Pagina 56 di 122 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1213
  1. #551
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Precipitazione quasi terminata, accumulo che raggiunge i 70 mm. Il cielo resta coperto con ventilazione apprezzabile da NW. La minima di 12.8° raggiunta verso mezzogiorno, attuale 14.9°, fresco a metà luglio era da tempo che non si verificava.
    LOL manco il tempo di dirlo e trac... e' ritornato a piovere

  2. #552
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Registrare appena 14°/15° alle quasi tre di pomeriggio in seconda decade di luglio cmq ha davvero pochi precedenti... di recente robe di questo genere son capitate penso mai se vado ad indagare più indietro magari trovo robe interessanti...
    Gli unici credo possano essere 2011 e 2014 e più indietro 2002

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

  3. #553
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    @Lou_Vall

    Ci credo che fa così freddo! Leggi un po' quello che ho scoperto

    Premesso che la stazione radiosondaggi di Cuneo Levaldigi è relativamente recente (attiva solo dal 2002), e che quindi in passato è probabile abbia fatto anche di meglio, i radiosondaggi a 850 hPa delle 12 di oggi segnalavano ben +6,4°.
    Questo rappresenta il nuovo record di temperatura più bassa a 850 hPa per Luglio!

    Il precedente era 6,6° del 2005.

    Detto questo, non è un valore eccezionale (per quanto raro) per la tua zona, considerando che, esclusa Trapani Birgi (che comunque ha un record di +7,4°), tutte le altre stazioni di radiosondaggi italiane hanno record di circa +5/+5,5° a 850 hPa, incluse Cagliari Elmas e Brindisi Casale, dunque è probabile che in tempi migliori del passato abbiate raggiunto picchi almeno di +4°.

  4. #554
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Lou_Vall

    Ci credo che fa così freddo! Leggi un po' quello che ho scoperto

    Premesso che la stazione radiosondaggi di Cuneo Levaldigi è relativamente recente (attiva solo dal 2002), e che quindi in passato è probabile abbia fatto anche di meglio, i radiosondaggi a 850 hPa delle 12 di oggi segnalavano ben +6,4°.
    Questo rappresenta il nuovo record di temperatura più bassa a 850 hPa per Luglio!

    Il precedente era 6,6° del 2005.

    Detto questo, non è un valore eccezionale (per quanto raro) per la tua zona, considerando che, esclusa Trapani Birgi (che comunque ha un record di +7,4°), tutte le altre stazioni di radiosondaggi italiane hanno record di circa +5/+5,5° a 850 hPa, incluse Cagliari Elmas e Brindisi Casale, dunque è probabile che in tempi migliori del passato abbiate raggiunto picchi almeno di +4°.
    Ci sai dire che record ha Milano ha dal 2002?
    Gentilmente, mi indicheresti la fonte dei dati, in modo tale che possa consultarli autonomamente?

  5. #555
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Lou_Vall

    Ci credo che fa così freddo! Leggi un po' quello che ho scoperto

    Premesso che la stazione radiosondaggi di Cuneo Levaldigi è relativamente recente (attiva solo dal 2002), e che quindi in passato è probabile abbia fatto anche di meglio, i radiosondaggi a 850 hPa delle 12 di oggi segnalavano ben +6,4°.
    Questo rappresenta il nuovo record di temperatura più bassa a 850 hPa per Luglio!

    Il precedente era 6,6° del 2005.

    Detto questo, non è un valore eccezionale (per quanto raro) per la tua zona, considerando che, esclusa Trapani Birgi (che comunque ha un record di +7,4°), tutte le altre stazioni di radiosondaggi italiane hanno record di circa +5/+5,5° a 850 hPa, incluse Cagliari Elmas e Brindisi Casale, dunque è probabile che in tempi migliori del passato abbiate raggiunto picchi almeno di +4°.
    indubbiamente, nel passato meno recente, a luglio sul cuneese sarà entrata anche quasi una zero, altro che la +4 la stazione come giustamente riporti è del 2002, troppo recente. resta il fatto che il dato è notevolissimo e puzza ancor di più di esasperazione del clima. Insieme a maggio, in 3 mesi, s'è visto di tutto da un lato e dall'altro. di certo avere 17° a mezzogiorno con fenomeni del tutto cessati da un paio d'ore al 15 di luglio è roba rarissima.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #556
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Flamingo Visualizza Messaggio
    Ci sai dire che record ha Milano ha dal 2002?
    Gentilmente, mi indicheresti la fonte dei dati, in modo tale che possa consultarli autonomamente?
    Qui puoi leggere gli estremi mensili per ogni stazione:

    Radiosondaggi a 850 hPa

    Per Milano Linate, dal 2002, il record spetta al radiosondaggio 06Z del 12 Luglio 2004, con ben +5,8°.
    Questo dato l'ho ricavato dall'analisi dello storico radiosondaggi.

  7. #557
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Registrare appena 14°/15° alle quasi tre di pomeriggio in seconda decade di luglio cmq ha davvero pochi precedenti... di recente robe di questo genere son capitate penso mai se vado ad indagare più indietro magari trovo robe interessanti...
    sì, sono d'accordo. giornate simili ne ricordo diverse per agosto, soprattutto dopo la metà, ma per luglio non me ne viene in mente mezza così fredda. non c'è dubbio sia roba da record, per lo meno del nuovo millennio (che già ragazzi è tanta roba).
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #558
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    tornando al nowcasting puro, dal Sat sembra che la Corsica a breve riceverà una sciacquata di quelle pericolose...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #559
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    Orbetello (GR)
    Messaggi
    139
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui puoi leggere gli estremi mensili per ogni stazione:

    Radiosondaggi a 850 hPa

    Per Milano Linate, dal 2002, il record spetta al radiosondaggio 06Z del 12 Luglio 2004, con ben +5,8°.
    Questo dato l'ho ricavato dall'analisi dello storico radiosondaggi.
    Grazie.
    Vedo che a Milano il record per luglio è 5,0°C. Si può ipotizzare che difficilmente a Cuneo si sarebbe scesi molto più in basso nel periodo analizzato, quindi il valore odierno è senz'altro notevole.

    Qui a Manciano (GR) si avvicina un nuvolone nero da sud. Poca pioggia oggi (1 millimetro circa).

  10. #560
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale Luglio 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    indubbiamente, nel passato meno recente, a luglio sul cuneese sarà entrata anche quasi una zero, altro che la +4 la stazione come giustamente riporti è del 2002, troppo recente. resta il fatto che il dato è notevolissimo e puzza ancor di più di esasperazione del clima. Insieme a maggio, in 3 mesi, s'è visto di tutto da un lato e dall'altro. di certo avere 17° a mezzogiorno con fenomeni del tutto cessati da un paio d'ore al 15 di luglio è roba rarissima.
    Non saprei cosa potrebbe essere entrato nel Cuneense sinceramente, potrebbe anche essere la 0°, ma bisognerebbe rianalizzare gli archivi delle reanalisi.

    Aggiungo che in meno di 20 giorni Cuneo Levaldigi è passata da +28,2° a +6,4°. Delta di 22°, roba forte per Luglio.
    E ancor di più il fatto che si sia passati da un estremo all'altro: dal record più alto di sempre, al record (relativo) più basso di Luglio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •