Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 67 di 67
  1. #61
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però non ne sono sicuro...posso dare per certo il dato di Otranto, perchè è folle avere quei dp. Meno di Leuca, perchè in effetti l'umidità è altissima lì di solito, ma non da avere dp sui 28/29°!
    Su Trapani non posso esprimermi...dovremmo chiedere a utenti siciliani.

    Fatto sta che tutte le stazioni AM automatiche vicino alla costa manifestano questo problema. E' più che un sospetto quindi...
    sulla sofferenza in Valpadana volevo comunque fare poco più di una battuta.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #62
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    sulla sofferenza in Valpadana volevo comunque fare poco più di una battuta.
    Sisi, tranquillo, lo avevo capito, ahah.

    Ne ho approfittato però per integrare con altre mie considerazioni

    E in ogni caso tra zanzare e afa mi sembrate quasi una palude bonificata , per cui non ho difficoltà a pensare che abbiate il clima estivo peggiore d’Italia quando fa caldo!

  3. #63
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Io ho vissuto il caldo afoso un po’ in tutta Italia (tranne ovviamente le zone di montagna) ma l'afa della pianura Padana batte quasi quella di qualunque altro posto del paese perché non solo spesso è a livello elevatissimi (vi ricordo i dew point di 30° raggiunti in Lombardia) ma anche perché spesso è accompagnata da totale assenza di vento. In posti come il milanese ci sono giornate di caldo afoso davvero orribili, malsane e insopportabili che è raro trovare in altri luoghi d'Italia. Qualcosa di davvero spaventoso. Anche oggi in Lombardia dew point elevati, 26-27°, Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
    ma certe cose non si possono capire solo leggendo i valori termici e igrometrici.
    Ultima modifica di ovestest; 09/08/2019 alle 20:33

  4. #64
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Anche oggi in Lombardia ennesina giornata da sauna con dew point fino a 27°.

    dw.jpg
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

    la combinazione di temperature elevate, umidità alle stelle e vento assente o quasi è davvero insopportabile.

  5. #65
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Finalmente dopo settimane e settimane di dew point pazzeschi, umidità alle stelle, calma di vento e temperature elevate (situazione intervallata ogni tanto da qualche forte temporale), tutto normale per la pianura padana, in Lombardia si torna a respirare con dew point massimi di 21° e temperature massime non oltre i 31°. Del resto gli spaghi a 850 sono sotto media

  6. #66
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Appena ho un attimo di tempo faccio la media dei DP e Indici di calore del trimestre estivo, del periodo 2015-2019 (da quando prendo i dati). Penso che questa estate, da questo punto di vista, sia da podio assicurato.

  7. #67
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Anche se rispetto alle settimane scorse umidità è dew point più bassi (non i 28-30 dew point delle settimane scorse) continua in Lombardia il caldo afoso e appiccicoso con dew point anche di 24-25° e temperature fino a 33-34°. Insomma nel periodo estivo questa regione, almeno in pianura e grandi città come la sauna di Milano, dovrebbe essere abbandonata.



    UFF2.jpg
    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •