Pagina 116 di 122 PrimaPrima ... 1666106114115116117118 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,160 di 1213
  1. #1151
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Minima scesa a 18°

  2. #1152
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Minima di poco superiore ai +20. Faceva abbastanza fresco, come del resto ieri sera dopo cena.
    Al momento anche poco nuvoloso, ma se dovesse uscire il sole credo che sia, come ieri, una giornata "azzorriana ".

  3. #1153
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    come settimana scorsa, prendiamo un grado al giorno. minima 21,2°, accettabile ma potrebbe impegnarsi un po' di più
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1154
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Qui cielo laser e Minime ovunque sotto i 20 gradi.
    Max ieri intorno ai 30 e quindi terza giornata con max sottomedia dopo sabato e domenica.
    Una pacchia devo ammetterlo

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

  5. #1155
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud 17.2°/34.0° sabato, 17.1°/23.9° domenica e 18.6°/31.5° ieri, con 11.8 mm di pioggia caduti fra sabato e domenica (8.2 + 3.6) che portano il parziale di luglio a 124.4 mm, già sopramedia, e il progressivo annuo a 681,6 mm.

    Attualmente registro 21.3°/85% dopo una minima di 18.6°c, cielo poco nuvoloso ma con altocumuli e stratocumuli in avanzamento da W-NW.
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #1156
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Sole (come sempre qui a San Pedro de Atacama) e gia' +28 C. Da ECMWF00 non vedo grandi scaldate al Nord ma caldino al CentroSud. Temporali? Alpi e NordEst (come sempre).
    In tutta sincerita' e franchezza (mi scusi il Moderatore): Sabato a Nord del Po ed ad Ovest del Mincio e' stata la Stalingrado della Meteorologia:
    Previsti Fresco e Nubifragi ed arrivati invece i soliti TS locali o niente del tutto. Alla prossima (ciofeca).

  7. #1157
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    come settimana scorsa, prendiamo un grado al giorno. minima 21,2°, accettabile ma potrebbe impegnarsi un po' di più
    orribili i +32+33 gradi sulla pedemontana ieri, veramente DE-contestualizzati, ma perchè ? Che roba brutta sto clima qua eh, che è diventato, perchè prima penso proprio che non era cosi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1158
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    orribili i +32+33 gradi sulla pedemontana ieri, veramente DE-contestualizzati, ma perchè ? Che roba brutta sto clima qua eh, che è diventato, perchè prima penso proprio che non era cosi.
    benvenuto al nord-ovest, dove ormai il GW galoppa più che nel resto dell'emisfero boreale .. scherzi a parte, ormai per le temperature non ce niente da fare

  9. #1159
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Sereno, T 30.9°, UR 64%, DP 23°. T min 20.7°. Afa micidiale anche oggi.

  10. #1160
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    orribili i +32+33 gradi sulla pedemontana ieri, veramente DE-contestualizzati, ma perchè ? Che roba brutta sto clima qua eh, che è diventato, perchè prima penso proprio che non era cosi.
    nella serie storica estiva in realtà ci sono tanti esempi di massime notevolmente superiori nelle aree pedemontane - o comunque di alta pianura, come alla Malpensa - rispetto a quelle delle aree di media pianura, come Linate. La grossa differenza con il passato è che quell'interessamento favonico innalzava le temperature diurne ma permetteva un eccellente raffreddamento notturno (molte giornate avevano una massima di 32 gradi e una minima di 13-14, per dire), mentre ora le minime si mantengono non troppo dissimili da quelle che si hanno durante avvezioni calde vere e proprie (senza influssi anemometrici di microclima). A scanso di equivoci: l'urbanizzazione non c'entra molto con la differenza di escursione termica giornaliera (nel caso della Malpensa) rispetto al passato, visto che il trend degli ultimi decenni di riscaldamento estivo - e non - è praticamente identico sia per le minime che per le massime. Questa scarsa discesa delle minime in giornate nello specifico prevalentemente favoniche ha quindi molto probabilmente altre cause.

    (addirittura rispetto agli anni '70 le massime si sono alzate anche un po' di più delle minime, ma penso ciò derivi dalla minore copertura nuvolosa che tendenzialmente si osserva nelle estati più recenti).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •