Pagina 124 di 142 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 1411

Discussione: Analisi modelli

  1. #1231
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Sintetizzo, a parere mio: bella passata sabato-domenica/lunedì, ormai prossima, poi per 2-3 giorni sostanziale rientro in media, grado più/grado meno a seconda delle zone. Spingersi oltre mi pare inopportuno.

    Qualcuno direbbe: visti i tempi, accontentiamoci. E accontentiamoci, ma magari! Con una speranza personale (dettata dal fatto che sono arrivato intorno a 35 "giorni di fuoco" su 56 convenzionalmente estivi trascorsi): speriamo che le ondate calde siano finite.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  2. #1232
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Sintetizzo, a parere mio: bella passata sabato-domenica/lunedì, ormai prossima, poi per 2-3 giorni sostanziale rientro in media, grado più/grado meno a seconda delle zone. Spingersi oltre mi pare inopportuno.

    Qualcuno direbbe: visti i tempi, accontentiamoci. E accontentiamoci, ma magari! Con una speranza personale (dettata dal fatto che sono arrivato intorno a 35 "giorni di fuoco" su 56 convenzionalmente estivi trascorsi): speriamo che le ondate calde siano finite.
    L'unico strumento utile per analisi a lungo termine ovvero le ens ormai da più giorni mi fanno ritenere che tutta la prima decade di agosto trascorrerà normale termicamente ed anche un po instabile

  3. #1233
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'unico strumento utile per analisi a lungo termine ovvero le ens ormai da più giorni mi fanno ritenere che tutta la prima decade di agosto trascorrerà normale termicamente ed anche un po instabile
    L'unico strumento che conosco io è fermarsi a 5-6 giorni.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  4. #1234
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    volevo condividere un paio di cose




    bisogna dire che gli ultimi mesi hanno visto degli spunti circolatori interessanti
    maggio è stato condizionato pesantemente da un fw estremamente tardo a sua volta derivante dall'anomalo rinforzo precedente
    ciò ha permesso di rivedere l'accoppiata ao nao- in un contesto in cui la circolazione nord emisferica risente ancora della cella polare specie potendo contare su un'energia supplettiva accumulata nei mesi precedenti
    il mese di giugno a sua volta è stato condizionato da un anomala perduranza dell'enso+




    la sua incidenza sulla circolazione non sarebbe stata determinante se non si fosse palesata in accoppiata con uno iod da record
    due mesi quindi forzati da elementi di natura totalmente opposta a distanza ravvicinata
    luglio per assurdo, essendo mese centrale stagionale, è stato il classico mese di transizione con la ricostruzione di un gradiente atlantico degno di questo nome ma in un contesto geopotenziale
    agosto a questo punto potrebbe essere il mese maggiormente neutro

    Schermata 2019-07-26 alle 17.03.43.png

    in ragione di queste anomalie maturate sin'ora
    e sst




    il getto continuerà a uscire basso e teso per via della fase pdo mantenendo livellata la pressione in oceano
    in est continente si ereditano delle anomalie negative per insistenza di saccature artiche di contrasto rispetto agli imponenti promontori continentali sul lato opposto del continente
    le figure bariche di riferimento maturate nelle settimane precedenti non muteranno certo in questa fase stagionale tuttavia il decadere di alcuni elementi potrebbe relegare gli esuberi termici un pò più a sud sia per una minor spinta subtropicale sia perchè l'avanzamento stagionale potrebbe lasciare qualche margine di manovra in più alla curvatura ciclonica orientale
    magari finiamo come eravamo partiti con promontori mobili segnatamente verso il mediterraneo centro orientale mentre il continente conteso tra le due circolazioni depressionarie
    che ne pensate?

  5. #1235
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Intanto tappa del Tour de France fermata a 25 km dall'arrivo in seguito ad una mega grandinata in Val D'Isere, prodromo di quello che ci aspetta nel weekend.
    Come sempre non saranno fenomeni molto diffusi, ma con l'energia in gioco, dove colpiranno faranno parecchio male...

  6. #1236
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Stamane ukmo e dwd profumavano di afa..stasera ecmwf ribalta...viaggiamo sul cristallo

  7. #1237
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    ECMWF con la solita storia dopo il break, almeno qui, già a 120-144 ore. Da rivedere, mi auguro...

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  8. #1238
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    02/02/17
    Località
    Conversano (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    ragazzi non ci capisco granchè, gentilmente si possono postare carte etc per i più ciucci come me?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #1239
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vitob Visualizza Messaggio
    ragazzi non ci capisco granchè, gentilmente si possono postare carte etc per i più ciucci come me?



    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    Piu o meno quello che scrive Alessandro...per il nord dovrebbe essere un periodo su per giù in media e con possibili influenze di ts.
    per il sud il rischio di qualche buttata a salire dall’africa Potrebbe anche starci.
    almeno così è come me la sono interpretata.

  10. #1240
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    L'unico strumento che conosco io è fermarsi a 5-6 giorni.
    Con le previsioni anche a 4, per la tendenza generale per fortuna la meteo ha fatto passi da gigante proprio grazie alle ensamble.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •