Pagina 24 di 69 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 687
  1. #231
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Guarda è stato come un pugno allo stomaco. praticamente io e lei dovevamo andarcene assieme al lago di Santa Maria, qui a Gudo Gambaredo (Buccinasco) eravamo già d'accordo per lunedì. lui, che è amico in comune, ieri mi ha scritto che da lunedì era di nuovo a Milano e se ci vedevamo per mangiare insieme qualcosa in settimana.ho fatto l'errore di non dirgli da martedì in poi perché il lunedì non potevo e gli ho detto di sì e basta.. lui si è fatto vivo con lei e ora mi arriva il seguente messaggio: "mi ha detto che vi siete sentiti e ha proposto di fare una cena TUTTI E TRE INSIEME, direi annulliamo la gita al lago e ci vediamo la sera direttamente"???
    praticamente sono stato polverizzato.

    UR 57%
    Temperatura interna mia non misurabile.
    Praticamente vai di rilancio portala in qualche posto figo...solo voi die

  2. #232
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Eh ma il fatto è che le poi parte... quindi era l'ultima chance. vedrai che poi quando torna avrà altro da fare...
    Lui è stato davvero l'impiastro della situazione, io ho fatto la figura dell'allocco.
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #233
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    +35,0 ur 46%
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #234
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Oggi inizia a fare sul serio massima sui 35°,valori molto alti per la mia zona e lunedì sarà anche peggio....

  5. #235
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    La massima è stata +32 con UR 70, quindi superiore di almeno un paio di gradi . Attualmente +30. Leggerissima brezza "di terra".

  6. #236
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Giornata in Liguria a San Bartolomeo con macaja e piacevole brezza di mare che ha mitigato il caldo.
    A casa invece vedo da rete arpa massime contenute 31/32 ma con alta umidità a circa il 60%
    Macaja che in questa zona della Liguria è stata una costante per tutta la settimana

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

  7. #237
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    fa caldo, 33,3 la massima con DP a 22°, stanotte sarà nuovamente dura....
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #238
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Minima 20.2ºC, massima 25.7ºC. Nuvoloso con alcuni rovesci contrariamente alle previsioni che vedevano 30ºC (in effetti ci sonò comunque stati altrove). Comunque molto afoso per essere temperature del genere.

  9. #239
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Riscrivo qui totalmente il mio intervento fatto nel nowcasting regionale , condito da un dato molto interessante che, a sorpresa, ho scoperto casualmente stasera leggendo i radiosondaggi di oggi pomeriggio.

    Massima di oggi di 30,1° all'aeroporto, poco più alta in periferia (30,5°). Si configura pertanto la 16esima giornata di calore del 2019 per l'area aeroportuale (raggiunta la media 51/80) e la 33/34esima giornata di calore per la città.

    Segnalo due interessanti considerazioni:

    • la temperatura del mare, secondo le rilevazioni mareografiche di Otranto e Bari, si aggira nei pressi della costa adriatica sui 27,5°. Per quanto sia un valore alto, non raggiunge il picco dell'anno scorso nello stesso periodo (Agosto 2018), quando la temperatura dell'acqua oscillava tra i 29 e (addirittura! ) 30°. Questo sospetto (che facesse più caldo in mare un anno fa) lo avevo da un po': benchè infatti in quota abbiamo da giorni temperature sui 20/22° (contro gli appena 18° a 850 hPa del 2018), le temperature nei pressi della costa (Brindisi docet) sono circa 1° più basse rispetto al medesimo periodo, e questo nonostante, come ho scritto, in quota c'erano ad inizio Agosto 2018 dei "miseri" +18°. Pertanto fa più "fresco" sulle coste grazie al mare più "fresco", nonostante l'ondata di calore sia in atmosfera ben più intensa!

    Questo anche per mettere a tacere le voci che vedono nell'estate 2018 una manna per il Sud: la realtà è che fu calda abbastanza (ma senza picchi eclatanti) fino al 12 Agosto, e il mare lo testimonia, nonchè il fatto che ricordo si soffrisse particolarmente (impressione confermata dai dati termici).

    Questo il confronto delle temperature marine a Otranto nel 2018 e nel 2019.

    • Ai radiosondaggi 12Z lo ZT (zero termico) quest'oggi ha raggiunto i 5316 m . E' uno dei valori più alti di sempre, almeno dal 1971, ma credo si possa estendere tranquillamente fino al 1951. A livello di episodi, è il quinto valore più alto (dopo 1985, 1998, 2010 e 2015). A livello di valore assoluto, un po' più indietro, ma valutiamolo nei prossimi giorni perchè potrebbe toccare il record (che dovrebbe essere di 5400 m o poco più, conteso tra 2015 e 2010)

    Per comodità, ho riportato gli unici casi in cui lo zero termico ha superato i 5250 m radiosondaggi di Brindisi. In rosso ho evidenziato i valori più alti rispetto ad oggi. Per il 2010 non ho i valori precisi, ma ho il grafico

    Non solo: con oggi, il 2019 stabilisce un nuovo record: anno con la maggiore escursione termica al livello geopotenziale di 500 hPa (da -40,2° a -4,5°, ovvero ben 35,7°).
    Ultima modifica di burian br; 10/08/2019 alle 22:06

  10. #240
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,061
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Temperature ancora sopra i 25 gradi a quote di bassa montagna, caldo molto fastidioso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •