Pagina 20 di 71 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 708
  1. #191
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Al NI su base ens sia gfs che ecmwf, sempre più chiaro un prefrontale caldo fra il 10 e il 12 e poi burrasca ferragostana... Al sud/centrosud fino al 13 a partire da dopodomani, caldo fra il moderato e il forte.
    Ondata fortissima a sud del po, caldo altrove con rischio temporale . Ondata feroce e persistente di ben 10 giorni dopo gia lunghi periodi sopra la 20 a 850 hpa.

  2. #192
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Al NI su base ens sia gfs che ecmwf, sempre più chiaro un prefrontale caldo fra il 10 e il 12 e poi burrasca ferragostana... Al sud/centrosud fino al 13 a partire da dopodomani, caldo fra il moderato e il forte.
    tra il moderato ed il forte ??? sulle centrali tirreniche direi tra il torrido e l'infuocato....partiamo già da temperature di 32/33 gradi non proprio fresche....gfs 0 dopo il 15 non è che vede fresco e pioggia....anzi.

  3. #193
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Stamattina si conferma la decisa rinfrescata a cavallo del 14/15 Agosto, saccatura che evolverebbe verso E e farebbe scendere le T ben sotto media, specie su NE e medio Adriatico. Il giorno 16 la media ENS sulla mia zona è quasi 4° sotto la trentennale e non è poco x essere a 260 ore.

    Io personalmente i drammi che vedete voi nelle carte odierne non li vedo proprio, si tratterà di un prefrontale tosto ma pur sempre di un prefrontale, inoltre visto che in molti saremo in ferie in quel periodo (me compreso) ben venga.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #194
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Confermati gli 8/9 giorni di pesante sopramedia qui (minime over 26 garantite ogni notte) e poi un ritorno nelle medie per ferragosto? Vedremo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #195
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina si conferma la decisa rinfrescata a cavallo del 14/15 Agosto, saccatura che evolverebbe verso E e farebbe scendere le T ben sotto media, specie su NE e medio Adriatico. Il giorno 16 la media ENS sulla mia zona è quasi 4° sotto la trentennale e non è poco x essere a 260 ore.

    Io personalmente i drammi che vedete voi nelle carte odierne non li vedo proprio, si tratterà di un prefrontale tosto ma pur sempre di un prefrontale, inoltre visto che in molti saremo in ferie in quel periodo (me compreso) ben venga.
    "prefrontale" di almeno una settimana al centrosud

  6. #196
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina si conferma la decisa rinfrescata a cavallo del 14/15 Agosto, saccatura che evolverebbe verso E e farebbe scendere le T ben sotto media, specie su NE e medio Adriatico. Il giorno 16 la media ENS sulla mia zona è quasi 4° sotto la trentennale e non è poco x essere a 260 ore.

    Io personalmente i drammi che vedete voi nelle carte odierne non li vedo proprio, si tratterà di un prefrontale tosto ma pur sempre di un prefrontale, inoltre visto che in molti saremo in ferie in quel periodo (me compreso) ben venga.
    a nord del po i cieli sereni saranno una chimera. anche nel weekend 10-11 mi aspetto condizioni non proprio serene a contenere ulteriormente il termometro.

  7. #197
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Stamattina si conferma la decisa rinfrescata a cavallo del 14/15 Agosto, saccatura che evolverebbe verso E e farebbe scendere le T ben sotto media, specie su NE e medio Adriatico. Il giorno 16 la media ENS sulla mia zona è quasi 4° sotto la trentennale e non è poco x essere a 260 ore.

    Io personalmente i drammi che vedete voi nelle carte odierne non li vedo proprio, si tratterà di un prefrontale tosto ma pur sempre di un prefrontale, inoltre visto che in molti saremo in ferie in quel periodo (me compreso) ben venga.
    Quello che più mi fa girare le scatole e che qua da me si passerebbe da queste giornate fantastiche (minime tra 14 e 16 e massime tra 28 e 31) a un paio di giornate calde e soleggiate ma soprattutto (il 12, il 13 e la prima parte del 14) a giornate con scirocchetto, minime over +20°C e massime sui 28/29 però con u.r. da sauna... ossia lo schifo dello schifo (garantisco che 29°C con u.r. dell'88% sono molto peggio che 37°C col 24%)... però ammetto che rispetto alle botte precedenti (soprattutto fine giugno/inizio luglio) si potrebbe perfino metterci la firma e rispetto a quello che toccherà in sorte poche decine di Km più a SE non c'è troppo da lamentarsi... vedo comunque ancora un rischio di allungamento dei tempi, nelle corse di alcuni modelli, in particolare di UKMO, anche se rispetto a ieri è leggermente migliorato. Comunque vada avrò almeno la magra consolazione di non trascorrere queste giornate comunque calde e (molto) afose, nel mio ufficio non climatizzato tra i palazzi del centro di Genova, dove è difficile avere un clima estivo gradevole anche quando le temperature sono clementi.
    Ultima modifica di galinsog@; 05/08/2019 alle 08:15

  8. #198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Io aspetterei a dare per scontato un break deciso prima di ferragosto, un calo termico è sicuro ma la dinamica non è priva di rischi, vedere ECMWF00 (e UKMO è sulla stessa strada).

    Di certo c'è solo una ondata lunga e intensa per il centro-sud, nord ai margini anche se non del tutto immune. Per il dopo bisogna aspettare.


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  9. #199
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ***
    Sono "numeri" che ho sentito oggi nei vari telegiornali....
    da ignorante in materia mi sembrano "impossibili" per un solo giorno....
    nell'eventualità siano reali, e purtroppo sembra di si, siamo di fronte ad un "disastro" epocale.
    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non è per "minimizzare", anzi... però sono numeri che messi giù così non dicono nulla, nel senso che la notizia "rimbalza" ampiamente su media e in rete, però, ad esempio non si riesce a capire se i 10 miliardi di tonnellate siano in più rispetto a quello che è il normale flusso delle acque di disgelo in una giornata estiva o se siano un valore assoluto, di cui solo una parte non quantificata è attribuibile alle eccezionali anomalie termiche positive delle ultime settimane...
    Riporto qualche dato per rispondere alle tue giustissime domande e contestualizzare quei 10 miliardi di tonnellate.

    In media in questo periodo il flusso di acqua si aggira attorno ai 4 miliardi di tonnellate, quindi 10 miliardi è due volte e mezzo la media, ma picchi fino a 8 Gt non sono particolarmente inusuali a inizio Luglio e i 10 miliardi sono già stati superati in passato, nel 2012 si raggiunsero 15 miliardi giornalieri.



    In ogni caso questa annata molto pesante per i ghiacci Groenlandesi rimane lontana dal record del 2012 come totale stagionale, perché la prima parte della stagione di scioglimento era stata più clemente (la scorsa stagione di accumulo invece era stata terribile).



    È bene sempre ricordare che la massa totale dei ghiacci Groenlandesi è circa 2,5 milioni di Gt, quindi una perdita annua di 250 Gt come potrebbe essere quest'anno è uno 0,01%, che corrisponde ad un innalzamento di circa 1 mm del livello del mare. È importante evitare che lo scioglimento acceleri ma al momento non è catastrofico.

  10. #200
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Riporto qualche dato per rispondere alle tue giustissime domande e contestualizzare quei 10 miliardi di tonnellate.

    In media in questo periodo il flusso di acqua si aggira attorno ai 4 miliardi di tonnellate, quindi 10 miliardi è due volte e mezzo la media, ma picchi fino a 8 Gt non sono particolarmente inusuali a inizio Luglio e i 10 miliardi sono già stati superati in passato, nel 2012 si raggiunsero 15 miliardi giornalieri.

    Immagine


    In ogni caso questa annata molto pesante per i ghiacci Groenlandesi rimane lontana dal record del 2012 come totale stagionale, perché la prima parte della stagione di scioglimento era stata più clemente (la scorsa stagione di accumulo invece era stata terribile).

    Immagine


    È bene sempre ricordare che la massa totale dei ghiacci Groenlandesi è circa 2,5 milioni di Gt, quindi una perdita annua di 250 Gt come potrebbe essere quest'anno è uno 0,01%, che corrisponde ad un innalzamento di circa 1 mm del livello del mare. È importante evitare che lo scioglimento acceleri ma al momento non è catastrofico.
    Molto interessante, grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •