Pagina 75 di 142 PrimaPrima ... 2565737475767785125 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #741
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    In effetti gfs e' peggiorato.

  2. #742
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Mah un fatto è certo, siamo tornati nella stessa situazione di ieri mattina se ci pensate.
    Siamo punto e a capo.
    Ieri sera a dire il vero mi sentivo moderatamente ottimista, però poi sempre ieri sera ho guardato le ens reading e mi si era accesa una spia, stamattina ho visto le ens reading ( e anche ens gfs) e mi si è accesa una seconda spia di pericolo.
    Poi con i modelli di stasera altro che spie, mi si è acceso tutto il quadro elettrico!
    solo reading è negativo. e ripeto non tanto per i valori ma per la sinottica persistente. il resto del modellame va bene. gem negli ultimi 3 run pare essersi convertito a gfs. ukmo arriva fino a 144 ore ma si nota già la tendenza e infatti è decisamente diverso da reading alla stessa ora. potrebbe essere benissimo un run a vuoto di reading e la cosa ormai non dovrebbe più suscitare cosi tanto clamore. gfs è più bravo di reading nell intravedere le dinamiche dell oceano atlantico e nell individuare le ondate di caldo, le saccature o le ondate fredde anche a distanza di 10 giorni. reading è (era) migliore con le sinottiche a microscala sul suolo europeo, nell inquadrare meglio le termiche e nel periodo da ottobre ad aprile. nel periodo maggio- settembre gfs è superiore.

  3. #743
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    ancora si da credito a reading? un modello che non ci sta capendo nulla. non c è un run in cui conferma quello che vede in precedenza. e questo non a 240 ore ma già a 120-144. questa sera è l unico modello che vede una sinottica simile. ukmo oggi si è piegato ed è nettamente migliorato rispetto a ieri e martedi. gem anche lui ha virato ed è assai buono a partire da giovedi- venerdi prossimo. gfs comunque mantiene l impianto e ho visto anche il suo run di controllo che è ancora meglio. ma mi raccomando seguiamo il vate reading
    Scusa, ma due giorni fa non dicevi che GEM era un modello "da non guardare", e adesso pur di sostenere le tue tesi (le quali in linea di principio tendono sempre a minimizzare l'entità del caldo in arrivo ad ogni occasione, non ti ho mai sentito dire il contrario) rimangi quanto detto in precedenza?

    Scusa ancora se te lo dico, ma francamente io avverto questa incongruenza e non mi sembra un modo oggettivo di valutare i modelli.

  4. #744
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Scusa, ma due giorni fa non dicevi che GEM era un modello "da non guardare", e adesso pur di sostenere le tue tesi (le quali in linea di principio tendono sempre a minimizzare l'entità del caldo in arrivo ad ogni occasione, non ti ho mai sentito dire il contrario) rimangi quanto detto in precedenza?
    Scusa ancora se te lo dico, ma francamente io avverto questa incongruenza e non mi sembra un modo oggettivo di valutare i modelli.
    quello che ho detto non esclude il fatto che gem sia un modello di serie b e lo penso anche io. e perfino lui comunque va verso una direzione e prima era molto diverso. ieri mattina era terribile. poi da ieri sera ha svoltato.

  5. #745
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    ancora si da credito a reading? un modello che non ci sta capendo nulla. non c è un run in cui conferma quello che vede in precedenza. e questo non a 240 ore ma già a 120-144. questa sera è l unico modello che vede una sinottica simile. ukmo oggi si è piegato ed è nettamente migliorato rispetto a ieri e martedi. gem anche lui ha virato ed è assai buono a partire da giovedi- venerdi prossimo. gfs comunque mantiene l impianto e ho visto anche il suo run di controllo che è ancora meglio. ma mi raccomando seguiamo il vate reading
    Vate Reading? Ero rimasto fermo al fatto che qua dentro il vate fosse GFS, evidentemente i tempi cambiano
    Cmq, Reading dopo 2 run in cui ha seguito GFS, torna sui suoi passi, lo stesso GFS, da uno sguardo ignorante quale può essere il mio ( che si bada fondamentalmente sui colori, lo ammetto) vede un ridursi temporale ed anche d'intensità del break pesantissimo di qualche run fa, riducendo il tutto in un cavo depressionario per il 29-30 Luglio, gli altri modelli non li guardo proprio.
    Cmq, guardando gli spread che qualcuno aveva postato stamattina, si notava come la prognosi fosse tutt'altro che sciolta. Vedremo ( o vedromolo).

  6. #746
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    quello che ho detto non esclude il fatto che gem sia un modello di serie b e lo penso anche io. e perfino lui comunque va verso una direzione e prima era molto diverso. ieri mattina era terribile. poi da ieri sera ha svoltato.
    Io penso che i commenti sul forum non presentino ancora un livello di onnipotenza tale da essere presi in considerazione dai GM stessi nei loro metodi di calcolo. Chi ti dice che domani non possano indicare altre cose se non porti spiegazioni a sostegno?

  7. #747
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io penso che i commenti sul forum non presentino ancora un livello di onnipotenza tale da essere presi in considerazione dai GM stessi nei loro metodi di calcolo. Chi ti dice che domani non possano indicare altre cose se non porti spiegazioni a sostegno?
    senti si può sapere che vai cercando?

  8. #748
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    senti si può sapere che vai cercando?
    Semplice, direi che una valutazione un po' seria dei modelli la si fa analizzando tecnicamente la situazione come spesso molti utenti fanno in questo thread, ma se iniziamo la fiera del fare "a occhio, a sensazioni" qualunquistico allora diventa più un oroscopo che un thread scientifico. Capisci che l'affermazione (forte) del tipo che "Reading non ha capito un bel niente" necessita di un minimo di argomentazione... non siamo qui a giocare.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 18/07/2019 alle 21:42

  9. #749
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ieri avevo cercato di essere ottimista, ma coltivavo più di un dubbio, in gran parte legato al fatto che difficilmente si evita una qualche soluzione intermedia a tali distanze.

    Dal modellame odierno la +20° bazzicherebbe in zona Italia per una settimana, rischiando perfino di rimanervi. Nulla di estremo per ora, ok, ma il buon Totò diceva che è la somma che fa il totale.

    Poi domani è un altro giorno, si sa.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #750
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Nonostante tutto siamo comunque sul filo tra ondata calda tosta per i settori occidentali con rinfrescata, oppure possente omega e tutti al caldo fino a data da destinarsi. Reading torna un po’ sui suoi passi e nel contempo GFS, come ho scritto prima, ha allungato l’ondata calda. Vediamo domattina, altro giro altra corsa.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •