Pagina 93 di 142 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #921
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli




    A 144 ore forse ne siamo fuori.... con bei temporali..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #922
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Ma le zanzare io le ho trovate anche in Val d'Adige comunque, fin Bolzano, comprese quelle tigre
    Io ieri ho trovato una cimice asiatica presso Dimaro ma già in bassa val Meledrio, circa 800 m in un posto dominato da abeti rossi monumentali (c'era un piccolissimo meleto).
    Per tornare in tema, sbaglio o stamattina i modelli anticipano e rafforzano la rottura del fine-settimana?

  3. #923
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    sì, confermato il break:






    subito dopo, sia per ECMWF che per GFS, si riparte:





    'tacci sua

    stando al break, altra occasione per TS forti a zonzo... taaaanto caldo umido presente in ogni valle italiana, quando e dove salta il tappo son dolori, come un paio di settimane fa...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #924
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io ieri ho trovato una cimice asiatica presso Dimaro ma già in bassa val Meledrio, circa 800 m in un posto dominato da abeti rossi monumentali (c'era un piccolissimo meleto).
    Per tornare in tema, sbaglio o stamattina i modelli anticipano e rafforzano la rottura del fine-settimana?
    [OT] Purtroppo sia per le cimici asiatiche che per le zanzare tigre e altri insetti non nostrani, è facile spostarsi, basta pensare per esempio al fatto che in Val d'Adige per esempio c'è la linea ferroviaria con frequenti treni sulla direttrice Bologna-Brennero, compresi i regionali. Questi insetti riescono benissimo ad infilarsi dentro e vengono trasportati verso nord all'interno delle Alpi, dove specie nei fondovalle c'è spesso clima umido adatto alla loro proliferazione (specie per le zanzare) e il gioco è fatto.

    Riguardo al fatto quando ho scritto che alle zanzare ci si abitua, beh ovvio che intendevo che in linea generale ci si abitua e si convive, anch'io sono un loro bersaglio preferito (circola sempre la storia che preferiscono chi ha il sangue dolce, boh). Ma ci sono anni comunque che ce ne sono di più e altri meno, poi dipende anche di preciso dove si vive...se abiti vicino alle paludi ne hai tante, se abiti in zone più asciutte ne hai meno....e esistono anche accorgimenti come evitare i ristagni d'acqua, i sottovasi, le campagne di prevenzione dei Comuni sembrano comunque funzionare perchè effettivamente ce ne sono meno di anni fà.
    Per la casa basta mettere delle zanzariere alle finestre e non ne vengono dentro, alle finestre se metti dei bei gerani questi hanno funzione repellente naturale, ....insomma le precauzioni sono molte e se portate avanti correttamente i risultati li hai.

    Ho letto che qualcuno ha scritto che servirebbe ritornare ad usare il DDT, ma tu sei pazzo?!

    Quello è veleno allo stato puro, e si accumula per anni nell'ambiente.

    Ok che grazie a quello sembrerebbe che in Pianura Padana sia stata debellata la malaria, ma al momento non ci sono malattie gravi causate dalle zanzare (ci sono stati dei casi anni fa, ma niente di pandemico) che ne giustificherebbero l'uso.

    Resta il fatto che vista la grande quantità d'acqua e l'umidità onnipresente in Pianura Padana, queste pianure restano l'ambiente ideale per le zanzare. Ma esistono anche gli antagonisti naturali, come i pipistrelli e ce ne sono veramente tanti (per fortuna) qua dove abito io, probabilmente anche grazie a quelli ne abbiamo meno.

    Chuso OT

  5. #925
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Ormai i break sono ritorni a normali sopramedia, benissimo
    Altra botta calda monster per l'Europa, giovedì possibilità per nuovi record di caldo tra Francia, Inghilterra, Benelux e successivamente penisola scandinava. Situazione assolutamente da seguire!
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  6. #926
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    va beh, il DDT va bene solo per il cancro e le mutazioni genetiche la cosa che mi lascia perplesso è come sia possibile che nel 2019 non sia stata trovata ancora una soluzione efficace per ridurre il numero di zanzare...
    sul discorso del trasporto, mi sono reso conto di quanto sia facile tornando in aereo dalla Grecia. sul velivolo c'erano un paio di mosche, trasportate dalla Grecia dunque alla Slovenia. appena aperti i portelloni, dopo il decollo, se la sono filata. è veramente facile scambiarsi flora e fauna a livello planetario adesso, figuriamoci tra Verona e Bolzano, ad esempio
    cmq, la minore presenza di zanzare qui quest'anno è sicuramente dovuta anche al periodo secco che abbiamo vissuto. guarda caso, dopo la buona lavata di un paio di settimane fa, proprio adesso sono in forte aumento. per la serie: non tutti i mali vengono per nuocere
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #927
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Ormai i break sono ritorni a normali sopramedia, benissimo
    Altra botta calda monster per l'Europa, giovedì possibilità per nuovi record di caldo tra Francia, Inghilterra, Benelux e successivamente penisola scandinava. Situazione assolutamente da seguire!
    hai ragione, per il NI sarebbe un break di rilievo con isoterme sotto media in ingresso (pare possa entrare anche la +13), per il Centro e ancor di più per il Sud non c'è un vero o sostanzioso ricambio d'aria.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #928
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    posto i miei spaghi per dire come stamani, a dispetto di un ufficiale poco convinto e blando nell'entrata, ci sia del movimento.confermato da controllo e moyenne
    Allegato 509321
    Anche stamattina la linea generale è di una leggera stemperata, anche se ancora non c'è condivisione nei dettagli, ognuno dice la sua e spaghettame apertissimo.
    Occhio questa carta ha del potenziale
    gens-0-1-156_nii9.png

  9. #929
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, confermato il break:

    Immagine


    Immagine



    subito dopo, sia per ECMWF che per GFS, si riparte:

    Immagine


    Immagine


    'tacci sua

    stando al break, altra occasione per TS forti a zonzo... taaaanto caldo umido presente in ogni valle italiana, quando e dove salta il tappo son dolori, come un paio di settimane fa...
    so che questo tipo di carte non ti piacciono ma la posto lo stesso...


  10. #930
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    Anche stamattina la linea generale è di una leggera stemperata, anche se ancora non c'è condivisione nei dettagli, ognuno dice la sua e spaghettame apertissimo.
    Occhio questa carta ha del potenziale
    gens-0-1-156_nii9.png
    infatti secondo gfs gli accumuli da qui a fine mese per alpi e alte pianure non sono di poco conto. quindi a mio modesto parere il peggioramento ci sarà a partire da venerdi sera e poi proseguirà nel weekend. ovviamente non si conosce ancora l'entità

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •