Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98
  1. #11
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    L'unica carta veramente calda per il sud è la 96 h di ecmwf... Per il resto, il sud sarebbe su una 22° a 850, caldo sicuramente ma non certo roba eccezionale.
    E chi ha scritto che c'è qualcosa di eccezionale? Ho scritto che si prosegue in un contesto caldo, ovvero alcuni gradi sopra media. Vedi di non far polemiche gratuite.

    Dopo una estate quasi costantemente sopra media anche i 2-3 gradi sopra media cominciano a dare alquanto fastidio e basteranno per fare chiudere la stagione tra le cinque più calde di sempre.

  2. #12
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    E chi ha scritto che c'è qualcosa di eccezionale? Ho scritto che si prosegue in un contesto caldo, ovvero alcuni gradi sopra media. Vedi di non far polemiche gratuite.

    Dopo una estate quasi costantemente sopra media anche i 2-3 gradi sopra media cominciano a dare alquanto fastidio e basteranno per fare chiudere la stagione tra le cinque più calde di sempre.
    Bravo!! Quoto tutto
    Dopo l'inferno di giugno/luglio s'intravede un'altra libecciata (questo già è gravissimo) ma meno potente rispetto a quelle precedenti, per noi non è certo un respiro di sollievo, ma personalmente va bene tutto fuorché punte superiori a 37°C.. i venti occidentali hanno penalizzato localmente Catania e Trapani, le uniche città costiere italiane ad aver visto una massima di 40 °C o più.. nemmeno Alessandria d'Egitto ha toccato quest'anno 40 °C... quest'estate è stata davvero micidiale e continua ad esserlo, non solo per noi, ma anche Francia, Svizzera ed Europa occidentale in generale.. quindi se non piove o si scende sotto la media continuerà ad alimentare solo il mio malcontento..
    Ultima modifica di damiano23; 29/07/2019 alle 21:22

  3. #13
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ti stavo rispondendo nell’altro thread al tuo messaggio dell’altro giorno ma poi l’hanno chiuso allora te lo giro qui
    Ottima disamina di cui condivido appieno le conclusioni Alessandro qualche dubbio solo sulla parte riguardante il FW, come ho già espresso parlando con alcuni componenti del CTS, credo si stia dando troppo peso al Final Warming di quest’anno. Da sempre sono un po’ scettico sull’influenza di quest’ultimo a livello troposferico (ad esclusione di quando si tratta di un FMW). Quest’anno il FW è stato di tipo late ma non così estremamente come avrei creduto a marzo, negli ultimi anni abbiamo parecchi esempi di Final più tardivi. Molto probabilmente ha avuto la sua incidenza nel cambio di segno della NAO ma il perdurare di questa fase credo si debba ad altre forzanti, su tutte il tripolo Atlantico e il trend di fondo che vede NAO negativa durante il trimestre estivo negli ultimi anni (probabilmente causato dalla crisi dei ghiacci artici)
    sì, certo Daniele, ti ringrazio per esserti preso la briga di riportarmi il tuo intervento senza poter più usare il vecchio td
    io per primo come forse ricorderai sono scettico sull'incidenza delle dinamiche strato per quanto concerne in particolare l'andamento della nao, ne abbiamo discusso a lungo due anni fa
    in questo caso mi riferivo in particolare all'opportunità, con quell'andamento opposto proprio tra marzo e aprile, di gettare le basi per una mensilità decisamente "intensa" alle medie latitudini laddove hanno colpito le rossby non tanto nel plasmare l'andamento circolatorio, per lo più ormai in mano ad altri fattori, quanto alla possibilità di avere più di energia in gioco nel momento del travaso
    abbiamo visto più volte il segno ao e nao disaccoppiati, il fatto che in questo caso siano andati di pari passo ha portato all'eccezionale periodo che abbiamo riscontrato

  4. #14
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ti stavo rispondendo nell’altro thread al tuo messaggio dell’altro giorno ma poi l’hanno chiuso allora te lo giro qui
    Ottima disamina di cui condivido appieno le conclusioni Alessandro qualche dubbio solo sulla parte riguardante il FW, come ho già espresso parlando con alcuni componenti del CTS, credo si stia dando troppo peso al Final Warming di quest’anno. Da sempre sono un po’ scettico sull’influenza di quest’ultimo a livello troposferico (ad esclusione di quando si tratta di un FMW). Quest’anno il FW è stato di tipo late ma non così estremamente come avrei creduto a marzo, negli ultimi anni abbiamo parecchi esempi di Final più tardivi. Molto probabilmente ha avuto la sua incidenza nel cambio di segno della NAO ma il perdurare di questa fase credo si debba ad altre forzanti, su tutte il tripolo Atlantico e il trend di fondo che vede NAO negativa durante il trimestre estivo negli ultimi anni (probabilmente causato dalla crisi dei ghiacci artici)
    Quindi pensi che in Inverno tornerà positiva?
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  5. #15
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Quindi pensi che in Inverno tornerà positiva?
    1 Dove ha parlato di inverno?

    2 Siamo nel thread di Agosto...inverno?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #16
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Quindi pensi che in Inverno tornerà positiva?
    Non saprei, non mi spingo così lontano

  7. #17
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    GFS e ECMWF noiosi: scaldata al'estremo Sud delle 72-96h ulteriormente limata, molto veloce, segue periodo con termiche fra la +13+14 (Alto Adige) e l +20+22 (isole) con probabili temporali al Nord e clima comunque estivo caldo ovunque.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #18
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Gfs oggi è - consentitemi di dirlo, per favore - un SOGNO per il Nord

    gfs-0-48.png

    gfs-0-96.png

    gfs-0-144.png

    gfs-0-192.png

    gfs-0-216.png

    HP bassa di latitudine e appiattita sui paralleli, flusso atlantico "fresco" che passa giusto sopra di noi, nessuna grande scaldata in vista... semplicemente eccezionale. Il Nord "rischia" una settimana (ma forse ancora di più) con temperature pressochè in media . Non è cosa da poco, perchè una roba del genere non si era ancora vista dall'inizio dell'estate. Senza contare l'instabilità pomeridiana (soprattutto alpina, ma non solo): con queste carte alcuni posti alpini e prealpini, ma non solo, vedrebbero pioggia praticamente tutti i giorni.
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #19
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Gfs oggi è - consentitemi di dirlo, per favore - un SOGNO per il Nord

    gfs-0-48.png

    gfs-0-96.png

    gfs-0-144.png

    gfs-0-192.png

    gfs-0-216.png

    HP bassa di latitudine e appiattita sui paralleli, flusso atlantico "fresco" che passa giusto sopra di noi, nessuna grande scaldata in vista... semplicemente eccezionale. Il Nord "rischia" una settimana (ma forse ancora di più) con temperature pressochè in media . Non è cosa da poco, perchè una roba del genere non si era ancora vista dall'inizio dell'estate. Senza contare l'instabilità pomeridiana (soprattutto alpina, ma non solo): con queste carte alcuni posti alpini e prealpini, ma non solo, vedrebbero pioggia praticamente tutti i giorni.
    se lo dici tu, ok ... perchè i colori delle termiche, considerato che state sopramedia anche con la +12 , non sembravano favorevoli ad un clima in media o addirittura sottomedia.

    Saremo nella prima di Agosto in ogni caso ed eccetto l'estremo Sud, le anomalie non saranno comunque elevate.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #20
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    se lo dici tu, ok ... perchè i colori delle termiche, considerato che state sopramedia anche con la +12 , non sembravano favorevoli ad un clima in media o addirittura sottomedia.

    Saremo nella prima di Agosto in ogni caso ed eccetto l'estremo Sud, le anomalie non saranno comunque elevate.
    Mah, da quel che vedo a grandi linee avremmo isoterme variabili tra +12°/+13° e +18° a 850hPa... grosso modo siamo lì, io direi che ci regala giornate sostanzialmente in media. Chiaro, grado più grado meno, non voglio ancora guardare il pelo nell'uovo...
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •