Pagina 106 di 142 PrimaPrima ... 65696104105106107108116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,060 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #1051
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    E' un modello tedesco.
    In realtà DWD non esiste più essendo stato sostituito dal modello che si chiama ICON, ma per esempio su Meteociél trovi scritto "ICON/DWD".
    Ah ok
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  2. #1052
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli


    Gli spaghi della mia zona, non ho niente da dire anche perché quelle poche cose che devo dire non sarebbero cose belle da dire
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #1053
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarl Visualizza Messaggio
    Da una settimana a questa parte è in assoluto il modello più stabile nella sua visione.
    Comunque UKMO fa paura.
    Con quella si rischiano tornado e grandinate eccezionali.
    tornado e grandinate eccezionali? ma scherzi... si è già proiettati alla prossima ondata a 280 ore...

  4. #1054
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Minimo molto insidioso...


  5. #1055
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Cioè, andasse come stanno vedendo i modelli stasera, qui si rischierebbe la più bassa pressione della storia climatologica di Luglio!
    Essa infatti è di 999 hPa, e non credo sia un azzardo ipotizzarlo anche per il resto d'Italia!

    Inoltre probabilmente ci sarebbero super temporali come quelli del 10 Luglio! Bellissimi aggiornamenti!

    PS: La cosa più stupefacente è vedere quei gp monster nell'Oceano Atlantico Settentrionale, fin sul Circolo Polare. Nonchè vedere valori fino a -6° sulla Russia scandinava e Finlandia, e il tutto a fine Luglio. Che contrasti sinottici e termici incredibili!

  6. #1056
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cioè, andasse come stanno vedendo i modelli stasera, qui si rischierebbe la più bassa pressione della storia climatologica di Luglio!
    Essa infatti è di 999 hPa, e non credo sia un azzardo ipotizzarlo anche per il resto d'Italia!

    Inoltre probabilmente ci sarebbero super temporali come quelli del 10 Luglio! Bellissimi aggiornamenti!

    PS: La cosa più stupefacente è vedere quei gp monster nell'Oceano Atlantico Settentrionale, fin sul Circolo Polare. Nonchè vedere valori fino a -6° sulla Russia scandinava e Finlandia, e il tutto a fine Luglio. Che contrasti sinottici e termici incredibili!
    Effettivamente stiamo vivendo un periodo che, dal punto di vista meteo, è estremamente vivace e mai banale. A livello sinottico si notano bizzarrie difficilmente prevenibili

  7. #1057
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Alito caldo che per domenica sembra spingersi decisamente a latitudini inusuali. Ne sentiremo parlare...

    Immagine.jpg

  8. #1058
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    32
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    credo che i vari modelli elaborino i possibili scenari meteo relativamente ai dati in loro pos*****.
    GFS con le sue molteplici corse elabora molte più volte gli scenari e dunque aggiorna spesso gli stessi.
    indubbiamente la prima e l'ultima uscita modellistica di gfs sono le più precise. le altre soffrono dell'influenza dei cambiamenti che ci sono sui dati raccolti.
    per risolvere la diatriba basterebbe eliminare 2 uscite e tenerne due, appunto la prima e l'ultima. è ovvio che i modelli con 2 uscite giornaliere elborano piu dati e forniscono talvolta tendenze più precise

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #1059
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Come detto più volte a 240 ore è normale che non si abbiano le idee chiare cosi gfs come reading.
    Il problema è che gfs ha la capacità di stravolgere run a 96-120 ore come pochi.
    Magari capita che lo facciano anche gli altri, ma sono casi rari, con gfs succede spesso purtroppo.
    In merito poi a questa ondata di caldo stendiamo un velo pietoso che a dar retta a gfs della settimana scorsa avremmo dovuto avere fin da subito uno scand + con correnti fresche lungo il versante adriatico.
    Cosa che ukmo (che io ritengo il migliore) e reading non vedevano.
    Oddio reading per un paio di run ha seguito gfs a dire il vero, ma ens reading (altro strumento validissimo che non se lo caga nessuno) e ukmo non ne hanno mai voluto sapere ed infatti..
    Per questo io per il prossimo fine settimana mi aspetto un azione alla ukmo ed ens reading, quindi lontani dagli estremi da nulla di fatto di gfs 06 e lontani dagli estremi delle alluvionali gfs 00.
    scusami eh, ma mi spieghi per quale motivo dovrei guardare le ENS a 96-120h e non l'ufficiale? perché?
    difatti ECMWF conferma se stesso e UKMO:



    ora si tratta di vedere la virata di GFS già nel 18z o al massimo domattina, poi di capire come si fa ad evitare danni con un getto così sparato che muove un minimo di pressione insolito per il periodo alla velocità della luce.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1060
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Cioè, andasse come stanno vedendo i modelli stasera, qui si rischierebbe la più bassa pressione della storia climatologica di Luglio!
    Essa infatti è di 999 hPa, e non credo sia un azzardo ipotizzarlo anche per il resto d'Italia!

    Inoltre probabilmente ci sarebbero super temporali come quelli del 10 Luglio! Bellissimi aggiornamenti!

    PS: La cosa più stupefacente è vedere quei gp monster nell'Oceano Atlantico Settentrionale, fin sul Circolo Polare. Nonchè vedere valori fino a -6° sulla Russia scandinava e Finlandia, e il tutto a fine Luglio. Che contrasti sinottici e termici incredibili!
    guarda, a costo di stare poi sotto la campana, una vivacità del genere me la auguro anche per la prossima stagione fredda. di riffa o di raffa qualcosa si cava fuori.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •