Pagina 89 di 142 PrimaPrima ... 3979878889909199139 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #881
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    migliora anche ecmwf stasera con fine della fiammata sabato su buona parte del nord e Toscana.

  2. #882
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Ho letto le vostre risposte, grazie.
    Per quanto riguarda il mio orticello, sono forse influenzato dal fatto che fino ai primi anni 90, l'estate qua finiva regolarmente a Ferragosto, giorno più, giorno meno. In seguito, ma soprattutto dal terzo millennio, questa rottura non avviene praticamente più, o almeno io me la ricordo molto sporadica, quindi vedo in settembre una prosecuzione dell'estate, magari attenuata rispetto ai mesi precedenti, ma cmq presente.
    Prendo cmq atto di quanto scrive Azzorre, anche se vedo che non c'è uniformità di pareri.Fine OT.
    Intanto qua da ieri caldo ed umidità assurde, ma soprattutto maledette zanzare a gogò
    Vi basti sapere che un mio amico andato in montagna ha trovato ieri nugoli di zanzare fino ai 2000 metri!!!!!!Allucinante, ormai le zanzare sono in montagna, ma soprattutto in collina sono quasi più che in PP ( parola di mio cugino che vive metà del suo tempo in montagna a 1000 mt e metà ad un paio di km da Vercelli). E gli insetticidi servono a 0! Se poi, le zanzare ti " amano molto" , come al sottoscritto, stare fuori dalle 21 alle 23 è ormai un incubo.
    Mi scuso per questo secondo OT, ma anche questo è un fastidiosissimo elemento del tempo che cambia.
    Per quanto riguarda i modelli, gran caldo fino a venerdì, non credo sinceramente a particolari svolte nel weekend, ma è ancora tutto da decifrare, penso che mercoledì avremo la risposta definitiva
    Certo che voi del Nord da come descrivete l'ambiente e il clima della PP fate proprio venire voglia di benedire il mio natio suolo pugliese e ancor più la mia benedetta costa

    Odio le zanzare, ma qui non sono un particolare problema...se dovessi sopportarle come dite voi impazzirei!

  3. #883
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Sul discorso 1° Settembre come inizio dell'autunno meteorologico, questo vale per il Centro-Nord. Per il Sud fino all'equinozio è sostanzialmente ancora estate, anche se in declino e incapace di raggiungere gli stessi picchi estremi che invece fino alla terza decade di Agosto sono ancora potenzialmente possibili.

  4. #884
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    migliora anche ecmwf stasera con fine della fiammata sabato su buona parte del nord e Toscana.
    Sì. Fino a venerdì la situazione è praticamente delineata, poi anche gli spaghi mostrano varie ipotesi, a vedere le determinazioni come già si diceva sembra possibile che dopo si prosegua in un contesto comunque caldo, non è da escludere una seconda rimonta visto che qua e la si nota, ma è un osservazione tanto per dire, ci aggiorneremo ancora.

    Tornando a 96h, la situazione media è questa... dinamica molto potente:


    EDM0-96.gif
    Ultima modifica di AbeteBianco; 21/07/2019 alle 20:08
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #885
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Interessante l'upgrade circense di ecmwf.
    Voglio Ecmwf legacy
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #886
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    967
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    ECM1-168.gif

    Questa sera il modello ECMWF ci offre un'evoluzione con maggior possibilità di sviluppo dinamico, specie per il CN iItalia. Ovviamente non è una lettura definitiva dello scenario che andrà a svilupparsi, stante la complessità delle figure bariche in divenire, non affatto definite nei loro posizionamenti. E' una situazione interessante, tutta da seguire.

  7. #887
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    ECM1-168.gif

    Questa sera il modello ECMWF ci offre un'evoluzione con maggior possibilità di sviluppo dinamico, specie per il CN iItalia. Ovviamente non è una lettura definitiva dello scenario che andrà a svilupparsi, stante la complessità delle figure bariche in divenire, non affatto definite nei loro posizionamenti. E' una situazione interessante, tutta da seguire.

    Da notare che per ECMWF al nord sono comunque 240h consecutive di sopramedia ad 850hpa. Diverso il discorso per il sud, dove nel long le temperature dovrebbero stare in media o persino sotto.

  8. #888
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    occhio ai record di caldo in Scandinavia

  9. #889
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Eh sì. Ma sempre meglio una tregua di due tra giorni, anche se con isoterme al massimo in media, che una sfilata continua con GPT sopra i 590 hPa e isoterme costantemente sopra una +22

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    stasera reading alza bene lo scand .. dinamica molto fragile ..come dici bene over 120 carta straccia .. poi con questi equilibri una virgola cambia tutto fa qualcosa

  10. #890
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo che voi del Nord da come descrivete l'ambiente e il clima della PP fate proprio venire voglia di benedire il mio natio suolo pugliese e ancor più la mia benedetta costa

    Odio le zanzare, ma qui non sono un particolare problema...se dovessi sopportarle come dite voi impazzirei!
    Beato te allora ( almeno per quel che riguarda quelle bestiacce).
    Reading stasera mostra una pausa del gran caldo nel prossimo weekend ( ma perché sempre nei weekend), poi successiva ripresa. Vediamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •