Pagina 2 di 69 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 687
  1. #11
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,715
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Qui a Trento Sud il temporale di ieri è stato ancora una volta bello tosto (non c'è pace per l'orto quest'estate, col vento che ha fatto ancora danni), scaricando 41.6 mm di pioggia in poco più di un'ora, di cui 33 in mezz'ora, con un po' di grandine (è la 5^ volta in questo luglio) e un rain-rate massimo di ben 349.0 mm/h, il più alto mai registrato dalla mia DVV a pari merito col 7/7/2014, mentre il vento ha raggiunto i 51.5 km/h, a sua volta uno dei valori più alti mai registrati dalla DVV, che dal 2010 rarissimamente ha superato i 50 km/h. Luglio ha così chiuso con 166.0 mm di pioggia e il progressivo annuo è salito a 723.2 mm, mentre è piovuto poco o tanto per 22 giorni su 31.

    Gli estremi di ieri sono stati 17.8°/28.5°, con minima staccata alla fine del temporale in pieno pomeriggio, mentre oggi sono stati 16.3°/34.1° con brezze ancora una volta quasi assenti e poche nubi in cielo, a parte stasera. Infatti dalle 21 circa il cielo si è gradualmente coperto da SW e da qualche minuto è cominciato a piovere leggermente, seppur senza temporale, almeno per adesso, con 25.3°/75%; a giudicare dalla mappa delle fulminazioni però non dovrebbe mancar molto ai primi lampi anche qui, mentre per ora il pluviometro è ancora fermo a 0.0 mm.

    Ieri durante il temporale ero sul Lago di Caldonazzo (una 15ina di km da casa) dove non è successo nulla di particolare nonostante le nubi piuttosto minacciose essendo il <grosso> rimasto un po' più a nord; allego alcune foto al riguardo, scattate appunto in direzione nord.

    DSCN0853.JPGDSCN0855.JPGDSCN0856.JPGDSCN0858.JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #12
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Idem qui nell'Atacama (Pianura fra Dora Baltea ed Adda + Verbano + Cusio dove anche li fa poco): Sole, Afa, Caldo. Ultima Pioggia: un TS da 4 mm il 18 Luglio.....pazzesco....
    Il resto di Italia sepolto dall'acqua e qui a sperare che piova....
    Stanotte TS su Alpi e Prealpi e domani TS ..... ad Est dell'Adda come sempre.
    Si rischia di battere il Record del 1921 quando caddero in zona solo 520 mm.
    Facci Sapere come stai, Cesare!!! al Tg1 ho sentito di un fortissimo terremoto nel cile settentrionale, con episodio nel capoluogo Santiago, penso si sia sentito pure a san pedro de Atacama!!! incredibile, per parlare di qualcosa bisogna pescare i terremoti. ************************************************************ **********************


    qui inutile dirsi come stia andando, primo liscio andato intorno alle 22 quando ho visto lampi verso la pedemontata in lontananzissima e sentito un outflow da ovest.
    fino adesso il nulla totale, CML vede ora delle piogge nel Milanese, blande, ma vedo qualche cosa.

    Attuali

    23 gradi,
    58%...
    Continua la penuria da deserto. stasera ho dovuto annaffiare pesantemente ,qua muore tutto purtroppo.
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    La minima di oggi è stata +22,8. Cielo poco nuvoloso, al momento. La giornata non dovrebbe essere particolarmente "assolata"

  4. #14
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Facci Sapere come stai, Cesare!!! al Tg1 ho sentito di un fortissimo terremoto nel cile settentrionale, con episodio nel capoluogo Santiago, penso si sia sentito pure a san pedro de Atacama!!! incredibile, per parlare di qualcosa bisogna pescare i terremoti. ************************************************************ ********************** qui inutile dirsi come stia andando, primo liscio andato intorno alle 22 quando ho visto lampi verso la pedemontata in lontananzissima e sentito un outflow da ovest. fino adesso il nulla totale, CML vede ora delle piogge nel Milanese, blande, ma vedo qualche cosa. Attuali 23 gradi, 58%... Continua la penuria da deserto. stasera ho dovuto annaffiare pesantemente ,qua muore tutto purtroppo.
    Hola Hombres! Il Terremoto e' stato in realta' vicino a Santiago-Valparaiso (6.8 MW - 10 Km di Profondita').
    Qui solito debole bagnastrada e TS su Monza. Monza e' l'unica zona in Media Pluviometrica.
    Bastano pochissimi Km e sono 150-200 mm in meno! I TS migliori sulle Prealpi CentroOrientali (CML e LiveMap).
    Oggi qui non mi aspetto nulla ed eventuali TS saranno qua e la' ma non risolventi.
    Hasta Luego!

  5. #15
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Sono letteralmente spaventose le carte attuali a 276h, ma mi sembra che che GFS sia solo felice e speranzoso di vedere la Sicilia sotto la +27... spero che questi modelli cambino in fretta e migliorino radicalmente a partire dal giorno corrente.... se in questo mese si ritoccano 40/41 se non 44°C possiamo ribattezzare quest'estate in "2007". Spaghi che segnano la +25 oggi a causa di questa ennesima rimonta anticiclonica che però stavolta s'è limitata ad interessare la Sicilia occidentale e la Tunisia nord/nord-orientale, nn è cmq esclusa la Sicilia orientale, anche la Sardegna e sud Balcani (finally) sono sotto la morsa del caldo.

  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Alla fine il sole è uscito, ma la giornata non è particolarmente calda. Attualmente + 26°, forse arriverà a +29. UR 68, quindi la temperatura percepita è in pratica la stessa o quasi di quella "ufficiale".
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Parzialmente nuvoloso, T 26.4°, UR 89%, DP 24°. Afa micidiale pre temporale.
    T min 20.8°.

  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    ieri giornata in perfetta media (+21.4/+28.4), oggi sarà più caldo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #19
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Ennesima minima tiepida a +16,0°. Ora sole e nuvole, tempo in peggioramento con vento in aumento.
    Massima temporanea a +22,8° e ora +22,6°. Sicuramente risaliremo nel pomeriggio.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    giornata nuvolosa e uggiosa oggi, decisamente fresca fino a metà mattina.
    Ora è spuntato un timido sole, +27.9°
    minima +17.9°

    ieri estremi +16.2°/+35.1°
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •