Pagina 119 di 142 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #1181
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    @Z_M
    Il messaggio di Vitob si riferiva a me che avevo scritto che non c'è nessuna rimonta africana se non al sud (il modello che avevo citato era GEM), sebbene io abbia modificato il messaggio (avevo tolto " se non limitata al sud") non mi ha salvato la modifica
    Sì ma basta, non centri nulla...ora capisco le offese e le provocazioni de facto, ma sti tecnicismi di finezza non si possono sentire.
    Se sento dire che (per esempio) grande nevicata se non consideriamo il nord, non mi offendo e dormo lo stesso e faccio anche altro.
    potevi scriverlo meglio? Certo che sì, ma se scorro i post trovo messaggi fuori luogo, molto ma molto peggio del tuo di chi scrive dal nord e tranquillamente da chi scrive da sud (chiedo scusa a quelli del centro che non ho citato).
    il concetto mi è sembrato chiaro e visto che hai 16 anni, mi viene da dirti continua così con la tua passione, migliora sicuramente, ma avercene 16enni con questa passione (se penso alle cose che scrivevo io a 16 anni, rideresti)

  2. #1182
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    i lamma invece sono su base ecmwf o gfs? In particolare quello a 12 km
    12km GFS, ma se apri il menu a tendina vedi subito griglia e GM di riferimento
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1183
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Sì ma basta, non centri nulla...ora capisco le offese e le provocazioni de facto, ma sti tecnicismi di finezza non si possono sentire.
    Se sento dire che (per esempio) grande nevicata se non consideriamo il nord, non mi offendo e dormo lo stesso e faccio anche altro.
    potevi scriverlo meglio? Certo che sì, ma se scorro i post trovo messaggi fuori luogo, molto ma molto peggio del tuo di chi scrive dal nord e tranquillamente da chi scrive da sud (chiedo scusa a quelli del centro che non ho citato).
    il concetto mi è sembrato chiaro e visto che hai 16 anni, mi viene da dirti continua così con la tua passione, migliora sicuramente, ma avercene 16enni con questa passione (se penso alle cose che scrivevo io a 16 anni, rideresti)
    a 16 anni le scrivevi sui muri però

    è una battuta, scusami quoto ovviamente ogni cosa che hai scritto.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1184
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Stasera i GM divergono nuovamente per il post weekend.
    GFS da nuova rimonta Africana senza se e senza ma, ECMWF molto diverso, con il Nord ma non solo lambito dalle correnti atlantiche del Centro Europa.
    La prognosi pare sciolta per il weekend, per il dopo alle prossime emissioni

  5. #1185
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Per gfs 18 gran bella botta quella di sabato sera/ domenica sono curioso di vedere i cape

  6. #1186
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Allegato 509439

    Marco, dopo 20 anni di modelli, per l'amore del cielo, veramente non ti viene in mente che certe termiche l'azzorriano NON le porta? ma poi 'ndo la vedi la distensione azzorriana?
    L' asse afro sarebbe chiaramente franco iberico in quella carta... Poi comunque nessuno commenta ecmwf, da una 592 a una 568 dam in meno di 36 h!.... Tutti a pensare al dopo e nessuno, se proprio volessimo parlare del dopo, che lo faccia su base ens, gfs o ecmwf che siano e che non vedono alcuna rimonta afro.

  7. #1187
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L' asse afro sarebbe chiaramente franco iberico in quella carta... Poi comunque nessuno commenta ecmwf, da una 592 a una 568 dam in meno di 36 h!.... Tutti a pensare al dopo e nessuno, se proprio volessimo parlare del dopo, che lo faccia su base ens, gfs o ecmwf che siano e che non vedono alcuna rimonta afro.
    scusami eh, ma cosa vuol dire "l'asse afro sarebbe franco iberico"? cioè, visto che il tutto si muova W-E, l'azzorre per esssere su di noi ma non sull'Iberia la salta a piè pari e arriva da noi? volando? e quindi in Spagna c'è africano e da noi l'azzorriano in quella carta?
    ma dire semplicemente: "si scusate ragazzi ho detto 'na fesseria", è così difficile?

    tornando alle ENS, non so quelle di ieri sera perché non le ricordo, ma per me queste sono da nuova risalita calda, ovviamente ben più smorzata al N della precedente:

    gens-21-1-144.png

    gens-21-1-168.png


    al N caldo moderato con spazio per temporali, al Sud non sarà una passeggiata di salute con la +18/20 fissa, visto anche il poco ricambio d'aria se non nullo appunto per il S durante il prossimo week end.
    nulla di drammatico, certo, ma non è che arrivi propriamente l'autunno, giustamente visto il calendario.

    ENS di ECMWF molto simili, quelle di ieri sera appunto:










    il tutto cmq con la +18 fissa anche al N e GPT che ci sembrano oramai normali, ma che si aggirano sempre attorno alla 580/590DAM, scusate se è poco.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1188
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    e cmq, anche GFS la tocca pianissimo stamattina:

    gfs-0-78.png


    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1189
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    stamani però l'ufficiale gfs è nettamente meglio di quello che mostrava ieri.ovvio che un utente del sud del tutto convinto non può essere con queste carte, ma l'estensione della +20° è veramente limitata nel run 00, con buona parte del centro e nord tutto sotto isoterme accettabili.ripeto: per questo run.

  10. #1190
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Il problema per il sud è che quella goccia fredda come arriva se ne va in meno di 24 ore e passa alta, con un getto tesissimo al centro/sud. A parte il calo termico (rientro nelle medie) non dovremmo accorgercene neanche. A seguire dovrebbe esserci una nuova rimonta, si spera più clemente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •