Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    notte pioggia Analisi modelli agosto 2019

    Vediamo se si riesce ad arrivare alla fine di questa terribile estate parlando di modelli e di cosa succederà invece che di medie e di cosa sia normale o meno...

    Riguardo all'interpretazione delle ENS avevo scritto questo messaggio, prima che fosse chiusa la discussione.

    Citazione Originariamente Scritto da rics77 Visualizza Messaggio
    Lo spago ufficiale è più clemente,in GFS06,ma la media mi sembra un po peggiorata:
    Immagine

    Sembra che arriverà una delle ondate più dolorose degli ultimi anni in Sicilia.
    Io trovo comunque estremamente preoccupanti degli spaghi del genere. La media è appunto una media tra tutti gli scenari, non è uno scenario fisicamente coerente.

    In questo caso pochissimi spaghi sono vicino alla media, quindi le strade più probabili sono due: o la saccatura entra come anche l'ufficiale di Reading e si torna in media o anche sotto, oppure non entra e l'onda calda diventa molto lunga con potenziale per picchi estremi. Le vie di mezzo sono improbabili.
    Sia in Reading sia in GFS il rischio che la saccatura non entri bene è ben presente, si vede sia analizzando la dinamica sia dalle ENS. Ci vorrà qualche giorno per avere certezze, non sono dinamiche semplici con tutte le goccette sparse per l'Atlantico.

    P.S. La nuvoletta vicino al titolo della discussione ci è finita per sbaglio, speriamo sia di buon auspicio.

  2. #2
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    sì per sbaglio
    infame

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Falsooooh
    Falsooooh
    IMG_20190729_153128.jpg

  4. #4
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì per sbaglio
    infame
    Ti stavo rispondendo nell’altro thread al tuo messaggio dell’altro giorno ma poi l’hanno chiuso allora te lo giro qui
    Ottima disamina di cui condivido appieno le conclusioni Alessandro qualche dubbio solo sulla parte riguardante il FW, come ho già espresso parlando con alcuni componenti del CTS, credo si stia dando troppo peso al Final Warming di quest’anno. Da sempre sono un po’ scettico sull’influenza di quest’ultimo a livello troposferico (ad esclusione di quando si tratta di un FMW). Quest’anno il FW è stato di tipo late ma non così estremamente come avrei creduto a marzo, negli ultimi anni abbiamo parecchi esempi di Final più tardivi. Molto probabilmente ha avuto la sua incidenza nel cambio di segno della NAO ma il perdurare di questa fase credo si debba ad altre forzanti, su tutte il tripolo Atlantico e il trend di fondo che vede NAO negativa durante il trimestre estivo negli ultimi anni (probabilmente causato dalla crisi dei ghiacci artici)

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Sarà una decina di anni che seguo questo forum dove credo via sia gente preparata. Mi sono deciso da pochissimo di iscrivermi, per esserne parte attiva, però con queste scaramucce tirate per le lunghe sta diventando di basso livello. Aprite un thread meteosfoghi.
    Chiuso OT.

  6. #6
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    12z noiose e rischiose nella costanza, è vero che non sono caldissime da Firenze in sù ma il fresco, rispetto a tutti gli altri run precedenti, fa una certa fatica a isolarsi più a Sud.

    estrema indecisione in est Atlantico.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #7
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì per sbaglio
    infame
    Quando scrivo in fretta dal telefono tra una pappa e un cambio di pannolino già rischio di scrivere cavolate, figurarsi vedere le nuvolette!
    Ho anche provato a cancellarla ma credo lo possa fare solo il moderatore, va anche contro le mie personalissime previsioni che vedono un agosto caldo...

  8. #8
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Comunque i modelli serali non sono troppo male, sembra che nel medio termine l'ondata dei prossimi giorni venga piegata verso sud, sia pure in un contesto caldo specie per le tirreniche.
    Io tuttavia continuo a non fidarmi dello schema che vedono i modelli nel lungo termine, oltre ad essere comunque caldo per il centro-sud basta poco per trasformarlo in qualcosa di peggio...




    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Comunque i modelli serali non sono troppo male, sembra che nel medio termine l'ondata dei prossimi giorni venga piegata verso sud, sia pure in un contesto caldo specie per le tirreniche.
    Io tuttavia continuo a non fidarmi dello schema che vedono i modelli nel lungo termine, oltre ad essere comunque caldo per il centro-sud basta poco per trasformarlo in qualcosa di peggio...

    Immagine



    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    L'unica carta veramente calda per il sud è la 96 h di ecmwf... Per il resto, il sud sarebbe su una 22° a 850, caldo sicuramente ma non certo roba eccezionale.

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019

    Ridimensionamento da parte dei principali GM
    Picco di 2-3gg e poi lieve sopra media
    Spero non peggiorino nuovamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •