Pagina 49 di 69 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 687
  1. #481
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Adesso +22. Prevista altra giornata africana anche se con temperature non elevatissime. La sera dopo una certa comincia a fare abbastanza fresco.
    Anche se devo dire qua non è stata particolarmente violenta come quella passata, come ondata.
    Ieri 32°C la massima a Ciampino

  2. #482
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Buon pomeriggio a tutto il forum minima della notte direi miracolosa di 20 ° oggi temperatura di 30 ° parzialmente nuvoloso con umidità al 58% il centro meteo lombardo prevede per questa sera fino a me neanche estremi sul ovest della regione con temporali, anche non tanto di intensità forte quanto con piogge battenti, noi lo speriamo sempre. Ma sappiamo benissimo che ci sono dei comuni molto tristi. Dov'è questo non potrà mai succedere. Adesso abbastanza soleggiato clima. Comunque tutto sommato accettabile. Ciao
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #483
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche se devo dire qua non è stata particolarmente violenta come quella passata, come ondata.
    Ieri 32°C la massima a Ciampino
    ieri 34 di massima a Ciampino: Tempo in atto su Roma Ciampino | MeteoAM.it - Servizio Meteorologico Aeronautica Militare
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #484
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio

    Mi sembrava l'altro ieri
    Cmq i 37-38 temuti anche stavolta, non ci sono stati.
    Probabilmente per le isoterme un po' più basse, il sole più basso rispetto a giugno e le notti più lunghe

  5. #485
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,461
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    massima +32,1
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  6. #486
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Max di ben 34 gradi ma il picco è durato molto poco nel pomeriggio sciame temporalesco sulle pedemontane e molto ventilato qua in pai ura con cielo nuvoloso e t scesa sui 26 gradi, attuali 24...siamo comunque a fine agosto e si vede.

  7. #487
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    oggi giornata calda e fastidiosa, ma penso ieri fosse peggio. massima sui 32C. Attuali 28C 60 % UR

  8. #488
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Ieri sera ero sul lago di Caldonazzo e dopo le 23 è iniziato verso nord uno spettacolo di lampi, dapprima poco frequenti ma poi molto di più, con direzione di spostamento da W-SW verso E-NE, e quindi in allontanamento dal versante sud del lago dove mi trovavo.

    Durante la fase clou attorno a mezzanotte è comparsa verso nord una specie di shelf cloud in rapido movimento da dietro la Marzola ad ovest verso il Dosso di Costalta ad est grosso modo, o almeno questo era quello che intuivo dalla mia prospettiva e considerando il buio notturno, illuminato cmq in quella direzione da lampi alla frequenza più o meno di 1 ogni 2-3 secondi, davvero spettacolare!

    Sul lago in ogni caso niente di che a parte un po' di vento dopo la mezzanotte, e idem direi a casa mia a Trento sud, dove il pluviometro è rimasto fermo a 0.0 mm e il vento non ha superato i 22.5 km/h; qualche goccia credo l'abbia fatta perché stamattina ho trovato alcune piccole chiazze di bagnato in giro nonché nel fondo del pluviometro manuale, ma nulla più direi (sugli appunti meteo ho segnato <mm 0,0>, come faccio in questi casi>). Dopo i frequenti <bombardamenti> di luglio insomma sembrano ricominciare i lisci per la mia zona sud (agosto per ora è fermo a 43.6 mm), ma tutto sommato va bene così.

    Estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud 20.3°/31.9° lunedì, 20.0°/33.3° ieri e 20.9°/28.7° oggi, con 68 trentelli e 17 tropical rilevate finora da giugno (se confermata entro la mezzanotte quella odierna sarebbe la 18^ minima tropicale stagionale e la 4^ di agosto).

    Attualmente registro 23.7°/67%, poche nubi in cielo ma dalla mappa delle fulminazioni qualcosa pare risalire dal Veneto in direzione della Valsugana, mentre per il <Landi> qui potrebbe fare qualcosa stanotte, staremo a vedere.
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #489
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Ieri sera ero sul lago di Caldonazzo e dopo le 23 è iniziato verso nord uno spettacolo di lampi, dapprima poco frequenti ma poi molto di più, con direzione di spostamento da W-SW verso E-NE, e quindi in allontanamento dal versante sud del lago dove mi trovavo.

    Durante la fase clou attorno a mezzanotte è comparsa verso nord una specie di shelf cloud in rapido movimento da dietro la Marzola ad ovest verso il Dosso di Costalta ad est grosso modo, o almeno questo era quello che intuivo dalla mia prospettiva e considerando il buio notturno, illuminato cmq in quella direzione da lampi alla frequenza più o meno di 1 ogni 2-3 secondi, davvero spettacolare!

    Sul lago in ogni caso niente di che a parte un po' di vento dopo la mezzanotte, e idem direi a casa mia a Trento sud, dove il pluviometro è rimasto fermo a 0.0 mm e il vento non ha superato i 22.5 km/h; qualche goccia credo l'abbia fatta perché stamattina ho trovato alcune piccole chiazze di bagnato in giro nonché nel fondo del pluviometro manuale, ma nulla più direi (sugli appunti meteo ho segnato <mm 0,0>, come faccio in questi casi>). Dopo i frequenti <bombardamenti> di luglio insomma sembrano ricominciare i lisci per la mia zona sud (agosto per ora è fermo a 43.6 mm), ma tutto sommato va bene così.

    Estremi degli ultimi 3 giorni qui a Trento Sud 20.3°/31.9° lunedì, 20.0°/33.3° ieri e 20.9°/28.7° oggi, con 68 trentelli e 17 tropical rilevate finora da giugno (se confermata entro la mezzanotte quella odierna sarebbe la 18^ minima tropicale stagionale e la 4^ di agosto).

    Attualmente registro 23.7°/67%, poche nubi in cielo ma dalla mappa delle fulminazioni qualcosa pare risalire dal Veneto in direzione della Valsugana, mentre per il <Landi> qui potrebbe fare qualcosa stanotte, staremo a vedere.
    Bella descrizione. Mi ricorda tanto quando vivevo a formia, nelle estati anni 90 soprattutto i frequenti temporali si formavano quasi sulla mia testa appena a N sui monti Aurunci, sfilando poi verso Est, per cui sentivo l'odore della pioggia ma senza vederla. Spesso da casa vedevo il Parco di Gianola, verso Minturno, dove avevamo un terreno di campagna piantata ad alberi da frutto compresi noci e castagni, sotto l'acqua e i fulmini, a circa 7 - 8 Km,mentre a casa nulla. E pensavo...almeno si innaffiano gli alberi.

  10. #490
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,328
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale - agosto 2019

    Temporali sulla medio-alta Lombardia, specie tra Bergamasco e Brianza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •