Pagina 6 di 69 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 687
  1. #51
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Sereno, +23°C, minime che con cielo sereno anche di notte tornano ad essere gradevoli (+15,8°C).

  2. #52
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Qui il cielo si ripulisce alla grande, risulta infatti bello limpido stamani, dopo la "sfuriata" di vento serale di ieri con le raffiche che localmente hanno toccato gli 80-100km/hr sulla costa..

    nonostante l'assenza totale di pioggia, a livello scenografico l'entrata del fronte (al passaggio della shelf) , ha dato molto spettacolo..

    intanto la minima questa mattina, è scesa a 16,4°




    Ecco una diapositiva della nube a mensola che precedeva l'arrivo del fronte da nord


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #53
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    minima scesa a 17,5° ma attuale 26°
    risalita impressionante e oggi nuovo trentello

  4. #54
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Preciso che mi sono riferito specificatamente ai dati di Lecce Galatina, che parendomi eccessivamente alti per quanto concerne il dew point (maggiori o uguali alla fascia costiera) mi hanno portato a visionare anche altre stazioni meteo del leccese, cosa che mi ha confermato i dati escludendo possibili anomalie nella rilevazione.

    Sul calcolo del disagio, mi riferisco all'indice di Thom che tu stesso una volta mi consigliasti Immagine


    Immagine


    Nel momento peggiore, a Lecce Galatina, risultano 35.8° con dp 22° (ur: 45%). Quindi indice di Thom pari a 30.

    A Brindisi, al contrario, anche se c'erano 29/30° con ur 60% l'indice non superava i 26. Per di più c'era vento. Notevolmente più gradevole.

    Quindi capisco l'obiezione che porti, ma direi che, almeno in questo caso, la mia affermazione non fosse sbagliata. Immagine



    Sisi, ora ho capito che intendevi. Ma io mi riferivo esclusivamente al dato di Lecce confrontato con quello costiero, come ho scritto Immagine


    Molto utile comunque avermelo fatto notare, perchè ammetto che prima di oggi non ci avevo mai riflettuto a fondo. Immagine

    Piuttosto, una domanda: come mai dew point così alti nel leccese? La massa di vapore acqueo corrispondente a quelle ur in relazione alle temperature era infatti la medesima delle aree costiere...circa 17 g/kg.
    Infatti non ho parlato di affermazione sbagliata, secondo l'indice di Thom il disagio come dici era maggiore per la stazione di Galatina, almeno nelle ore centrali del giorno.
    Contestavo come detto il concetto secondo cui si confronta la variabile di temperatura a parità di dew-point, piuttosto che dell'umidità relativa, visto che appunto lo stesso dew-point è calcolato da quei due parametri.

    Riguardo la motivazione di dew-point alti per Lecce, potrebbe essere che nei bassi strati ieri c'era già presente una certa dose di vapore acqueo, quindi umidità, tale per cui il riscaldamento diurno che parte dal basso nelle prime ore e che prosegue verso i vari strati superiori è stato più lento di quanto potesse avvenire normalmente, di conseguenza la temperatura non ha raggiunto i valori massimi previsti (direi che ci si aspettava 1-2 gradi in più mediamente), e pertanto anche come umidità relativa ci siamo mantenuti alti, e quindi di conseguenza anche il DP.

    Il fatto che abbiamo avuto valori di umidità assoluta (che si misura in g/m^3) oppure di mixing/ratio (rapporto di mescolanza, dovrebbe essere quello che hai postato, visto che viene misurato in g/kg), simili tra costa ed entroterra, potrebbe essere la suddetta situazione oppure il regime dei venti al suolo che ieri erano piuttosto deboli o al più a regime di brezza.


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sereno, +23°C, minime che con cielo sereno anche di notte tornano ad essere gradevoli (+15,8°C).
    Da te ci sono sempre temperature più basse rispetto ad altre zone citate anche qui nel forum.. in pratica l'estate è quasi una tarda primavera. Anche in zone il cui caldo è moderato spesso la minima è comunque intorno ai 20 e la massima +28/29.

  6. #56
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Da te ci sono sempre temperature più basse rispetto ad altre zone citate anche qui nel forum.. in pratica l'estate è quasi una tarda primavera. Anche in zone il cui caldo è moderato spesso la minima è comunque intorno ai 20 e la massima +28/29.
    Se i litorali liguri, a livello climatico, sono sempre stati rinomati nei secoli passati dalla nobiltà europea un motivo del resto c'è

  7. #57
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se i litorali liguri, a livello climatico, sono sempre stati rinomati nei secoli passati dalla nobiltÃ* europea un motivo del resto c'è
    Tenete conto che abito in zona sublitoranea e in una conca di fondovalle, il litorale e la costa vera e propria, pur vicinissime (8 Km di strada) sono ben altro mondo, con minime che faticano a scendere sotto i 22/23°C anche in periodi non particolarmente caldi e, a volte, per intere settimane... Da me è molto raro avere minime superiori ai +20°C (è quasi impossibile se il cielo non è coperto durante la notte), per cui i valori medi notturni della parte piè calda dell'anno (metà luglio/metà agosto) sono poco sopra i 15°C per le minime e attorno ai 28°C per le massime. Di giorno fa mediamente caldo come sul litorale, mentre le minime sono in genere di 5-6°C più basse (differenza che con ventilazione da Nord può arrivare anche a 8°C). In caso di regime di brezza ben impostato qua fa più caldo che sulla costa, mentre con cielo coperto e vento da Sud la differenza si riduce al gradiente altimetrico e quindi in genere ci sono un paio di gradi in meno. Anche rispetto alle zone di pendio le minime notturne sono spesso più basse di 2-3°C a parità di quota (280 m), grazie all'irraggiamento notturno. Mentre con NE compresso (che da me arriva, ma conosce lunghe pause notturne) si può arrivare anche a 4-5°C. Questo è il diagramma con l'andamento termico dell'ultima settimana (stazione ARPA/OMIRL), a fronte di una punta massima di quasi 33°C le minime sono sempre scese sotto i +20°C:

    chart.jpeg
    N.B. il diagramma è calcolato sulla media oraria, ma i valori più alti sono stati di +19,2°C (minima del 24 luglio ore 3.41) e +32,7°C (massima del 25 luglio ore 15.32).
    Per il resto è un clima con inverni poco freddi ma comunque non miti (media giornaliera di gennaio 2004-2019 di +4,5°C) ed estati abbastanza fresche (media di luglio 2009/2018 di +20,9°C e in generale molto piovoso (1700 mm in media ma nel 2018, nel 2013 e nel 2010 si sono superati i 2500 mm) su circa 100 gg. Per molti aspetti ricorda più il clima insubrico che quello litoraneo delle riviere.
    Ultima modifica di galinsog@; 03/08/2019 alle 13:06

  8. #58
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Aggiornamento: cielo sereno, +29,4°C, vento assente. Zone costiere, sotto brezza intermittente da SW, leggermente più fresche (27-28°C, qualcosa di più nello Spezzino).

  9. #59
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    galinsog@
    Da me la situazione è invece diversa .tra casa mia e il litorale, distante mi pare 7 km, ci sono sempre 3 gradi di differenza, che da me ovviamente sono in più. Sul litorale si soffre il caldo soprattutto se si abita in dei condomini a piani più elevati, mentre io ho casa per conto mio in aperta campagna.
    Se ci si addentra tipo verso Cassino, 29 km da casa mia (a linea d'aria sarebbero anche di meno) e 35 dal mare, sembra davvero a volte di stare in Africa.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    galinsog@
    Da me la situazione è invece diversa .tra casa mia e il litorale, distante mi pare 7 km, ci sono sempre 3 gradi di differenza, che da me ovviamente sono in più. Sul litorale si soffre il caldo soprattutto se si abita in dei condomini a piani più elevati, mentre io ho casa per conto mio in aperta campagna.
    Se ci si addentra tipo verso Cassino, 29 km da casa mia (a linea d'aria sarebbero anche di meno) e 35 dal mare, sembra davvero a volte di stare in Africa.
    La Liguria è priva di pianure e ha un'orografia abbastanza complicata. In senso stretto mancano quelle situazioni da pianura o bassopiano interno che ci sono ad esempio lungo i versanti occidentali dalla Toscana centro-settentrionale in giù. Se ti allontani di "soli" 35 Km dalla costa spesso sei giÃ* in Piemonte o in Emilia. Addirittura nella mia zona il confine tra Piemonte e Liguria, tutto sul versante padano, dista meno di 8 Km dal mare. A 30 Km di distanza in linea d'aria da casa mia c'è la pianura a Sud di Alessandria (dintorni di Capriata d'Orba e Predosa), le valli sono poi orientate in senso N/S e S/N e quindi di fatto c'è una certa comunicazione tra i due versanti, questo fa sì che durante le giornate estive (in particolare a giugno) le brezze pomeridiane raggiungano l'Ovadese, smorzando un poco la calura e soprattutto abbasssando l'u.r. (oltrepassando l'Appennino si riscaldano per compressione ma perdono u.r.). Di notte ovviamente nelle vallate la dispersione di calore è abbastanza importante, in particolare in quelle zone soggette a calme di vento. L'unione tra u.r. abbastanza contenute durante il giorno e la buona discesa delle temperature dopo il tramonto, evitano che si abbiano condizioni opprimenti di afa durante la notte, se non in situazioni particolari... ovviamente le cose cominciano a cambiare mano a mano che ti allontani dal crinale appenninico. Verso la costa genovese e savonese si subisce di più l'inerzia termica marina e l'afa notturna è spesso opprimente, inoltre nelle zone che alle spalle hanno rilievi di una certa altezza la brezza di terra rimescola continuamente l'aria e ostacola la perdita di calore dopo il tramonto. Verso la pianura alessandrina (parlo delle zone a Nord di Ovada e Novi) si ha una generale acutizzazione del caldo diurno e, almeno nei periodi più caldi, un minore (talvolta scarso) raffreddamento notturno da irraggiamento, rispetto a quello che si ha nelle vallate dei due versanti appenninici. D'inverno invece l'influenza marittima sulle temperature si riduce in modo drastico sui versanti padani, mentre sui versanti marittimi varia in funzione del regime eolico prevalente al suolo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •