Pagina 3 di 71 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 708
  1. #21
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Kou Visualizza Messaggio
    Scusa che significa "livellato dalle westrlies". . , che è un gradiente che non riuscira' a sfondare?
    Westerlies o correnti zonali sostenute tendono a spalmare sui paralleli i centri di anomalia di GPT. Dunque si potrebbe "idealizzare" il tutto con una stratificazione delle termiche. Più fresche da nord verso sud che, gioco forza, risente della vicinanza con il continente Africano. Diversamente con "correnti zonali" blande abbiamo ampie oscillazioni del getto che possono permettere risalite di aria calda molto a nord (leggasi Giugno- Luglio 2019)
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    27/06/19
    Località
    Castellammare NA
    Età
    30
    Messaggi
    2,158
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Westerlies o correnti zonali sostenute tendono a spalmare sui paralleli i centri di anomalia di GPT. Dunque si potrebbe "idealizzare" il tutto con una stratificazione delle termiche. Più fresche da nord verso sud che, gioco forza, risente della vicinanza con il continente Africano. Diversamente con "correnti zonali" blande abbiamo ampie oscillazioni del getto che possono permettere risalite di aria calda molto a nord (leggasi Giugno- Luglio 2019)
    Grazie per la delucidazione.

  3. #23
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Verissimo, già da diversi giorni si intuiva una prima decade di agosto decisamente piovosa per le Alpi Centrali e Orientali.
    E lo 00z conferma, sostanzialmente, potrebbe piovere praticamente tutti i giorni perlomeno sulle Alpi, mentre Prealpi e pianure saranno soggette a instabilità.
    Vediamo cosa propone poi il 6z, al momento la mia speranza è che sparisca l'ennesimo mostro caldo che si vede alle 220h...
    Ormai Gfs gioca con i nostri nervi, prevede e non avviene, da inizio giugno a fine run le mappe a 300/380 h sembravano annunciare l'arrivo della +30 in Sicilia. Quando presentano modelli così è meglio non andare oltre le 96h, il resto è solo fantascienza, lo spero anche per stavolta. Tra non molto levano anche le carte e rilasciano una versione più credibile, spero solo che non peggiorino e che spariscano quei geopotenziali marroni!!!!
    Ultima modifica di damiano23; 02/08/2019 alle 10:20

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    QUOTO
    Io mi aspetto anche un record di caldo al sud.. quest'estate non finirà nemmeno a settembre.. ci sarà un susseguirsi di queste configurazioni sul Mediterraneo fino a quando non cambia la circolazione nell'E Atlantico. A settembre 2017 il caldo e il sopramedia proseguirono per tutto il mese, quasi fino all'Equinozio (dopo un terribile agosto) e lo scenario meteo non cambiò se non ad ottobre (primi giorni di ottobre 2017 infuocati nella penisola iberica).
    Sei sicuro che fu settembre 2017?

    compday.HNw2dH33w6.jpg

    Al CN il mese fu decisamente piovoso e instabile, ma anche al CS non mi pare di intravvedere anomalie positive abnormi termiche… Forse ti confondi con l'anno scorso quando fu un mese molto caldo .
    Ad ogni modo, stamattina giungono conferme di una situazione bloccata attorno alla prima decade con il nord italia, forse, coinvolto da una certa instabilita'

  5. #25
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che fu settembre 2017?

    compday.HNw2dH33w6.jpg

    Al CN il mese fu decisamente piovoso e instabile, ma anche al CS non mi pare di intravvedere anomalie positive abnormi termiche… Forse ti confondi con l'anno scorso quando fu un mese molto caldo .
    Ad ogni modo, stamattina giungono conferme di una situazione bloccata attorno alla prima decade con il nord italia, forse, coinvolto da una certa instabilita'
    Bhe.. io sono estremo sud
    Si, ne sono sicuro, settembre 2017 continuò sopra la media al Sud, specialmente in Sicilia.. mm ora che mi ricordo ci fu una massima addirittura di +36 °C giorno 2 e la replica nella 2° decade.. nn ricordo il giorno.. l'ho scritto nel calendario..

  6. #26
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che fu settembre 2017?

    compday.HNw2dH33w6.jpg

    Al CN il mese fu decisamente piovoso e instabile, ma anche al CS non mi pare di intravvedere anomalie positive abnormi termiche… Forse ti confondi con l'anno scorso quando fu un mese molto caldo .
    Ad ogni modo, stamattina giungono conferme di una situazione bloccata attorno alla prima decade con il nord italia, forse, coinvolto da una certa instabilita'
    Si, nel 2017 l'estate finì a fine agosto (per fortuna) e anche lo scorso anno settembre fu, tutto sommato, accettabile.
    Però in Sicilia non saprei.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #27
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Il medio termine ormai sembra ben delineato, onda calda con la +20 che si affaccia fino alla linea gotica a metà settimana (120-144h) seguita ancora una volta da una saccatura che lambisce il nord e consente un calo termico al centro (ancora da confermare).
    Poi nuova ondulazione di intensità ancora da definire, la saccatura può affondare in Atlantico o traslare velocemente. Questo andamento ondulato sarebbe anche piacevole, ma restiamo sempre sul filo del rasoio.

    La seconda decade è potenzialmente molto rischiosa considerato anche il forte aumento IOD di questi giorni.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    766.PNG

    Eccola! 17 settembre 2017! Osserva come era in piena forma l'anticiclone africano. Ci fu una massima di +36. Ricordo proprio di quel mese, la perturbazione dell'8, ci fu un'intera giornata di piogge e venti di scirocco che alimentavano il nucleo perturbato, mentre, scendendo Km a sud ci si avvicinava al forno fino a che, non si entrava in Libia... massima dell'8 settembre +39 °C nella capitale Tripoli, richiamo sciroccale.. nn ricordo mai a livello nazionale ma a livello regionale filo e per segno.

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Bruttissimo il 6z, ridimensiona molto il cavetto dell'8 agosto facendoci passare alla successiva onda calda senza soluzione di continuità. Questa diventa una dinamica molto cattiva, sicuramente per il centro-sud ma non starei tranquillo nemmeno se fossi al nord.



    Speriamo non vada così...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Bruttissimo il 6z, ridimensiona molto il cavetto dell'8 agosto facendoci passare alla successiva onda calda senza soluzione di continuità. Questa diventa una dinamica molto cattiva, sicuramente per il centro-sud ma non starei tranquillo nemmeno se fossi al nord.

    Immagine


    Speriamo non vada così...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Credo che possa saltare fuori bella zampata calda, nord compreso!

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •