Pagina 17 di 71 PrimaPrima ... 715161718192767 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 708
  1. #161
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,661
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Lo sai vero che la maggior parte dei tuoi post in OGNI thread del nazionale sono tutti di questo tenore? Quindi sai altrettanto che hai ignorato ogni mio richiamo in tal senso.
    ok

  2. #162
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Io non ho paura di confrontarmi né mi passa la voglia, però a volte si trascende ed è inevitabile intervenire.
    Se non si vuole trascendere, meglio occuparsi solo e soltanto della propria zona, che è meglio.
    Chiudo ot e mi scuso.
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Bisogna avere la faccia tosta di scrivere in nazionale.
    Ognuno è libero.
    Basta non cadere nell'orticellismo spinto.
    Vi ricordate le infinite discussioni su ostro/libeccio al nord lo scorso inverno?
    Ebbene, noi le facevamo, presi dalla paura,solo in stanza meridionale.
    Al prossimo evento venite a commentare anche mezzo km di w-shift in nazionale ma senza citare Bari, Bitonto o Petralia Soprana perché sarebbe scorretto.
    Poi vediamo chi osa lamentarsi
    solo un attimo per chiarire la faccenda, non si tratta di alcuna paura del confronto ovviamente, che anzi non deve mancare mai, nè tantomeno una sorta di vittimismo ingiustificato, che proprio non mi appartiene (credo neanche a voi).

    Non voglio fare la questione più grande di quanto non lo sia realmente, ci mancherebbe, dopo tutto non ho mai avuto granchè da obiettare, il problema è che però a volte può essere complicato far finta di nulla di fronte ad alcuni interventi.

    Chiuso off-topic e mi scuso anch'io per la divagazione.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #163
    Bava di vento L'avatar di Upflow
    Data Registrazione
    06/06/19
    Località
    Folgaria (TN)
    Età
    48
    Messaggi
    81
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecmwf indicano esattamente quello che mi aspetto stamattina, benché un paio di giorni più in la: ondata calda breve ma veramente intensa a cavallo della prima metà della seconda decade, poi x Ferragosto brusca elevazione anticiclonica in Atlantico con discesa artica-Marittima che potrebbe mettere una seria ipoteca sul futuro della stagione.

    Vedendo come sta andando avanti in questo 2019, come dicevo con Perlecano a inizio mese, secondo me la stagione estiva quest'anno non andrà incontro a un lento decadimento ma ad uno stop drastico, con la stessa violenza con cui è partita a inizio Giugno.
    Quoto

  4. #164
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Mah....spero di sbagliarmi ma sul dopo ferragosto ci andrei molto cauto....nel frattempo fino al 14 ci prendiamo una bella dose di caldo rovente ( parlo di centro sud)....mi auguro tu abbia ragione ma mi sembrano scenari ( quelli della fine estate od un forte ridimensionamento della stagione stessa al N ed in parte del C) che ormai dalle nostre parti appartengono ad un ricordo terminato tra la fine degli anni 80 e metà dei 90 del secolo scorso.
    no ma guarda che io non ho mica scritto di fine dell'estate, ho scritto che potrebbe arrivare una botta d'aria fresca intensa a cavallo del Ferragosto, quello che succede dopo nessuno può saperlo e dubito possa di colpo terminare l'estate.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #165
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no ma guarda che io non ho mica scritto di fine dell'estate, ho scritto che potrebbe arrivare una botta d'aria fresca intensa a cavallo del Ferragosto, quello che succede dopo nessuno può saperlo e dubito possa di colpo terminare l'estate.
    ok...ho dato una lettura estensiva al tuo pensiero...scusa ancora.

  6. #166
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Gfs è cambiato in atlantico ma persino a 200 ore mostra la stessa esatta anomalia di geopotenziale sull'Europa centro-orientale, pazzesco. Non solo non cambia di una virgola, ma per lo stesso lasso di tempo (dalle 144 in poi) tende a peggiorare.

  7. #167
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ens gfs ancora più eclatanti per il NI stamane con prefrontale fra il 10 e il 12 e poi drastico calo... Al sud nessun picco eccezionale ma la persistenza farà il suo lavoro con una 20 a 850 per giorni e picco intorno a una 23/25 dopo il 10 per poi scendere dopo il 13: insomma al sud circa 10 giorni di caldo sostenuto non li toglie nessuno ma direi che nel periodo più stabile e caldo dell'anno ci possono stare.
    Parlando del run ecmwf, dello stesso avviso a grandi linee delle ens gfs, aspetto le sue ens.
    Questa è solo un'analisi speculativa su base ens che, come ripeto da tempo, a mio avviso è l'unico strumento utile oltre le 120/144 h mentre ha ben poco senso fare tali analisi su singoli run (peraltro estremi come spesso accaduto con gfs nei gg scorsi)2
    Ens ecmwf confermano quanto già scritto.

  8. #168
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Lo stesso run ufficiale gfs06 conferma compresa la burrasca di ferragosto.... Ovviamente pour parler aspettando le ens.

  9. #169
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Come segnalato da snowaholic il modello peggiore (di tutti e per tutti) è UKMO 00, che mostra un'ondulazione mediamente più occidentale e un getto teso con asse WSW/ENE, con nessuna velleità di scendere di latitudine e favorire ricambi d'aria, anche nel prosieguo (fin dove intuibile). La cosa peggiore è che da un assetto di tale fatta se ne uscirebbe solo molto lentamente e anche modestissime ondulazioni andrebbero a ripercuotersi sotto forma di ulteriori onde mobili dirette verso Penisola e Balcani. UKMO è un forecast spesso molto affidabile, per cui va presa in considerazione anche la sua uscita odierna...

  10. #170
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Direi che il target, anche in ECMWF non è il Nord, proprio per le considerazioni già fatte (gradiente latitudinale).

    Alpi Retiche

    Allegato 509773

    Alpi Cozie
    Allegato 509774
    Appennino tosco-emiliano (BO/PT)
    Allegato 509775

    Confine NE Lazio/W Abruzzo
    Allegato 509776

    Basilicata sud-occidentale

    Allegato 509777

    Calabria meridionale
    Allegato 509778

    NW-Sicilia

    Allegato 509779

    Sardegna

    Allegato 509780

    L'ondulazione non sembra essere particolarmente profonda, nemmeno in ECMWF 00, per cui il target rispetto alle 2 ondate precedenti è molto più centrale e non sale molto di latitudine. Le Alpi restano relativamente ai margini, a differenza di quanto accaduto a fine giugno e settimana scorsa. Avere +18/+20°C a 850 hPa sui settori alpini non è cosa una cosa trascurabile, però non siamo di fronte alle isoterme over 24 od over 26 viste negli ultimi 40 giorni e soprattutto le Alpi occidentali sono lontane dal fulcro della risalita. La regione senz'altro più penalizzata è la Sardegna, che era abbastanza ad ovest a fine giugno e settimana scorsa per venire coinvolta in pieno dalle masse d'aria calda sahariana, dirette verso Spagna, Francia e GB e, ad oggi, sembra essere abbastanza a Sud e abbastanza centrale per essere presa in pieno anche dalle prossime onde di calore che paiono avere un target italo-peninsulare.
    Purtroppo la Sardegna è la regione italiana più vicina alle coste del Maghreb, dove è insediata la maggiore anomalia termica in sede mediterranea... Quindi, qualunque cosa parta di lì rischia di prenderla in pieno... un po' come accade alle regioni ioniche quando le anomalie maggiori sono tra Tunisia, Libia ed Egitto (estate 2007 e molte estati anni '90). Per assurdo se fossimo di fronte a un'ondulazione ampia (ma senza cut-off) come l'ultima, con asse più meridiano e coinvolgimento maggiore delle nostre zone, sarei anche un filo più ottimista sulla prognosi... che ora come ora non mi sembra breve (da questo punto di vista GFS è anche peggio).
    Il problema è che nessuno considera le dovute differenze: una + 20 o + 22 hanno un significato profondamente differente se presenti nel cuore delle Alpi oppure in Sicilia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •