Pagina 87 di 142 PrimaPrima ... 3777858687888997137 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #861
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    39 giorni ad oggi , alla fine; ma sara' la fine sinceramente mi chiedo? ( non vorrei un qualche Settembre "storico" se non di freddo ! )
    Bè, non per ritornare su quello che penso sulle date d'inizio è fine delle stagioni metereologiche, ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca il primo settembre?

  2. #862
    Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Data Registrazione
    19/06/02
    Località
    Pistoia, Italy
    Età
    52
    Messaggi
    7,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Bè, non per ritornare su quello che penso sulle date d'inizio è fine delle stagioni metereologiche, ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca il primo settembre?
    Per me l'estate finisce con la fine di Agosto. Le giornate sono già più corte e la durata delle massime è limitata nel pomeriggio. Le sere cominciano a rinfrescare molto più velocemente. Poi settembre è un mese di collegamento con l'autunno, potendo presentare connotazioni sia estive che autunnali, ma resta il fatto che almeno nelle calde lande toscane, nella terza decade di agosto viene ad esaurirsi la persistenza calda ed iniziano le prime vere precipitazioni post estive...

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #863
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Bè, non per ritornare su quello che penso sulle date d'inizio è fine delle stagioni metereologiche, ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca il primo settembre?
    beh è pieno di mesi in cui settembre è stato più autunnale che estivo. 2000-2003-2005-2007-2008-2010-2015-2017 sono alcuni esempi di settembre che non verrà certo ricordato per il caldo estivo. anzi ricordo bene alcune di queste annate dove già entro il 10-15 del mese si indossavano i primi giubbini e le maniche lunghe. la regola è semplice: se le saccature riescono a scendere fino nel mediterraneo l estate termina ad agosto anche perchè poi un eventuale anticiclone non ha più la forza di portare caldo. esempio la batosta di fine agosto 2010 o 2017 o se vogliamo 2012 anche se in prima decade poi qualche giornata estiva ancora si verificò ma non più ai livelli di agosto

  4. #864
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Per me l'estate finisce con la fine di Agosto. Le giornate sono già più corte e la durata delle massime è limitata nel pomeriggio. Le sere cominciano a rinfrescare molto più velocemente. Poi settembre è un mese di collegamento con l'autunno, potendo presentare connotazioni sia estive che autunnali, ma resta il fatto che almeno nelle calde lande toscane, nella terza decade di agosto viene ad esaurirsi la persistenza calda ed iniziano le prime vere precipitazioni post estive...

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
    Vero ma non sempre; anche se ovviamente ti do ragione sul fatto che le giornate più corte la fanno vivere in maniera diversa.
    ma comunque anno scorso per la Toscana ha prevalso nettamente la faccia estiva di settembre.massime over 30° per giorni e addirittura quasi tutto ottobre over 20° con punte di 25° a fine seconda decade.

  5. #865
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine


    UKMO vole vedere la PP esplodere dovesse per sbaglio entrare in sta maniera la saccatura, i botti sarebbero assicurati. il problema è che sia ECMWF che GFS la vedono diversamente e siamo a 144h. vediamo chi la spunterà
    questi gli accumuli previsti da gfs. comunque a mio modesto parere tra il pomeriggio/sera di venerdi e la mattinata di sabato dovremmo vedere qualche temporale. mi ricorda un po l ondata di inizio agosto 2013. non uguale eh sia chiaro

  6. #866
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Bè, non per ritornare su quello che penso sulle date d'inizio è fine delle stagioni metereologiche, ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca il primo settembre?
    Il problema e' un altro...e' la definizione di estate che va interpretata...non e' pensabile che alle ns latutudini l' estate sia caldo torrido e zero precipitazioni per 3/ 4 mesi...e' ovvio che dopo giugno e luglio molti gia' pensano al futuro.

  7. #867
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Immagine
    questi gli accumuli previsti da gfs. comunque a mio modesto parere tra il pomeriggio/sera di venerdi e la mattinata di sabato dovremmo vedere qualche temporale. mi ricorda un po l ondata di inizio agosto 2013. non uguale eh sia chiaro
    Ma che senso ha guardare carte delle precipitazioni a 240h?
    Masochismo puro oltre alla valenza pressoché inutile..

  8. #868
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Come ogni anno, a dimostrazione che il tempo passa ma poco cambia nella vita, viene fuori la solita cosa delle giornate più corte quindi farà meno caldo.
    risponderò come ogni anno: è Talmente tanto vera che l'ondata di caldo della seconda metà di Agosto del 2011, che durò fino in terza decade, fu tostissima e non ha avuto niente da invidiare ad altre, con massime elevatissime e minime da delirio puro in PP.
    Anzi molto peggio in quanto il ricambio d'aria e il calo di UR è molto più difficoltoso di giorno e di notte le stesse salgono a livelli elevatissimi con DP stellari andando ad acuire il disagio.
    rimango della mia idea, molto meglio le ondate di caldo di Giugno che quelle del mese prossimo.
    Tra l'altro quella del 2011 qua ce la portammo dietro tutta la prima metà di Settembre, che mi associo a Neve71, sta all'autunno oramai come io sto a Rete4.
    Anche se comunque rimane l'unico mese in cui quando c'è la rottura stagionale la fa davvero, vedi 2017.
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #869
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca finisca il 1° settembre?
    Sì, abbastanza nettamente direi e mi riferisco alla media 2004/2018 non solo subisce un netto ridimensionamento termico, ma l'aumento medio delle precipitazioni riguarda già agosto... poi se vogliamo essere pessimisti/disfattisti/lamentosi possiamo anche fare come qualcuno che, in un post di pochi anni fa, aveva scritto che l'estate finisce il 31 dicembre e ricomincia il 1° gennaio...

    P.S. i sistemi perturbati organizzati, se intendiamo quelli che si succedono con regolarità durante il periodo autunnale, difficilmente arrivavano prima del 15-20 ottobre anche negli anni '60... ma se per modifica delle condizioni generali dell'atmosfera, bene, queste si manifestano, nonostante una certa tendenza all'aumento del gpt riguardi anche settembre, proprio nel nono mese dell'anno... che peraltro del trimestre autunnale (convenzione meteo OMM) è quello che si è scaldato di meno.

  10. #870
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Bè, non per ritornare su quello che penso sulle date d'inizio è fine delle stagioni metereologiche, ma davvero qui dentro qualcuno pensa veramente ancora che l'estate finisca il primo settembre?
    Ciao Neve, non per essere ripetitivo o andare eccessivamente ot.
    comunque convenzionalmente l’estate finisce il 31 agosto ovunque, in pieno deserto tanto quanto nel circolo polare artico.
    poi che un mese possa avere connotazioni calde tipiche estive è un altro discorso e anche normale che sia così.
    Ma dobbiamo usare valori condivisi per potersi confrontare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •