Pagina 82 di 142 PrimaPrima ... 3272808182838492132 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #811
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    dal momento che è confermata l'ipotesi Scand+ io resto abbastanza fiducioso, nel senso che prima o dopo qualcosa si infila da Est o da W e cmq, a prescindere, è una configurazione meno bloccata di un omega classico. una settimanella di caldo tosto ce la cucchiamo, oramai penso sia assodato, ma per lo meno non è una situazione bloccatissima.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #812
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, 192 ore inaspettatamente buona, potrebbero esserci le premesse per una sorta di "tunneling" o quantomeno per un WR4 non troppo basso di latitudine...

    Allegato 509268
    Bravo in effetti è ciò che ha spiegato Mat oggi qui
    Recupero del gradiente con stemperati effetti in area euro atlantica

  3. #813
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    c'è anche da dire che se andasse alla ECMWF, la rinfrescata sarebbe davvero fugace. è un rischio, fortunatamente siamo in là e mi sembra che per essere luglio di caos ce n'è a sufficienza da prendere con le pinze tutte le varie mappe oltre le 144h, però appunto il rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano c'è...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #814
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Meno male che qualcuno dava credito a gfs.. Ora è il contrario di quanto ci prospettava
    Certo io sono il primo a odiare il caldo oltre i 30 gradi però una fase anticiclonica e molto calda a fine luglio mi sembra abbastanza normale

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk
    Snì... nel senso... in senso assoluto potrei essere d'accordo, ma - visto il periodo da cui proveniamo - direi "anche no".

    E' vero che andiamo verso al fine di luglio, però...

    gfs-1-102.png

    gfs-1-174.png

    gfs-1-192.png

    La +20° a 850hPa che senza alcuno sforzo si abbraccia l'Europa Occidentale e le varie +24° a spasso per le Alpi con una facilità disarmante rappresentano un'ondata di calore bella tosta. Chiaramente, per così dire, è il periodo dell'anno "più adatto", se vogliamo, per averla, per cui ci può anche stare. Ma dopo quanto avuto finora, ecco...

    Ps: nel fanta la +28° ritorna nel Midi

    gfs-1-348.png
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #815
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Migliorate GFS ,ma la prossima uscita sarà ancora così? Tra poche ore lo scopriremo.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #816
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Stamane carte senza speranza; come già detto in altro post ora non è più questione di nao negativa, di scambi meridiani o lacune bariche in mezzo all'atlantico.
    Il problema è e saranno le fasce di hp subtropicali molto alto (ITCZ) che impediranno al flusso atlantico di entrare da noi.
    Da oggi comincerà un'onda calda pesantissima, di gran lunga peggiore rispetto a quella di fine giugno poichè molto più persistente.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #817
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Per ecmwf lato adriatico “salvo”

  8. #818
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Stamane carte senza speranza; come già detto in altro post ora non è più questione di nao negativa, di scambi meridiani o lacune bariche in mezzo all'atlantico.
    Il problema è e saranno le fasce di hp subtropicali molto alto (ITCZ) che impediranno al flusso atlantico di entrare da noi.
    Da oggi comincerà un'onda calda pesantissima, di gran lunga peggiore rispetto a quella di fine giugno poichè molto più persistente.
    Ottimo

  9. #819
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Ottimo
    ????
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #820
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli







    maremma ladra c'è da soffrire qui, mica poco. il problema è che viene rinviato o affievolito sempre più lo sblocco...

    per il momento entro il range temporale dell'inglese la +20 non se ne va, in totale conto 7gg sotto la +20 al NI, grossomodo, potrebbe saltare fuori una decade anche da podio.
    Per GFS la sostanza non cambia molto, in realtà, vede un'ondulazione attorno alle 180h ma non abbastanza ficcante da apportare un vero ricambio d'aria, qualche TS però ci sarebbe. subito dopo però si riparte a bomba col caldo.. in sostanza il rischio è che la radice dello Scand+, prevista già da tempo sopra la nostra testa come spesso e fisiologicamente accade, sia sufficientemente forte da reggere alle incursioni sia da E che da W.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •