Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 67
  1. #51
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    attuali 29 gradi di dew point a Capo San Lorenzo, nel Cagliaritano (stazione dell'AM). volevo segnalarlo perchè è spaventoso, 34 gradi e 74% di umidità...
    @Perlecano Link diretto grazie

  2. #52
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    @Perlecano Link diretto grazie
    era sul sito dell'Aeronautica Militare, ormai il dato chiaramente è stato sovrascritto (mi riferisco ai dati in tempo reale). In questo momento puoi comunque vedere Trapani Birgi che, con 30 gradi e l'88% di UR, presenta un dew point di 28 gradi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    era sul sito dell'Aeronautica Militare, ormai il dato chiaramente è stato sovrascritto (mi riferisco ai dati in tempo reale). In questo momento puoi comunque vedere Trapani Birgi che, con 30 gradi e l'88% di UR, presenta un dew point di 28 gradi.
    Ho qualche dubbio sull'attendibilità di quei dati...ho notato che molte stazioni ormai automatiche dell'AM (come anche in Puglia Otranto) sembrino sovrastimare il dew point. Sospetto anche di Leuca.

  4. #54
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio sull'attendibilità di quei dati...ho notato che molte stazioni ormai automatiche dell'AM (come anche in Puglia Otranto) sembrino sovrastimare il dew point. Sospetto anche di Leuca.
    ahhh quindi a maggior ragione all'infuori della Valpadana si soffre di meno!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #55
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ahhh quindi a maggior ragione all'infuori della Valpadana si soffre di meno!
    Però non ne sono sicuro...posso dare per certo il dato di Otranto, perchè è folle avere quei dp. Meno di Leuca, perchè in effetti l'umidità è altissima lì di solito, ma non da avere dp sui 28/29°!
    Su Trapani non posso esprimermi...dovremmo chiedere a utenti siciliani.

    Fatto sta che tutte le stazioni AM automatiche vicino alla costa manifestano questo problema. E' più che un sospetto quindi...

  6. #56
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ahhh quindi a maggior ragione all'infuori della Valpadana si soffre di meno!
    Suppongo sia comunque una sovrastima di 3-5° di dew point. Infatti lo strumento funziona in quanto rileva le variazioni igrometriche (per esempio quando l'aria è secca il dew point diminuisce).

    Probabilmente, sorgendo proprio a meno di 100 m dalla costa, presentano già di loro un'ur altissima.

    A Brindisi c'è il Castello Alfonsino che sorge sull'isola di S.Andrea, circondata dal mare. Lì il dew point è normalmente, nei giorni di brezza, sui 23° e può arrivare anche a 24-25 se non 26° (è il caso di oggi).
    Dunque suppongo che in realtà il dew point sia in quelle località costiere, normalmente, attorno a questi valori, proporzionalmente alle caratteristiche microclimatiche dell'area.

  7. #57
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Suppongo sia comunque una sovrastima di 3-5° di dew point. Infatti lo strumento funziona in quanto rileva le variazioni igrometriche (per esempio quando l'aria è secca il dew point diminuisce).

    Probabilmente, sorgendo proprio a meno di 100 m dalla costa, presentano già di loro un'ur altissima.

    A Brindisi c'è il Castello Alfonsino che sorge sull'isola di S.Andrea, circondata dal mare. Lì il dew point è normalmente, nei giorni di brezza, sui 23° e può arrivare anche a 24-25 se non 26° (è il caso di oggi).
    Dunque suppongo che in realtà il dew point sia in quelle località costiere, normalmente, attorno a questi valori, proporzionalmente alle caratteristiche microclimatiche dell'area.
    e proporzionalmente a quanto caldo fa. in questi giorni al S è massacrante, chiaramente quei DP vicino alle coste (dove il mare oramai è caldo, perché fino ad inizio luglio al mare si stava freschi, all'interno si cuoceva) li raggiungi più facilmente. dubito che fino ad un paio di settimane fa siano stati così la norma.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #58
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e proporzionalmente a quanto caldo fa. in questi giorni al S è massacrante, chiaramente quei DP vicino alle coste (dove il mare oramai è caldo, perché fino ad inizio luglio al mare si stava freschi, all'interno si cuoceva) li raggiungi più facilmente. dubito che fino ad un paio di settimane fa siano stati così la norma.
    Bè, in realtà in quest'estate non sono stati rari, ma considera che ha picchiato duro fin da Giugno, di certo non è la norma nemmeno per gli ultimi anni.
    Diciamo che però una media di 22° non è infrequente nelle ultime estati.
    Nei prossimi giorni mi attendo anche punte sui 26-27°. Comunque è un fenomeno limitato davvero alle coste: già 1 km più all'interno il dew point è alto, ma circa 1-2° più basso. E nelle aree interne circa 3-4°.

  9. #59
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho qualche dubbio sull'attendibilità di quei dati...ho notato che molte stazioni ormai automatiche dell'AM (come anche in Puglia Otranto) sembrino sovrastimare il dew point. Sospetto anche di Leuca.
    Esatto e lo stesso vale per Trapani. Purtroppo molti igro dell'AM danno dati errati.

  10. #60
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Le principali cause dei micidiali dew point (come i 28-29° di giugno in Lombardia) padani

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ahhh quindi a maggior ragione all'infuori della Valpadana si soffre di meno!
    Oddio anche in altre zone d'Italia si soffre tanto, diciamo che per esperienza in Pianura Padana generalmente è un po' peggio anche perché c'è pure meno vento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •