Pagina 13 di 69 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 687
  1. #121
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    tra l'altro anche in Friuli mi segnalano diluvio continuo da molto tempo. questo accade quando le correnti in quota non sono molto forti, è uno spettacolo per chi ci sta sotto, sono ore di diluvio e vento fresco. nella mia zona nel tempo ho notato che con blande correnti in quota da NE (rare, in estate, rispetto alle altre) e le condizioni giuste si fa il botto, spesso quando non è previsto niente proprio per la tipologia di correnti.
    cmq si sentono tuoni molto potenti e lontani, stasera è incattivito.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #122
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    sta nascendo una linea instabile praticamente da Biella a Lecco:

    Radar precipitazioni - Centro Meteorologico Lombardo



    chi si trova nel mezzo rischia di stare sotto al diluvio per parecchio tempo...
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    cmq la dinamica in Pianura Padana, in casi temporaleschi, è sempre allucinante. Praticamente c'è un'enorme valle che fa da catino di aria caldo umida (tutta energia) ed è contornata ovunque da barriere orografiche, il mix perfetto per far saltare il tappo. e quanto salta è sempre spettacolare sta tirando giù fulmini ovunque guardando da W ad E quadrante N, a migliaia... una discoteca praticamente
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #124
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    purtroppo però poi si fa la conta dei danni quando si incattivisce così, segnalata una frana nel lecchese che ha coinvolto auto in corsa... sperem
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #125
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tra l'altro anche in Friuli mi segnalano diluvio continuo da molto tempo. questo accade quando le correnti in quota non sono molto forti, è uno spettacolo per chi ci sta sotto, sono ore di diluvio e vento fresco. nella mia zona nel tempo ho notato che con blande correnti in quota da NE (rare, in estate, rispetto alle altre) e le condizioni giuste si fa il botto, spesso quando non è previsto niente proprio per la tipologia di correnti.
    cmq si sentono tuoni molto potenti e lontani, stasera è incattivito.
    qui (zona medio lago di como) ha fatto quattro gocce il famoso fine settimana post ondata e parecchi ts ravvicinati e potenti con il flusso teso di metà settimana scorsa
    uno dei quali ha provocato una mezza alluvione in una zona della frazione in cui mi trovo (quota 800)
    mi sono peritato di far presente a chi come al solito adduceva la causa ai temporali mai visti (così ce ne laviamo le mani in due secondi netti) che è stata colpa della mala gestione territoriale
    oltre al deflusso delle acque non ti dico che scempio hanno fatto in anni recentissimi, costruendo una strada a mezza costa mai completata, per ovvia inadeguatezza del progetto, e tantomeno consolidata, lasciando la montagna sventrata
    questo passaggio mi preoccupa perchè è molto simile

  6. #126
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Pioggia che colpisce le solite zone, anche pesantemente... Le zone che necessitano invece pioggia rimangono a secco.. È il nuovo ciclo del clima

  7. #127
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    qui (zona medio lago di como) ha fatto quattro gocce il famoso fine settimana post ondata e parecchi ts ravvicinati e potenti con il flusso teso di metà settimana scorsa
    uno dei quali ha provocato una mezza alluvione in una zona della frazione in cui mi trovo (quota 800)
    mi sono peritato di far presente a chi come al solito adduceva la causa ai temporali mai visti (così ce ne laviamo le mani in due secondi netti) che è stata colpa della mala gestione territoriale
    oltre al deflusso delle acque non ti dico che scempio hanno fatto in anni recentissimi, costruendo una strada a mezza costa mai completata, per ovvia inadeguatezza del progetto, e tantomeno consolidata, lasciando la montagna sventrata
    questo passaggio mi preoccupa perchè è molto simile
    eh sì, su tutto il lago di Como hanno fatto di quelle cose... pensiamo alla ss36, una superstrada costruita pur sapendo che il monte della galleria più grossa che c'è verrà giù (se ricordi, l'anno scorso rimase chiusa per un bel po' a causa di questo motivo) verso il lago. l'hanno costruita pur sapendolo, non c'era scelta però. ma prima o dopo ste cose le paghi, c'è poco da fare.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #128
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cmq la dinamica in Pianura Padana, in casi temporaleschi, è sempre allucinante. Praticamente c'è un'enorme valle che fa da catino di aria caldo umida (tutta energia) ed è contornata ovunque da barriere orografiche, il mix perfetto per far saltare il tappo. e quanto salta è sempre spettacolare sta tirando giù fulmini ovunque guardando da W ad E quadrante N, a migliaia... una discoteca praticamente
    Figoo

  9. #129
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    A San candido pioggia e 16,2 gradi

  10. #130
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Niente, rigenera ancora sulla bergamasca e valsassina, potrebbe complicarsi la situazione...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •