Pagina 61 di 71 PrimaPrima ... 11515960616263 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 708
  1. #601
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Ad oggi mi sentirei di limitare la prognosi alle 120-144 ore, che è abbastanza certa (onda di calore con target Penisola-Balcani e suo definitivo declino nello spazio di 4-5 gg)... lunghissimo termine e "fantameteo" dei modelli sono veramente contraddittori ed è difficile trovare un filo di coerenza tra un'uscita e la successiva dello stesso modello... GFS 00 di stamani poi davvero molto brutte, non tanto in termini di intensità della prossima onda di calore (che tra l'altro risulterebbe ridimensionata rispetto alle uscite di ieri) ma per l'evidente, insistente, tendenza del getto a sprofondare di fronte alle coste portoghesi, per poi passare alto (con asse WSW/ENE) sulle aree centro-settentrionali del continente europeo, in seguito a un aumento di tensione della "corda zonale". Tutto questo pur in un contesto che resta SNAO- (vedere anomalie in area islandese/groenlandese)... Per effetto di questa fase zonale "alta" non si realizzerebbe alcun cut-off (grazie al cielo i forecast della MJO non assecondano questa evenienza), tuttavia la possibilità che vi sia un isolamento viene costantemente sfiorata dalle 144 alle 384 ore... Non oso immaginare cosa potrebbe proporre il modello americano se le previsioni relative alla MJO cambiassero in peggio...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/08/2019 alle 08:25

  2. #602
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Mi sembra un po' piu' caldo il medio termine di ECMWF, soprattutto per il CS, rispetto a ieri, la bolla calda fatica ad essere scalfita:

    ECM0-168.jpg

    ECMWF di ieri sera:

    ECM0-192.jpg

    Il lungo e' incoraggiante invece, supportato parzialmente anche dalle ENS

  3. #603
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Gfs veramente brutto!! Sarebbero geopotenziali rossi per tutto il run.

    Ecwmf invece almeno nel Fanta lascia qualche speranza a un decadimento stagionale

    Inviato dal mio DUA-L22 utilizzando Tapatalk

  4. #604
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' piu' caldo il medio termine di ECMWF, soprattutto per il CS, rispetto a ieri, la bolla calda fatica ad essere scalfita:

    ECM0-168.jpg

    ECMWF di ieri sera:

    ECM0-192.jpg

    Il lungo e' incoraggiante invece, supportato parzialmente anche dalle ENS
    Fino a ieri si intravedeva la 600 dam in Albania.... ora c'è un miglioramento nei Balcani, ma non cambia per il Mezzogiorno italico.. finirà che anche in questa volta la rimonta anticiclonica ingloberà mezza Italia e ci sarà un ovest shift, lasciando ai margini la penisola ellenica, se sempre tutto dovesse ridimensionarsi..

  5. #605
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,288
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Dopo il break, un'altra settimana con temp. sopramedia sembra essere confermato anche nei run odierni, con picchi ancora una volta al CS, anche se , almeno ad oggi sembrano essere scongiurati picchi estremi,dopo potrebbe intervenire un verio e proprio decadimento stagionale, almeno secondo alcuni gm:ecmwf-gem

  6. #606
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    GFS06z segue ECMWF00z sul lungo, possibilità non remota e fase calda forse necessaria prima di un break severo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #607
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    GFS06z segue ECMWF00z sul lungo, possibilità non remota e fase calda forse necessaria prima di un break severo.
    Il problema è che il break severo, che entrambe i modelli vedono, è fuori range previsionale. Beccare quell'affondo sopra le 200 ore, considerando che a 168 ore i due modelli divergono abbastanza, è un terno al lotto.

    Curioso di vedere se lo portiamo a casa dal 23 in poi
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  8. #608
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,408
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Breve OT

    Ho riletto una parte di questa discussione, ho scoperto l'esclusione di Marcoan ed ho letto qualche appello affinchè egli venga riammesso.
    Personalmente non sono d'accordo a farlo tornare, non sarebbe giusto nei confronti di chi si comporta bene e non usa toni aggressivi/sarcastici e derisori verso gli altri utenti; d'altro canto Marcoan non ha mai cambiato atteggiamento nonostante i ripetuti richiami, pertanto se tornasse credo che ricomincerebbe come se nulla fosse.
    E non vedo perché il fatto che sia un utente di lungo corso del forum si debba tradurre in un trattamento di favore.

    Fine OT
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #609
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Breve OT

    Ho riletto una parte di questa discussione, ho scoperto l'esclusione di Marcoan ed ho letto qualche appello affinchè egli venga riammesso.
    Personalmente non sono d'accordo a farlo tornare, non sarebbe giusto nei confronti di chi si comporta bene e non usa toni aggressivi/sarcastici e derisori verso gli altri utenti; d'altro canto Marcoan non ha mai cambiato atteggiamento nonostante i ripetuti richiami, pertanto se tornasse credo che ricomincerebbe come se nulla fosse.
    E non vedo perché il fatto che sia un utente di lungo corso del forum si debba tradurre in un trattamento di favore.

    Fine OT
    quotone. (io sarei stato meno diplomatico di te, per questo ho evitato fin da subito di esprimermi riguardo quel ban). fine OT anche da parte mia.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #610
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    per le centrali tirreniche il run 12 di gfs è cambiato radicalmente....francamente prima di fare analisi forse è necessario aspettare qualche altro run.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •