Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 127
  1. #101
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Finito agosto, ecco i dati, stazione di Boves Arpa Piemonte.

    Agosto 2019
    Media massime: +26,7° (+0,4°)
    Media minime: +15,9° (+1,9°)
    Media grezza: +21,3° (+1,4°)
    Precipitazioni: 35.0mm (-44,2%)



    Prendendo per buona la media grezza (+21,3°) per il momento possiamo dire che è stato il 7° agosto più caldo dal 1990 in avanti.
    Agosto 2003: +24,0° (+4,1°)
    Agosto 2017: +22,7° (+2,8°)
    Agosto 2012: +22,4° (+2,5°)
    Agosto 2009: +22,3° (+2,4°)
    Agosto 2011: +22,1° (+2,2°)
    Agosto 2001 e Agosto 2018: +21,8° (+1,9°)
    Agosto 2019: +21,3° (+1,4°)
    E un dato incredibile: in nessun giorno del mese abbiamo superato i +30,0°!

    Massima più alta: +29,8° il 11/08
    Massima più bassa: +22,6° il 28/08
    Minima più alta: +19,2° il 11/08
    Minima più bassa: +12,0° il 15 e il 16/08
    anomalia.PNG

    Il tuo paese rientra probabilmente nella stretta striscia di anomalia negativa presente al NW, mediamente, nell'agosto appena trascorso. Unica zona d'Italia. Da notare nel resto d'Europa come sia avvenuto in modo repentino il riassorbimento del mostro di anomalia - in Russia europea, più fredda nella prima decade di agosto.. addirittura negli ultimi 7/8 giorni l'Europa occidentale e settentrionale è rimasta terribilmente positiva il cui muro delle anomalie + è riuscito a sfondare sulla Russia occidentale, più a est dominava incontrastato il mostro negativo con anomalie allucinanti in Kazakistan e Russia oltre Urali fino a -4/-5 rispetto le medie.

    errss.PNG

  2. #102
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,453
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Il tuo paese rientra probabilmente nella stretta striscia di anomalia negativa presente al NW, mediamente, nell'agosto appena trascorso. Unica zona d'Italia. Da notare nel resto d'Europa come sia avvenuto in modo repentino il riassorbimento del mostro di anomalia - in Russia europea, più fredda nella prima decade di agosto.. addirittura negli ultimi 7/8 giorni l'Europa occidentale e settentrionale è rimasta terribilmente positiva il cui muro delle anomalie + è riuscito a sfondare sulla Russia occidentale, più a est dominava incontrastato il mostro negativo con anomalie allucinanti in Kazakistan e Russia oltre Urali fino a -4/-5 rispetto le medie.
    Eh? Anomalia negativa? Abbiamo chiuso quasi un grado e mezzo sopramedia, altro che anomalia negativa
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #103
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eh? Anomalia negativa? Abbiamo chiuso quasi un grado e mezzo sopramedia, altro che anomalia negativa
    E allora non rientra. Però le massime, niente male. Da me 0 massime ad agosto di 30 °C vuol dire essere almeno a 3 °C sotto la media.

  4. #104
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Differenza tra la media integrale dell'agosto 2019 e la media integrale dell'agosto 2018 in alcune stazioni meteo dell'AM prese a campione:
    Torino Caselle: 23,9 °C vs 24,3 °C (-0,4 °C).
    Milano Malpensa: 24,2 °C vs 24,5 °C (-0,3 °C).
    Genova Sestri Ponente: 25,8 °C vs 27,1 °C (-1,3 °C).
    Bergamo Orio al Serio: 24,0 °C vs 24,7 °C (-0,7 °C).
    Verona Villafranca: 25,3 °C vs 25,6 °C (-0,3 °C).
    Treviso Sant'Angelo: 25,5 °C vs 26,3 °C (-0,8 °C).
    Trieste Ronchi dei Legionari: 25,3 °C vs 25,3 °C (0,0 °C).
    Dobbiaco: ca. 18,3 °C vs ca. 18,6 °C (-0,3 °C).
    Bologna Borgo Panigale: 25,8 °C vs 25,5 °C (+0,3 °C).
    Pisa San Giusto: 24,2 °C vs 24,8 °C (-0,6 °C).
    Grosseto: 25,5 °C vs 25,4 °C (+0,1 °C).
    Ancona Falconara: 25,3 °C vs 25,5 °C (-0,2 °C).
    Roma Ciampino: 26,4 °C vs 24,9 °C (+1,5 °C).
    Pescara: 25,4 °C vs 25,2 °C (+0,2 °C).
    Campania (media tra Grazzanise e Napoli Capodichino): 27,3 °C vs 26,2 °C (+1,1 °C).
    Bari Palese: 26,5 °C vs 25,6 °C (+0,9 °C).
    Lecce Galatina: 27,4 °C vs 26,4 °C (+1,0 °C).
    Lamezia Terme: 26,5 °C vs 25,0 °C (+1,5 °C).
    Trapani Birgi: 27,3 °C vs 26,3 °C (+1,0 °C).
    Catania Fontanarossa: 27,3 °C vs 25,9 °C (+1,4 °C).
    Cagliari Decimomannu: 27,1 °C vs 25,3 °C (+1,8 °C).
    Alghero Fertilia: 26,1 °C vs 25,2 °C (+0,9 °C).

    Differenza media italiana tra agosto 2019 e agosto 2018: +0,31 °C che, con arrotondamento al decimale, significa +0,3 °C. Avendo agosto 2018, secondo Berkeley Earth (e il CNR diceva +1,1 °C, poco cambia), chiuso a +1,0 °C sulla media 1981-2010 a livello nazionale, lo scarto di agosto 2019 pare essere di circa +1,3 °C sulla trentennale in questione. Ciò classifica l'agosto concluso da un'oretta come il settimo più caldo della serie storica italiana (che parte dal 1900), la top twelve agostana è infatti quella che segue:
    1) 2003 (+3,1 °C nazionale sulla 1981-2010).
    2) 2017 (+2,1 °C).
    3) 2012 (+2,0 °C).
    4) 1994 (+1,9 °C).
    5) 2009 (+1,6 °C).
    6) 1992 (+1,4 °C).
    7) new entry - 2019 (+1,3 °C).
    8) 2001 (+1,1 °C).
    9) ex aequo 1928, 2011, 2015 e 2018 (+1,0 °C).

    Le anomalie di questo agosto sono state più democratiche sul quadro nazionale rispetto a quelle di agosto 2018 (in cui furono spiccatamente Nord-centriche, malgrado non si fosse trattato di un mese fresco in nessuna regione italiana), anzi sono parzialmente "ribaltate" (in particolare alcune zone del Nordovest hanno avuto anomalie meno marcate, in questo agosto - del 2019 -, rispetto al resto del Paese). Lo testimonia un agosto 2019 diffusamente meno caldo dell'omologo mese del 2018 al Nord, con l'eccezione di Ronchi dei Legionari (dove quest'anno la media integrale è stata alzata giorno dopo giorno durante una caldissima terza decade) e di Bologna Borgo Panigale (che secondo me in estate - o non solo? - rappresenta il confine climatologico tra il Centro-Sud del Paese, che per anomalie positive marcate vive soprattutto di "africanate pure", che quest'anno si sono avute, e il Nord del Paese, che per un grande caldo in estate può anche (e soprattutto) avere un pallone gonfiato altopressorio senza parossismi termici strambi, tipo quello dell'agosto 2018). Le due stazioni meteo più settentrionali tra le non-settentrionali (scusate il gioco di parole), cioè quella pisana e quella anconetana, hanno visto l'agosto 2018 prevalere sull'omologo dell'anno successivo. Dalla linea Grosseto-Pescara in giù, però, la sfida tra i due mesi di agosto è stata impari: il Sud peninsulare, le Isole Maggiori e il Lazio hanno avuto, nel loro complesso, una differenza tra agosto 2019 e agosto 2018 superiore al grado in "favore" (caldofilo) del primo.

    Nel thread sulle anomalie termiche dell'estate 2019 scrivo un post di riassunto delle anomalie termiche nazionali su scala trimestrale.
    Mi pare strano e sbagliato il dato di Lecce Galatina: mi risulta che il 2019 sia stato più caldo da calcoli approssimativi di appena +0,6° (forse meno di un decimo)...questo considerando la media grezza. Usi per caso una qualche media integrale? Lo stesso per Bari Palese: appena +0,4° (anche qui, possibile una media più bassa di un decimo, non più alta).
    Ciò rispiecherebbe l'anomalia di Brindisi, in cui il 2018 è stato caldo quanto il 2019 per Agosto.

  5. #105
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Aggiornato ad oggi, mese a +2.5°C sulla 61-90. Direi che possa tranquillamente superare l'agosto 2017 per un soffio.
    Estate complessivamente da podio, non c'è altro da aggiungere.
    Mese chiuso a +2.55°C, esattamente come il 2017.
    Mese caratterizzato da caldo costante: solo una massimo under 30°C. Molte massime di 33-34°C. Minime quasi in media.

  6. #106
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi pare strano e sbagliato il dato di Lecce Galatina: mi risulta che il 2019 sia stato più caldo da calcoli approssimativi di appena +0,6° (forse meno di un decimo)...questo considerando la media grezza. Usi per caso una qualche media integrale? Lo stesso per Bari Palese: appena +0,4° (anche qui, possibile una media più bassa di un decimo, non più alta).
    Ciò rispiecherebbe l'anomalia di Brindisi, in cui il 2018 è stato caldo quanto il 2019 per Agosto.
    ho scritto all'inizio del post che il confronto è effettuato tra le medie integrali e non tra le medie grezze.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #107
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Mmmm. ma come è possibile che la tua città abbia chiuso con una media massima di 36 °C? Dove abiti? A Dallas? Che stazione usi o a quale centrale meteorologica ti riferisci? È a norma? Se questa risulta la 4a dietro a tutti questi anni (non vedo nemmeno la 2003) quanti gradi c'erano di media massima nell'agosto 2012? 38?
    Appunto, ma devi sapere che non è la prima volta che lo si riprende in proposito.

  8. #108
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    ho scritto all'inizio del post che il confronto è effettuato tra le medie integrali e non tra le medie grezze.
    Capito, scusa. Usi ancora l'archivio del sitaccio?

    Chiedo perchè usando l'archivio del sito che ti dissi (ogimet), ed eseguendo le medie di quelle medie integrali dei SYNOP, mi risultano comunque anomalie più contenute (+0,8° Lecce e +0,7° Bari Palese), che peraltro io rivedrei al ribasso di un decimo perchè nel calcolo delle medie integrali si esclude il rilevamento delle 24 UTC, perdendo dunque il calo delle ultime 3 ore del giorno.
    In linea o quasi con le medie grezze (anche a Brindisi, differenza centesimale tra 2018 e 2019).

    Forse cambia poco nel computo totale italiano, però è la prima volta che avverto una differenza eccessiva tra due annate che così distanti non mi sembrano
    Ultima modifica di burian br; 01/09/2019 alle 12:44

  9. #109
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Agosto terminato a +0,9 di scarto da queste parti, e solo per gli ultimi giorni che han visto un'ondata di caldo degna di nota, come tra l'altro sempre piu' spesso accade a fine agosto.
    E' anche degno di nota dire che quest'anno finora e' stato pressapoco in media, tolto l'aprile piu' caldo del solito. Inverno quasi in media, talora sotto (!) cosa che non accade da tempo immemore, primavera lievemente sopra ed estate assolutamente in media.
    A riprova che le estati qui sono quelle che non riescono proprio a scaldarsi, a differenza degli autunni invece notoriamente stagione piu' scaldata dell'anno in periodo GW.
    Vedremo quest'anno come andra'.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #110
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,909
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2019: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Capito, scusa. Usi ancora l'archivio del sitaccio?

    Chiedo perchè usando l'archivio del sito che ti dissi (ogimet), ed eseguendo le medie di quelle medie integrali dei SYNOP, mi risultano comunque anomalie più contenute (+0,8° Lecce e +0,7° Bari Palese).
    In linea o quasi con le medie grezze (anche a Brindisi, differenza centesimale tra 2018 e 2019).
    sì lo uso ancora ma in termini di fruibilità mi sembra migliore rispetto ad altri siti che hanno una grafica meno intuitiva, comunque è soggetto ad errori (tipo sottostimare la media integrale di un giorno quando le rilevazioni diurne in una stazione sono assenti, per esempio) ma quotidianamente mi riservo di controllare che tutto funzioni per il meglio in ciascuna stazione AM da cui l'archivio del sitaccio attinge; ad esempio nel caso di Lamezia Terme ho alzato di un decimo la media integrale di questo agosto perchè per un paio di giorni non sono state effettuate sufficienti rilevazioni nelle ore più calde, così come la sovrastima delle ore serali di Milano Malpensa, che quest'anno non è presente, portava la media integrale ad alzarsi di circa 0,3 °C lo scorso anno, tanto che ho "corretto" i 24,5 °C di media dell'agosto 2018 in 24,2 °C. In ogni caso l'affidabilità dell'archivio di tale sitaccio è notevolmente maggiore (e ci mancherebbe altro) rispetto alla cura riposta al resto del portale, tra previsioni a dir poco strampalate e quant'altro.

    Non sono stato a specificare che la differenza tra la media grezza dell'agosto 2019 e la media grezza dell'agosto 2018 è inferiore di circa 0,15 °C (per una mia stima) alla differenza esistente tra la media integrale dell'agosto 2019 e la media integrale dell'agosto 2018. Questo perchè lo scorso anno era puntualmente un florilegio di temporali in buona parte dell'Italia peninsulare, che contribuiva a tenere le temperature costantemente vicine (durante le precipitazioni) alla minima di giornata, abbassando così la media integrale più di quanto riuscisse invece ad abbassare le medie grezze giornaliere. Per questo, dato che per comodità (servono database meno ricchi di dati per eseguire le omogeneizzazioni) gli enti per il calcolo delle anomalie termiche usano i dati delle medie grezze (massima+minima fratto 2) senza guardare le laboriose da calcolare medie integrali, l'anomalia dell'agosto 2019 nazionale, da 1,30 °C circa sulla 1981-2010, dovrebbe scendere a circa +1,15 °C. Va detta un'ulteriore cosa: le anomalie in bassa troposfera, che riflettono parzialmente l'andamento delle medie e alte quote (che sono molto rappresentate nella media territoriale altimetrica italiana, ma che purtroppo sono assai sottorappresentate dal mio pool di 22 stazioni meteo di cui solo una - Dobbiaco - non è pianeggiante), sono state NETTAMENTE più ampie di quelle dello scorso anno (0,7 °C lo scorso anno, quest'anno sicuramente oltre il grado), tanto che l'anomalia al suolo di questo agosto andrebbe corretta, in virtù di ciò, al rialzo di 0,10 °C circa. Quindi, se da 1,30 °C siamo passati a 1,15 °C, secondo questa ulteriore variabile dovremmo risalire a circa 1,25 °C di anomalia nazionale. Alla fine, dal dato iniziale di 1,30 °C da me calcolato senza fare le specifiche varie, non cambia praticamente nulla.

    Quindi dagli enti per l'omogeneizzazione potrei aspettarmi al limite +1,2 °C di anomalia sulla 1981-2010 anzichè +1,3 °C, ma direi che il mio calcolo sia sufficientemente preciso anche ammesso questo. Certe volte non sto a spiegare per filo e per segno ogni minimo accorgimento che sta dietro al mio lavoro, altrimenti i miei post, da molto lunghi, diventerebbero proprio mastodontici. Stanotte ho proprio pensato "devo mettere tutta la spiegazione della troposfera e della divergenza tra integrale e grezza, oppure facciamo che evitiamo tutto?". Ho deciso, per fruibilità altrui del mio post e anche per non sbattermi troppo, di evitare di dilungarmi. Ti dico comunque che nei primi 7 mesi del 2019 mi è capitato, rispetto ai dati di Berkeley Earth che postò elz, di sovrastimare di appena un decimo di grado febbraio (+1,5 °C anzichè +1,4 °C), di sottostimare di un decimo marzo (+1,4 °C anzichè +1,5 °C) e di sottostimare di un decimo aprile (+0,5 °C anzichè +0,6 °C). Quattro mesi presi alla perfezione e tre sbagliati di un soffio (non è spocchia la mia eh, ma è per dire che non ho voglia di cambiare metodo di lavoro, su questo metto le mani avanti ). Quindi, secondo me, anche prendendo i dati dal "sitaccio", è difficile che saltino fuori errori particolarmente rilevanti dai calcoli che effettuo (su scala nazionale, perlomeno).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •