Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ma nel Cuneese irrigano a scorrimento?

    In Lombardia, dove fanno lo scorrimento, esempio Cremonese, il suolo non è troppo permeabile e quanto a disponibilità d'acqua ... ne hanno anche troppa. Poi non bagnare la parte aerea della pianta è sempre un bene.
    Però è vero che la lisciviazione è uno svantaggio, ma dipende molto dal tipo di suolo e comunque gli agricoltori fanno anche quello che costa meno. E non a caso.
    il cuneese è in gran parte un altipiano tra 300 e 500 mt composto da terreno alluvionale grossolano con caratteristiche estremamente drenanti e falde superficiali profonde fino 50/100 mt
    in altre ci sono invece risorgive ma nonostante questo il risultato sono i fiumi prosciugati completamente per 3/4 mesi l'anno ( une vera tristezza nonchè ecologicamente un disastro )
    la zona è quasi completamente coltivate a Mais a sud e completamente irrigate a scorrimento dalle 5 alle 15 volte l'anno, altre zone prati stabili e altre ancora a frutteti soprattutto nelle pedemontane

    dove sono io invece fondovalle tanaro a 150 mt, falda a 1/2 mt e terreni argilloso/marnosi viene irrigata tutto a scorrimento 1/2 volte (max 3 negli anni più secchi), alcuni anni addirittura mai se a fine giugno si presenta un bel temporale
    sull'ultima tua frase è chiaramente logico utilizzare la tecnica meno costosa ci mancherebbe !! il mio è più un discorso tecnico ambientalista filosofico etico

    sono oltretutto d'accordo che dove la falda è vicina l'irrigazione a scorrimento ricarica la falda ma non è comunque logico sottrarre enormi quantità di acqua ai nostri fiumi ( mettendoli in secca sistematica) e sprecarne una buona percentuale a riempire i fossi avanti e indietro e bagnare il terreno per metri quando la pianta ha le radici in 40 cm di terra

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Non sono agricoltore ma praticamente tutti i miei amici lo sono. Pivot è sicuramente il top, circa 1/5 dei volumi dello scorrimento e si dice che oltretutto aumenti le rese ettaro in alcuni studi

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk
    Che si aumenti la resa è risaputo. Ora non so da quanti giorni avete i turni irrigui da voi, qua chi irriga a scorrimento (qualche km più a nord nei terreni ghiaiosi) ce li ha ogni 8-10 giorni. Quindi in fioritura non riesce a soddisfare pienamente tutta la richiesta idrica, se si punta ad elevate produzioni.
    Però sfatiamo il mito che si utilizzi più acqua con pivot e irrigazione a goccia...rispetto allo scorrimento senz'altro, ma non rispetto alla pioggia...anzi. Io quest'anno ho dato al mais 190 mm di acqua a pioggia da metà giugno a metà luglio. Avessi avuto le manichette (irrigazione a goccia), ne avrei data quasi il doppio dato che mediamente ha consumato 6-7 mm al giorno. Ma con l'irrigazione a pioggia, il gasolio che mi serve per prelevare l'acqua rappresenta circa il 50% del costo totale per irrigare, mentre in quella a goccia il 10% scarso.
    Dare 300 mm a pioggia è insostenibile da un punto di vista economico, mentre darli a goccia no.
    Comunque non so se siamo molto in topic, nel caso in cui non lo fossimo, si può aprire un thread apposito per chi fosse interessato sull'argomento.

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Che si aumenti la resa è risaputo. Ora non so da quanti giorni avete i turni irrigui da voi, qua chi irriga a scorrimento (qualche km più a nord nei terreni ghiaiosi) ce li ha ogni 8-10 giorni. Quindi in fioritura non riesce a soddisfare pienamente tutta la richiesta idrica, se si punta ad elevate produzioni.
    Però sfatiamo il mito che si utilizzi più acqua con pivot e irrigazione a goccia...rispetto allo scorrimento senz'altro, ma non rispetto alla pioggia...anzi. Io quest'anno ho dato al mais 190 mm di acqua a pioggia da metà giugno a metà luglio. Avessi avuto le manichette (irrigazione a goccia), ne avrei data quasi il doppio dato che mediamente ha consumato 6-7 mm al giorno. Ma con l'irrigazione a pioggia, il gasolio che mi serve per prelevare l'acqua rappresenta circa il 50% del costo totale per irrigare, mentre in quella a goccia il 10% scarso.
    Dare 300 mm a pioggia è insostenibile da un punto di vista economico, mentre darli a goccia no.
    Comunque non so se siamo molto in topic, nel caso in cui non lo fossimo, si può aprire un thread apposito per chi fosse interessato sull'argomento.
    molto bello leggere ciò che scrivi !!
    come dicevo io non sono un agricoltore ( tutt'altro faccio impianti frigoriferi industriali) ma mi piace molto l'argomento e ne sento parlare in continuo ma non conosco certi dettagli
    quindi tu hai dato a pioggia 190 mm ma avresti dovuto darne molti di più per la pianta giusto ?
    e quindi con l'impianto a goccia avresti sfruttato il fatto che costa meno pomparla per potergliene dare di più
    ho capito bene ?

  4. #44
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Come spesso capita i thread su questo forum diventano discorsi didattici

  5. #45
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    molto bello leggere ciò che scrivi !!
    come dicevo io non sono un agricoltore ( tutt'altro faccio impianti frigoriferi industriali) ma mi piace molto l'argomento e ne sento parlare in continuo ma non conosco certi dettagli
    quindi tu hai dato a pioggia 190 mm ma avresti dovuto darne molti di più per la pianta giusto ?
    e quindi con l'impianto a goccia avresti sfruttato il fatto che costa meno pomparla per potergliene dare di più
    ho capito bene ?
    Sì esatto, avrei dovuto darne circa 300 per sfruttare appieno il potenziale produttivo del mais.

  6. #46
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Sì esatto, avrei dovuto darne circa 300 per sfruttare appieno il potenziale produttivo del mais.
    Ma se ho ben capito avresti anche speso molto di più
    O sbaglio?

  7. #47
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ma se ho ben capito avresti anche speso molto di più
    O sbaglio?
    Sì esatto. A pioggia mi costa circa 2.20€/mm distribuito, quindi dando 190 mm ho speso circa 420 €/ettaro. A goccia avrei speso un fisso di circa 600-700 €/ettaro indipendentemente dai mm di acqua distribuiti perché sono praticamente tutti costi fissi di materiale usa e getta (e anche qua il problema dello smaltimento di tutta la plastica delle ali gocciolanti).
    Alla fine ogni tecnica ha sempre i suoi pro e contro...a livello economico e anche ambientale.

  8. #48
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Sì esatto. A pioggia mi costa circa 2.20€/mm distribuito, quindi dando 190 mm ho speso circa 420 €/ettaro. A goccia avrei speso un fisso di circa 600-700 €/ettaro indipendentemente dai mm di acqua distribuiti perché sono praticamente tutti costi fissi di materiale usa e getta (e anche qua il problema dello smaltimento di tutta la plastica delle ali gocciolanti).
    Alla fine ogni tecnica ha sempre i suoi pro e contro...a livello economico e anche ambientale.
    Quindi se ho ben capito usi un rotolone.
    Alla fine, rende così tanto meno della goccia, da giustificare la maggior spesa, il maggior lavoro e tutta quella plastica in giro?

  9. #49
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Quindi se ho ben capito usi un rotolone.
    Alla fine, rende così tanto meno della goccia, da giustificare la maggior spesa, il maggior lavoro e tutta quella plastica in giro?
    Dipende...il rotolone nei miei terreni resta sempre l'opzione più economica, il giusto rapporto tra spesa e ricavo.
    Invece per chi ha poca acqua...la goccia ti permette di sfruttare al 100% l'acqua.

  10. #50
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    attuali 29 gradi di dew point a Capo San Lorenzo, nel Cagliaritano (stazione dell'AM). volevo segnalarlo perchè è spaventoso, 34 gradi e 74% di umidità...
    Ultima modifica di Perlecano; 07/08/2019 alle 11:07
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •