Pagina 28 di 69 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 687
  1. #271
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Segnaliamo in Campania il superamento oggi dei 40° a Benevento e dei 38° ad Avellino, in attesa di vedere l'eventuale picco domani. Per confronto nel 2017 Benevento toccò gli over 42° e Avellino i 40° per due giorni consecutivi.
    Ho visto in effetti le previsioni.. molto peggio del Lazio Sud interno..
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #272
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Sereno, T 29.3°, UR 69%, DP 23°. T max 35.8° con DP sempre compreso tra 26-27°C, con max 28°C.

  3. #273
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,250
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Si muore... +28,1 con 22,6º di DP.
    Giusto per fare due conti con chi sminuisce sempre, oggi sopra Udine da RS c’era una +17,2 col 91% (NOVANTUNO) a 850hPa. Normalizzata è almeno una +21, ergo 6° sopra la media, sempre ergo, è come se a Palermo ci fosse la +26/28.
    In questi giorni si schiatta dal caldo, l’umidità ci sta massacrando. Sfido poi a sorprendersi se al primo spiffero fa grandine come arance.....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #274
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Credo oggi di aver compreso un minimo come deve essere orribile vivere un'estate afosa in Pianura Padana.

    Ho trascorso infatti il pomeriggio a mare. Ho deciso di farmi una lunga passeggiata "coast to coast", seguendo il profilo della costa per ammirarne i paesaggi. In totale, ho camminato per circa 8 km, per 2 ore e mezza sotto il sole (dalle 14,30 alle 17).
    Oggi, nonostante una vivace brezza al mattino, il caldo era molto afoso. Il dew point ho poi scoperto aver sfiorato i 25/26° presso le località sulla riva...ma non lo sapevo quando ho iniziato la passeggiata.
    Il vento nel corso delle ore si è affievolito, e spirava in maniera continua solo nei primi metri dalla battigia. Bastava addentrarsi poco all'interno per sentirlo soffiare solo occasionalmente. Seguivano lunghi intervalli in cui il vento era assente, anche a causa delle case che sorgevano subito dietro i lungomari (ero giunto in una marina pugliese, ossia una frazione balneare di comuni posti all'interno).
    Ora, considerando che non avevo soldi (lasciati in auto) non ho potuto bere nè mangiare per tutto il percorso , e inoltre si sudava un sacco. Risultato: sono giunto alla fine da dove era partito grondante di sudore, ero un vero e proprio bagno. Stavo fisicamente e psicologicamente bene (forse un po' stordito, ma più che altro perchè ho dormito poco o nulla stanotte ), ma devo ammettere che quando ho letto che la massima fosse stata di soli 30° sono rimasto indignato perchè il valore reale non rifletteva per nulla quello che percepiva il mio corpo.
    Al di là del dew point, il principale problema è stata l'assenza di vento: sebbene infatti il clima fosse "pesante" per l'afa già di suo, il vento risolveva gran parte del disagio quando ti investiva.

    Adesso, seduto a casa sotto un ventilatore, mi sovvengono dunque due pensieri da quest'esperienza:
    1) il clima padano, senza vento, è orribile in estate se fa caldo, e compatisco chiunque lo viva...inutile dire che appena arrivato alla macchina ho bevuto tipo 1 litro e mezzo d'acqua tutto d'un sorso e mi sono tuffato in mare in meno di dieci secondi ;
    2) grande ammirazione per i primi uomini che si avventurarono in queste lande pugliesi. Sebbene il clima probabilmente all'epoca fosse diverso (già al tempo della glaciazione era freddo quanto quello delle coste baltiche meridionali), non deve essere stato facile camminare ed esplorare questa terra...anche per l'assenza di corsi d'acqua dolce da cui abbeverarsi in estate (anche se, in effetti, durante la glaciazione e il primo periodo post-glaciale si formarono rivoli di acqua dolce dai ghiacciai/nevai presenti o in scioglimento). Questo pensiero mi fa rendere tributo alla grandezza della nostra specie, che quando lo vuole sa fare le cose in grande per davvero.

  5. #275
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    29.6 ur 38%
    ________________
    Sono le 23.17

  6. #276
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo oggi di aver compreso un minimo come deve essere orribile vivere un'estate afosa in Pianura Padana.

    Ho trascorso infatti il pomeriggio a mare. Ho deciso di farmi una lunga passeggiata "coast to coast", seguendo il profilo della costa per ammirarne i paesaggi. In totale, ho camminato per circa 8 km, per 2 ore e mezza sotto il sole (dalle 14,30 alle 17).
    Oggi, nonostante una vivace brezza al mattino, il caldo era molto afoso. Il dew point ho poi scoperto aver sfiorato i 25/26° presso le località sulla riva...ma non lo sapevo quando ho iniziato la passeggiata.
    Il vento nel corso delle ore si è affievolito, e spirava in maniera continua solo nei primi metri dalla battigia. Bastava addentrarsi poco all'interno per sentirlo soffiare solo occasionalmente. Seguivano lunghi intervalli in cui il vento era assente, anche a causa delle case che sorgevano subito dietro i lungomari (ero giunto in una marina pugliese, ossia una frazione balneare di comuni posti all'interno).
    Ora, considerando che non avevo soldi (lasciati in auto) non ho potuto bere nè mangiare per tutto il percorso , e inoltre si sudava un sacco. Risultato: sono giunto alla fine da dove era partito grondante di sudore, ero un vero e proprio bagno. Stavo fisicamente e psicologicamente bene (forse un po' stordito, ma più che altro perchè ho dormito poco o nulla stanotte ), ma devo ammettere che quando ho letto che la massima fosse stata di soli 30° sono rimasto indignato perchè il valore reale non rifletteva per nulla quello che percepiva il mio corpo.
    Al di là del dew point, il principale problema è stata l'assenza di vento: sebbene infatti il clima fosse "pesante" per l'afa già di suo, il vento risolveva gran parte del disagio quando ti investiva.

    Adesso, seduto a casa sotto un ventilatore, mi sovvengono dunque due pensieri da quest'esperienza:
    1) il clima padano, senza vento, è orribile in estate se fa caldo, e compatisco chiunque lo viva...inutile dire che appena arrivato alla macchina ho bevuto tipo 1 litro e mezzo d'acqua tutto d'un sorso e mi sono tuffato in mare in meno di dieci secondi ;
    2) grande ammirazione per i primi uomini che si avventurarono in queste lande pugliesi. Sebbene il clima probabilmente all'epoca fosse diverso (già al tempo della glaciazione era freddo quanto quello delle coste baltiche meridionali), non deve essere stato facile camminare ed esplorare questa terra...anche per l'assenza di corsi d'acqua dolce da cui abbeverarsi in estate (anche se, in effetti, durante la glaciazione e il primo periodo post-glaciale si formarono rivoli di acqua dolce dai ghiacciai/nevai presenti o in scioglimento). Questo pensiero mi fa rendere tributo alla grandezza della nostra specie, che quando lo vuole sa fare le cose in grande per davvero.
    Anche se durante l'era glaciale non c'era neppure il mare in Puglia

  7. #277
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Max di 37.1 oggi qui, nelle ore centrali ur sempre <40% e dp<20, quindi torrido. Ora 26.8° 67% dp 20.2
    Domani si potrebbe ulteriormente incrementare la massima.

    La giornata peggiore rimane comunque quella dello scorso 28 Luglio che paradossalmente fece registrare una max anche sotto-media (29°) ma con tassi di ur attorno al 70% anche nelle ore centrali a livello di disagio ancora peggio di oggi senza dubbio.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #278
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo oggi di aver compreso un minimo come deve essere orribile vivere un'estate afosa in Pianura Padana.

    Ho trascorso infatti il pomeriggio a mare. Ho deciso di farmi una lunga passeggiata "coast to coast", seguendo il profilo della costa per ammirarne i paesaggi. In totale, ho camminato per circa 8 km, per 2 ore e mezza sotto il sole (dalle 14,30 alle 17).
    Oggi, nonostante una vivace brezza al mattino, il caldo era molto afoso. Il dew point ho poi scoperto aver sfiorato i 25/26° presso le località sulla riva...ma non lo sapevo quando ho iniziato la passeggiata.
    Il vento nel corso delle ore si è affievolito, e spirava in maniera continua solo nei primi metri dalla battigia. Bastava addentrarsi poco all'interno per sentirlo soffiare solo occasionalmente. Seguivano lunghi intervalli in cui il vento era assente, anche a causa delle case che sorgevano subito dietro i lungomari (ero giunto in una marina pugliese, ossia una frazione balneare di comuni posti all'interno).
    Ora, considerando che non avevo soldi (lasciati in auto) non ho potuto bere nè mangiare per tutto il percorso , e inoltre si sudava un sacco. Risultato: sono giunto alla fine da dove era partito grondante di sudore, ero un vero e proprio bagno. Stavo fisicamente e psicologicamente bene (forse un po' stordito, ma più che altro perchè ho dormito poco o nulla stanotte ), ma devo ammettere che quando ho letto che la massima fosse stata di soli 30° sono rimasto indignato perchè il valore reale non rifletteva per nulla quello che percepiva il mio corpo.
    Al di là del dew point, il principale problema è stata l'assenza di vento: sebbene infatti il clima fosse "pesante" per l'afa già di suo, il vento risolveva gran parte del disagio quando ti investiva.

    Adesso, seduto a casa sotto un ventilatore, mi sovvengono dunque due pensieri da quest'esperienza:
    1) il clima padano, senza vento, è orribile in estate se fa caldo, e compatisco chiunque lo viva...inutile dire che appena arrivato alla macchina ho bevuto tipo 1 litro e mezzo d'acqua tutto d'un sorso e mi sono tuffato in mare in meno di dieci secondi ;
    2) grande ammirazione per i primi uomini che si avventurarono in queste lande pugliesi. Sebbene il clima probabilmente all'epoca fosse diverso (già al tempo della glaciazione era freddo quanto quello delle coste baltiche meridionali), non deve essere stato facile camminare ed esplorare questa terra...anche per l'assenza di corsi d'acqua dolce da cui abbeverarsi in estate (anche se, in effetti, durante la glaciazione e il primo periodo post-glaciale si formarono rivoli di acqua dolce dai ghiacciai/nevai presenti o in scioglimento). Questo pensiero mi fa rendere tributo alla grandezza della nostra specie, che quando lo vuole sa fare le cose in grande per davvero.
    Per la passeggiata hai scelto una fascia oraria decisamente "coraggiosa" per usare un eufemismo

    Quando faccio anch'io i miei 7/8 km lungo la costa non capita mai prima delle h. 18 in questa stagione (ancora meglio la sera), altrimenti non è cosa.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #279
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Si muore... +28,1 con 22,6º di DP.
    Giusto per fare due conti con chi sminuisce sempre, oggi sopra Udine da RS c’era una +17,2 col 91% (NOVANTUNO) a 850hPa. Normalizzata è almeno una +21, ergo 6° sopra la media, sempre ergo, è come se a Palermo ci fosse la +26/28.
    In questi giorni si schiatta dal caldo, l’umidità ci sta massacrando. Sfido poi a sorprendersi se al primo spiffero fa grandine come arance.....
    Ha provato a fare 4 gocce .... adesso è pure peggio!!!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #280
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,456
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Giornata incredibile, 22.1°/32.4° e umidità folle, il cui valore più basso è stato un 62% toccato verso le 13.
    Alle 10:30 avevo 29.1° con l'ur 76% e poi sono scappato in Alpago a 650 mt, dove per la prima volta in vita mia ho sudato a stare fermo (nonostante la temperatura sempre sui 28°/29°).

    Ancora 24 ore di agonia fuori e condizionatore dentro.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •