Pagina 38 di 122 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 1213
  1. #371
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Vasto
    Messaggi
    554
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Ecco quello che è successo sulla costa abruzzese. Altro che Wimbledon, non ho mai visto una cosa simile, neppure nei video di meteo estremo sparsi per il mondo. Buona visione
    Altro che Wimbledon

  2. #372
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Queste foto sono molto simili a quell'affare giallastro che ho visto passare davanti casa mia alle 17 di ieri: stesso colore, stesso contesto (le nubi anzi erano ben più scure di così) e stesse dimensioni.
    Sono foto degli USA, ma è per far capire cosa mi sono trovato davanti agli occhi.

    Immagine

    Immagine


    Purtroppo non ricordo se avesse componente rotatoria, cosa indispensabile per catalogarla come gustnado come quelli dell'immagine. Ma la somiglianza è impressionante.
    come dicevo nel thread meridionale a mio parere potrebbe essersi trattato di dust-plume in seguito ad un dry-downburst, nel caso di non-rotazione.

    In caso di rotazione sarebbe plausibile l'ipotesi del gustnado ma purtroppo non abbiamo testimonianze oculari/video, nel caso di downburst sarebbe utile capire se in zona si è registrato ad esempio un improvviso e vistoso innalzamento della pressione, rapido e temporaneo, con successivo nuovo calo al termine del fenomeno.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #373
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Velature abbastanza spesse e una certa instabilità latente (possibile si formino dei congestus) e c'è una ventilazione abbastanza vivace da SE al suolo, t° 24,3°C (min. +16,4°C). Massima che non credo supererà i 28/29°C...

  4. #374
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Ecco quello che è successo sulla costa abruzzese. Altro che Wimbledon, non ho mai visto una cosa simile, neppure nei video di meteo estremo sparsi per il mondo. Buona visione
    Altro che Wimbledon
    Si, infatti era il Roland Garros ! Incredibile, davvero stupefacente.

  5. #375
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Per la prima volta, dopo piu' di un mese, in ufficio (dove vado solo la mattina) non abbiamo acceso il condizionatore. In alcune stanze, anche a casa, si sta freschi. Fuori c'è un caldo sopportabile e con poca umidità e leggero venticello.

  6. #376
    Banned
    Data Registrazione
    17/03/18
    Località
    Sagliano Micca (Bi) 591 mt
    Età
    52
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Ecco quello che è successo sulla costa abruzzese. Altro che Wimbledon, non ho mai visto una cosa simile, neppure nei video di meteo estremo sparsi per il mondo. Buona visione
    Altro che Wimbledon
    Il fatto sconvolgente è che immagini simili le vedevo fino a pochissimi anni fa su You Tube e riguardavano fondamentalmente gli States. Mi dicevo" meno male che palle di queste dimensioni cadono solo là " Ma ora? Ed a noi è andata ancora bene, avete visto cosa è successo in Grecia? Il problema grosso è che il prossimo step saranno i tornado, magari ridotti rispetto a quelli americani ma cmq terribili. E come si è visto in Grecia, con quelli il rischio non è solo quello di prendersi una bella botta in testa... Speriamo bene...

  7. #377
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Penso che la costa abruzzese abbia sperimentato gli eventi più violenti dell'ultimo secolo.
    A memoria d'uomo non si è mai vista una cosa del genere, neanche lontanamente.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #378
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Neve71 Visualizza Messaggio
    Il fatto sconvolgente è che immagini simili le vedevo fino a pochissimi anni fa su You Tube e riguardavano fondamentalmente gli States. Mi dicevo" meno male che palle di queste dimensioni cadono solo là " Ma ora? Ed a noi è andata ancora bene, avete visto cosa è successo in Grecia? Il problema grosso è che il prossimo step saranno i tornado, magari ridotti rispetto a quelli americani ma cmq terribili. E come si è visto in Grecia, con quelli il rischio non è solo quello di prendersi una bella botta in testa... Speriamo bene...
    Non è questione di estremizzazione climatica, ma semplicemente di contrasti tra due massa d'aria molto diverse, esasperato da un mese e mezzo di nulla nelle zone dove è accaduto qualcosa.
    Inoltre l'Italia, da sempre, è terra di tornado, grandinate e violenti temporali. Ne sono accaduti in passato, ne accadono oggi e ne accadranno in futuro. Si può discutere che quanto accaduto ieri sia rarissimo, ma rarissimo non significa che non sia mai avvenuto in passato, nè che il fatto si sia verificato è indice di un nuovo clima. Infatti abbiamo vissuto numerose altre estati bollenti, ma fenomeni del genere non si sono ugualmente osservati, non così.

  9. #379
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Penso che la costa abruzzese abbia sperimentato gli eventi più violenti dell'ultimo secolo.
    A memoria d'uomo non si è mai vista una cosa del genere, neanche lontanamente.
    Addirittura, dell'ultimo secolo...

  10. #380
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Be' palle come arance di ghiaccio non si vedono tutti gli anni, questo è sicuro e concordo quanto detto poco sopra su eventi piu' singolari per noi e piu' abituali negli Usa o in altre parti del Mondo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •