Veloce rovescio poco fa con 5,1 mm,estremi della giornata 19,6/28°
Iniziata vacanza a San Candido,
che dire ore 16.00 a 23 gradi...debole pioggerella alternata a sole
Qui a Mariano Comense già ripartiti in pompa magna: dal CML, sfiorati i 33 °C senza phön, adesso 28,2 °C con RH al 50%
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Anche alla mia stazione di Pisa Porta a Lucca ieri ho registrato il valore barico più basso di sempre a Luglio (dal 1995), ovvero 997 hPa
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Io ho trovato questi dati che ho dedotto da Infoclimat; riporto tra parentesi il valore pressorio rilevato nella giornata del 28 Luglio.
Nuovi record di bassa pressione per Luglio sono stati rilevati a (procedo in senso antiorario, dal versante adriatico meridionale verso il Nord per poi ridiscendere lungo il versante tirrenico):
- Lecce (1002 hPa, sfiorato e forse battuto).
- Amendola, Puglia, con 998 hPa;
- Termoli, Molise, con 996 hPa;
- Pescara (996 hPa)
- Rimini (995 hPa);
- Venezia (996 hPa);
- Bologna (996 hPa);
- Udine (996 hPa);
- Treviso (997 hPa, in realtà qui non sarebbe stato rilevato, ma il dato orario, l'unico cui posso riferirmi, segnala un valore pressorio solo tre decimi più alto del record segnalato, per cui non possiamo escludere nell'intervallo tra due rilevazioni sia stato raggiunto e migliorato);
- Bolzano (sfiorato e forse superato);
- Brescia (996 hPa);
- Firenze (996 hPa);
- Grosseto (997 hPa);
- Roma (997 hPa, ho preso per riferimento Ciampino che è la stazione con dati più vecchi, dal 1951);
- Napoli (sfiorato in realtà, per solo tre decimi, ma anche qui non si può escludere come per Treviso o Bolzano che sia stato battuto durante gli intervalli tra le rilevazioni);
- Cagliari (1002 hPa);
- Alghero (1001 hPa);
- Cozzo Spadaro (1002 hPa, eguagliato e forse battuto);
- Messina (record sfiorato, stessa considerazione fatta per altre);
- Catania (record sfiorato, stesse considerazioni suddette);
- Lamezia Terme, Calabria (1002 hPa)
Emerge un quadro in cui sono state interessate da valori record queste aree:
Record bassa pressione.jpeg
I limiti sono definiti dalle località in cui i record sono stati sfiorati o battuti di pochissimo.
Interessante osservare come le aree più lontane dai record fossero le regioni del Nord Ovest italiano, probabilmente perchè la ciclogenesi sul golfo di Genova ha prodotto in passato valori ben più bassi.
La Sicilia occidentale sarà stata schivata, perchè anche qui i record sono lontani come per il Nord Ovest.
Per la Puglia il discorso è diverso: infatti l'area dove non sono stati battuti ha comunque raggiunto il secondo valore pressorio più basso di sempre, ad un solo hPa dal record.
E' da altresì notare come un po' tutto il Sud peninsulare e la Sicilia abbiano rilevato nuovi record per questioni di decimi. Il più netto distacco si è verificato nelle regioni centrali e del Nordest Italia. Sicchè potremmo eseguire un'ulteriore suddivisione, volendo, tra Centro-Nord/Sardegna (record battuti per più di 1 hPa) e Sud/Sicilia (record sfiorati e/o infranti di decimi).
Aggiungo che tutte queste stazioni hanno dati dal 1964. Qualcuna dal 1970.
Ultima modifica di burian br; 30/07/2019 alle 01:27
Confermo sui valori di pressione, mi è capitato in estate di averne più bassi... soprattutto quando andavo in vacanza ad hamdull, cioè pardon, ad Alassio (parliamo degli anni 2000) mi portavo dietro la stazione meteo e mi sembra di aver visto valori più bassi di quelli di sabato, quando ho segnato un 998 HPa. Non di tantissimo, ma qualcosina in meno sì...
Stanotte stelle cadenti, ne ho contate un paio in questa nottata fresca e gradevole, seppur desertica qui nella San fernando valley.
massima del giorno 31 gradi tranquilli e valori di UR contenuti.
a Pavia soffiava un vento fortissimo, ero lì in bici, penso fosse Marino veniva da SO.
Attuali,
22.5
71%
1009 HPA.
piogge all'orizzonte zero.
Guardavo adesso casualmente CML, stazione di Zeccone (certosa di Pavia circa), 343 mm... io sto fermo a 316, che pena!!!
Ultima modifica di David Gilmour; 30/07/2019 alle 03:27
"i'm becoming harder to live with..."
Segnalibri