Pagina 70 di 71 PrimaPrima ... 206068697071 UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 708
  1. #691
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Se uno dovesse entrare in questo forum e in questa stanza e leggere un po' di discussioni, se non avesse l'accortezza di andarsi a vedere modelli e spaghi ENS potrebbe pensare che questi si riassumano in un diagramma con due righe perfettamente piatte, una sulla +25°C e una sulla +596 dam per 384 ore filate... poi va su Meteociel o su Wetterzentrale e pensa che gli utenti di meteonetwork siano in preda a un'allucinazione collettiva...

    Non saranno carte eccezionali, ma stiamo (anzi, state... ) inondando il forum di pianti greci da 3 giorni... e la devastante e infinita onda di calore è questa...

    Allegato 510215

    Allegato 510216
    Allegato 510217

    Allegato 510218

    Ma porca miseria, carte come queste hanno caratterizzato i 4/5 della "fresca" (???) estate 2016 e i 2/3 dell'estate scorsa... eppure mai lette tante menate come in questi ultimi giorni...
    A questo punto mi verrebbe voglia di invocare un bis potenziato del settembre 1987, dell'ottobre 2001 e del novembre 2014, per fare in modo che chi si lamenta programmaticamente lo possa fare a ragion veduta...

    Quoto.

  2. #692
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Ma infatti io mi chiedo come sia possibile che sta roba passi come normalissima mentre l'ondata a cavallo del 10 Agosto, che per quanto forte era stata decisamente breve, quella invece sembrava apocalisse.

    Qua rischiamo dei +3/+5 dalla media continui fino a inizio settembre.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #693
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Detto questo ens reading perfettamente allineate con il run ufficiale. A questo punto la probabilità che vada in porto l' ipotesi di gfs ufficiale è simile a quella in cui un paralitico partecipi ad una gara di salto in alto..
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #694
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma infatti io mi chiedo come sia possibile che sta roba passi come normalissima mentre l'ondata a cavallo del 10 Agosto, che per quanto forte era stata decisamente breve, quella invece sembrava apocalisse.

    Qua rischiamo dei +3/+5 dalla media continui fino a inizio settembre.
    Ma infatti questa sarebbe la più lunga dell' estate poche pippe. Le ondate di questa atroce estate fino ad ora nella loro severità sono state tutte relativamente brevi compresa quella di fine giugno che pareva fosse sceso Satana in terra. Oltretutto la cosa brutta è che per reading e cosa più importante per ens reading è sparita anche la goccia fresca in quota blanda da giovedì in poi che se non altro avrebbe portato un pò di refrigerio e attenuazione della calura.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #695
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Comunque vada a finire l'estate 2019 resterà a memoria anche per le continue differenze di vedute tra GFS e ECMWF, spesso anche sul medio termine...
    ECM0-240.gif
    gfs-1-240.png

  6. #696
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ma infatti questa sarebbe la più lunga dell' estate poche pippe. Le ondate di questa atroce estate fino ad ora nella loro severità sono state tutte relativamente brevi compresa quella di fine giugno che pareva fosse sceso Satana in terra. Oltretutto la cosa brutta è che per reading e cosa più importante per ens reading è sparita anche la goccia fresca in quota blanda da giovedì in poi che se non altro avrebbe portato un pò di refrigerio e attenuazione della calura.
    Buongiorno, si ma le 2 ens a 190h sono ben diverse, quantomeno per il nostro comparto, direi di portare pazienza




  7. #697
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Poi oh, come diceva qualcuno su giustamente, dipenderà sicuramente dai contesti.
    Come sempre accade c'è chi sta messo discretamente, chi male e chi peggio.

    Ma ripeto: pensare che siamo al 19 agosto e non 19 maggio non vi aiuta proprio? Niente psicologicamente?
    A me se solo penso che tra un mese dovrò iniziare ad accendere i riscaldamenti passa tutto, eventualmente.

    Tra un mese inizierai ad accendere il riscaldamento?? Che dire; buon per te.
    Qui dalle mie parti (Friuli, Udine) tra un mese mi auguro di poter iniziare a spegnere il condizionatore...

  8. #698
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da LucaUdine Visualizza Messaggio
    Tra un mese inizierai ad accendere il riscaldamento?? Che dire; buon per te.
    Qui dalle mie parti (Friuli, Udine) tra un mese mi auguro di poter iniziare a spegnere il condizionatore...

    Esattamente. Tra un mese alla sera soprattutto sarà necessario (e se ci saranno giornate umide e piovose, servirà anche un po' di giorno).
    Beh, non a caso il mio comune (e tanti altri) è in zona non soggetta a limiti di accensione dei riscaldamenti.
    Poi da te sarà diverso, certamente: il clima del cuneese non c'entra molto con la pianura udinese e il Friuli in genere...

  9. #699
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    ùesnsj.PNG

    aaa.PNG

    In corrispondenza ad un avvicinamento ad un valore neutro e in tendenza volgere al positivo c'è un aumento di gpt in Atlantico e finalmente hp sul Mediterraneo occidentale e sull'Atlantico orientale, mentre nel resto, nell'Europa centrale, si intravedono le prime lacune bariche che affondano nel Mediterraneo, seppur piccole e poco intense, il crollo di gpt è importante e notevole, in media ci sarebbe la 578 dam, temperature in media/ o poco al si sopra. Non si arresta il dominio caldo sui Balcani. In sostanza ad una sensibile oscillazione della NAO la situazione nell'Atlantico settentrionale cambia radicalmente.
    Ultima modifica di damiano23; 19/08/2019 alle 11:40

  10. #700
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli agosto 2019 reloaded

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    ùesnsj.PNG

    aaa.PNG

    In corrispondenza ad un avvicinamento ad un valore neutro e in tendenza volgere al positivo c'è un aumento di gpt in Atlantico e finalmente hp sul Mediterraneo occidentale e sull'Atlantico orientale, mentre nel resto, nell'Europa centrale, si intravedono le prime lacune bariche che affondano nel Mediterraneo, seppur piccole e poco intense, il crollo di gpt è importante e notevole, in media ci sarebbe la 578 dam, temperature in media/ o poco al si sopra. Non si arresta il dominio caldo sui Balcani. In sostanza ad una sensibile oscillazione della NAO la situazione nell'Atlantico settentrionale cambia radicalmente.
    Mi raccomando, venitevi poi a lamentare e piangere dell'orticellismo degli altri dopo eh.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •