 14.

  5. #645
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Penso che il GFS14 sia il Legacy, perché su Meteociel si dice che il nuovo FV3 è la versione GFS15.1, mentre prima c'era la versione 14.
    il legacy è la vecchia versione

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #646
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ukmo e GEM si avvicinano entrambi, e non poco, alla proiezione di GFS. Se così fosse, sarebbe la seconda conferma in un mese del miglioramento del modello statunitense




  7. #647
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Gm serali che propendo o per un wr4. Probabilmente la prima fase vedrà l'instaurazione dell'omega con asse passante vicino al ovest italiano.... Poi wr4
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #648
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,454
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ed ora cominciano ad essere 4 i modelli allineati (a gradi linee) in uno scenario che se fosse inverno regalerebbe un bel freddo secco in stile gennaio 2012: gfs, legacy, ukmo e gem.

    Meglio di ieri alla stessa ora.

  9. #649
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ed ora cominciano ad essere 4 i modelli allineati (a gradi linee) in uno scenario che se fosse inverno regalerebbe un bel freddo secco in stile gennaio 2012: gfs, legacy, ukmo e gem.

    Meglio di ieri alla stessa ora.
    esattamente, è una configurazione che in Inverno avrebbe portato gelo pesante sui Balcani quell'HP messo cosi slanciato, veramente strana questa Estate.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #650
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    esattamente, è una configurazione che in Inverno avrebbe portato gelo pesante sui Balcani quell'HP messo cosi slanciato, veramente strana questa Estate.
    Perché??? Non è quello che ha fatto quest'inverno 2018/19? Quante volte è piombato il gelo artico continentale sui Balcani mentre da noi solo vento da est e massime nella linea stagionale??? E tutti quegli ovest shift di shit? Sto notando che la situazione è cementata a quest'inverno ma in versione estiva. I Balcani sono i protagonisti del Mediterraneo.. solo ad aprile e maggio sono stati più caldi (parlo della Grecia) rispetto all'Italia ma giugno da noi è stato un inferno, in cui nel sud Balcani hanno visto solo il 20% nostro. Luglio più democratico ma anche questo mese loro sono stati ai margini dell'hp. In inverno siamo noi ai margini dell'hp russa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •